Nel ricordare l’indirizzo mail del comitato pari opportunità
Invitiamo pertanto tutti i colleghi e le colleghe a segnalare all’indirizzo sopra riportato eventuali comportamenti che si muovano in direzione opposta a questo obiettivo comune.
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Nel ricordare l’indirizzo mail del comitato pari opportunità
Invitiamo pertanto tutti i colleghi e le colleghe a segnalare all’indirizzo sopra riportato eventuali comportamenti che si muovano in direzione opposta a questo obiettivo comune.
Nei giorni scorsi l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bergamo ha sottoscritto con l’Università degli Studi di Bergamo un Addendum alla “Convenzione per lo svolgimento del tirocinio in concomitanza con il percorso formativo e per l’esonero dalla prima prova scritta dell’esame di Stato per l’esercizio della professione di Dottore Commercialista e di Esperto Contabile”, stipulata in data 08/07/2020 ed attualmente in essere.
Tale integrazione consente di estendere la validità dei termini della Convenzione al corso di Laurea Magistrale LM-77 “Accounting, Governance and Sustainability” dell’Università degli studi di Bergamo, attivato a decorrere dall’anno accademico 2023-2024 nella classe delle lauree magistrali LM-77 Scienze economico aziendali, in sostituzione del curriculum in inglese della laurea magistrale “ECONOMIA AZIENDALE, DIREZIONE AMMINISTRATIVA E PROFESSIONE” LM-77, conseguentemente disattivato.
L'ODCEC di Lecco, in occasione del 70° anniversario di fondazione dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Lecco, propone una tavola rotonda, a partecipazione gratuita, dal titolo: “Commercialisti tra impresa e finanza in un mondo che cambia" che si terrà il prossimo 17 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 17.00 presso la sede ODCEC in Lecco, via Tonale n. 28/30.
La partecipazione consentirà di maturare 2 CFP.
A seguito dell’entrata in vigore del d.lgs. 13 settembre 2024, n. 136 recante Disposizioni integrative e correttive al codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza di cui al decreto legislativo del 12 gennaio 2019, n. 14, si coglie l’occasione per tornare a precisare alcuni aspetti relativi all’implementazione della piattaforma telematica nazionale e alle modalità di compilazione della scheda sintetica dell’esperto indipendente (informativa 81/2024 e informativa n. 99/2024).
Per quanto attiene alle schede sintetiche di cui all’art. 13, comma 5, Unioncamere ha diffuso il modello che il professionista già iscritto nell’elenco degli esperti è tenuto a compilare. Come prevede il menzionato art. 13, comma 5, del Codice della crisi, infatti, la scheda sintetica, contiene informazioni utili all’individuazione del profilo dell’esperto ed è compilata sulla base di un modello uniforme definito con il decreto dirigenziale del ministero della giustizia avente come oggetto la definizione della struttura della piattaforma telematica nazionale, il contenuto della lista di controllo particolareggiata, le modalità di esecuzione del test pratico e il contenuto del protocollo di conduzione della composizione negoziata di cui all’art. 13, comma 2 del Codice.
Il decreto dirigenziale è stato adottato il 21 marzo 2023, a integrazione del decreto dirigenziale del 28 settembre 2021.
La sezione VI del decreto dirigenziale del 21 marzo 2023, dedicata alla Scheda sintetica sul profilo professionale dell’esperto, precisa che la scheda sintetica prevista dall’articolo 13, comma 5, del Codice della crisi ha la funzione di agevolare le commissioni regionali di nomina, o comunque i soggetti deputati alla nomina dell’esperto indipendente, nella ricerca dei profili professionali più idonei rispetto alle esigenze della singola impresa che accede alla composizione negoziata.
Il Consiglio Nazionale ha organizzato, di concerto con il CPO nazionale, il I° Convegno dei Comitati Pari Opportunità, che si terrà a Roma il prossimo 20 novembre, dalle ore 14.00 alle ore 18.30, presso l’Hotel Quirinale - Via Nazionale, 7.
Il Consiglio Nazionale, inoltre, ha deciso di trasmettere l’evento anche in streaming (rif. Informativa n. 127/2024). Il link per seguire l’evento on line sarà pubblicato sul sito del CNDCEC e sui social a partire dal 15 novembre p.v.
Potranno partecipare al Convegno tutti gli iscritti.
Coloro che intendono partecipare, sono invitati a darne precisa conferma, prenotandosi al seguente link: https://eventi.commercialisti.it/.
Il Consiglio Nazionale, in collaborazione con la Fondazione Nazionale di Formazione dei Commercialisti, ha organizzato un webinar gratuito di formazione sul tema “La sostenibilità quale nuova area di interesse professionale”.
L’evoluzione della normativa in tema di sostenibilità sta impattando sulle aziende, anche PMI, e quindi sulla professione di Commercialista. È perciò imprescindibile per i Commercialisti comprendere cosa cambia nella professione, quali sono le competenze da maturare per non farsi trovare impreparati e come affrontare le nuove sfide affiancando le PMI con servizi a valore aggiunto.
Il webinar sarà trasmesso in streaming, sulla piattaforma Concerto, il giorno 24 ottobre 2024 dalle ore 15.00 alle ore 17.00.
Il Consiglio Nazionale, congiuntamente alla Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti, ha pubblicato il documento di ricerca dal titolo “Le S.R.L. PMI: deroghe al diritto societario e novità introdotte dalla legge Capitali”.
Il documento esamina le principali novità introdotte dalla legge 5 marzo 2024, n. 21 (c.d. legge Capitali) al fine di incentivare l’accesso al mercato dei capitali delle piccole e medie imprese, concernenti la possibilità di dematerializzazione delle quote (c.d. standardizzate), ora estesa alle PMI costituite in forma di s.r.l.
Trattandosi di aspetti particolarmente innovativi si è ritenuto opportuno offrire una panoramica dei principali interventi normativi che si sono succeduti negli ultimi anni con riferimento alla disciplina delle s.r.l., soffermandosi, dapprima sui contenuti dell’art. 26, d.l. 18 ottobre 2012, n. 179 (c.d. decreto Crescita 2.0), poi sulla previsione di un sistema di circolazione intermediata delle quote di s.r.l. PMI attraverso i portali per la raccolta di capitali, ai sensi dell’art. 100-ter, TUF e, infine, sul sistema di gestione accentrata previsto dall’art. 83-bis e ss. TUF.
La possibilità concessa alla PMI costituite in forma di s.r.l. di accedere al sistema di gestione accentrata e dematerializzata, proprio del modello azionario, offre spunto per riflettere sulla disciplina applicabile e su eventuali accorgimenti da effettuare per la redazione degli statuti.
Facendo seguito alla comunicazione già trasmessa lo scorso 7 ottobre a tutti i tirocinanti iscritti all’ODCEC di Bergamo, rammentiamo che, al fine di favorire una più ampia partecipazione e senso di appartenenza da parte dei più giovani e futuri iscritti all’Albo, il Consiglio Nazionale intende offrire a 250 tirocinanti l’accesso gratuito al Convegno nazionale “Commercialisti NƎXT” che vedrà a Pesaro il prossimo 15 e 16 ottobre la partecipazione di numerosi colleghi ed esperti prendere parte alle diverse sessioni in programma.
Per poter includere i tirocinanti è necessario che il dominus prenoti per la/il propria/o un accesso gratuito al Convegno – denominato “Accesso gratuito SOLA sede congressuale per praticanti” – attraverso il link dedicato https://eventi.commercialisti.it/landing/Commercialisti-Next fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Dall’offerta è escluso l’ingresso all’evento conviviale che può essere prenotato separatamente attraverso il link: https://eventi.commercialisti.it/landing/Commercialisti-Next, che si evidenzia anche per l’eventuale partecipazione di accompagnatori che gli iscritti potrebbero essere interessati ad aggiungere.
SAF Lombardia, in accordo con la SAF Triveneta, propone un corso a pagamento dal titolo: “Il commercialista giuslavorista l’amministrazione del personale, la gestione dei rapporti di lavoro" della durata di 130 ore, distribuite in 36 lezioni.
Date: dal 23/10/2024 al 27/11/2025
L’evento è in corso di validazione per la FPC dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
ODCEC Bergamo
Via Rotonda dei Mille, 1 - 24122 (BG)
Telefono: Tel: 035 243162
Fax: 035 240816
Email: segreteria@odcec.bg.it
PEC: segreteria@odcecbergamo.legalmail.it