Strumenti di accessibilità

Featured

Elenco regionale degli esperti nella composizione negoziata della crisi d'impresa – aggiornamento annuale – termine per l’invio delle domande mercoledì 3 luglio 2024

Si rammenta che, ai sensi dell'art. 3 comma 5, del D.L. 118 del 2021 convertito nella legge 147 del 2021 l'aggiornamento dei nominativi dei professionisti che richiedono l'iscrizione nell'Elenco degli esperti della composizione negoziata della crisi di cui all'art. 3 comma 3, del medesimo provvedimento, dovrà avvenire esclusivamente con cadenza annuale; l’Ordine potrà provvedere ad effettuare un solo aggiornamento, ossia un solo invio di nominativi, indipendentemente dal numero di nominativi segnalati.

Pertanto, come anche richiamato nell’Informativa CNDCEC n. 81/2024, entro il 15 luglio p.v. l’Ordine dovrà trasmettere i nominativi dei professionisti che devono essere inseriti nell’elenco sopra menzionato, alla CCIAA di Milano, Monza e della Brianza.

Gli iscritti interessati a far parte del suddetto elenco, potranno presentare le domande utilizzando esclusivamente lo Sportello Digitale presente sul sito web dell’Ordine ENTRO E NON OLTRE MERCOLEDÌ 3 LUGLIO P.V.

Featured

Informativa CNDCEC n. 83/2024 – SAVE THE DATE - Pesaro – 15 e 16 ottobre 2024 – Convegno Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

Il prossimo Convegno nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili si svolgerà a Pesaro, presso l’Auditorium Scavolini, il 15 e 16 ottobre 2024, concorrendo anche con la nostra voce ai numerosi eventi che la città ospita in qualità di Capitale della Cultura per l’anno 2024.

Seguiranno nelle prossime settimane informazioni di carattere organizzativo con tutte le modalità per l’iscrizione e il programma dell’evento in via di definizione.

Informativa CNDCEC n. 83/2024

Featured

Informativa CNDCEC n. 82/2024 - Invio Questionario Interordinistico sulla Parità di Genere

Il Consiglio Nazionale ha trasmesso il link al questionario interordinistico - elaborato in collaborazione con la Fondazione Adriano Ossicini - finalizzato ad individuare buone pratiche, strategie e linee di intervento atte a promuovere e realizzare le Pari Opportunità di Genere, come previsto dall’Agenda Europa 2030, attraverso il perseguimento dell’Obiettivo 5 (Raggiungere la Parità di genere) e dell’Obiettivo 17 (Creazione di partnership e network interprofessionali finalizzati al raggiungimento degli Obiettivi).

La partecipazione al questionario è volontaria ed è garantito che tutte le risposte saranno raccolte in forma anonima. I dati raccolti saranno fondamentali per promuovere iniziative volte ad una maggiore equità e inclusività nella nostra professione.

La compilazione del questionario può essere effettuata attraverso il seguente link: https://it.surveymonkey.com/r/PARI-OPPORTUNITA_CNDCEC.

Informativa CNDCEC n. 82/2024

Featured

Informativa CNDCEC n. 81/2024 - Composizione negoziata della crisi – Scheda sintetica esperti – Istruzioni operative e nuovo modello dati esperto

Dando attuazione alle previsioni di cui all’art. 13, comma 5, d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14, recante Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, il Decreto del Ministero della Giustizia del 21 marzo 2023 (sezione VI) disciplina i contenuti e le modalità di compilazione della scheda sintetica prevista dal su richiamato art. 13, comma 5. Tale scheda ha la funzione di agevolare le commissioni regionali di nomina, o comunque i soggetti deputati alla nomina dell’esperto indipendente, nella ricerca dei profili professionali più idonei rispetto alle esigenze della singola impresa che accede alla composizione negoziata. Come stabilisce la normativa, la scheda è resa disponibile dalle Camere di commercio che la mettono a disposizione dei professionisti tramite uno specifico supporto informatico - conforme alle indicazioni contenute nel Decreto del Ministero della Giustizia del 21 marzo 2023 - attraverso una specifica implementazione delle funzionalità della Piattaforma telematica di gestione della Composizione Negoziata.

Featured

Informativa CNDCEC n. 80/2024 - Documento di studio “Variazioni in diminuzione dell’IVA negli istituti disciplinati dal codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza”

Il Consiglio Nazionale e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti di Ricerca hanno pubblicato il documento “Variazioni in diminuzione dell’IVA negli istituti disciplinati dal Codice della Crisi d’impresa e dell’insolvenza”. Il documento, che rientra tra le attività dell’area di delega Gestione della crisi d’impresa e procedure concorsuali, approfondisce le problematiche connesse agli intrecci tra “norme fiscali” e “norme concorsuali” ed evidenzia le difficoltà nel coordinare due corpi di misure eterogenee.

Il documento è scaricabile al seguente link: Variazioni in diminuzione dell’IVA negli istituti disciplinati dal Codice della Crisi d'impresa e dell'insolvenza | Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

Informativa CNDCEC n. 80/2024

Featured

Informativa CNDCEC n. 79/2024 - Corso e-learning “Società cooperative”

Il Consiglio nazionale, in collaborazione con la Fondazione Nazionale di Formazione dei Commercialisti, ha messo a disposizione degli iscritti il corso e-learning “Società cooperative”.

Obiettivo del corso è rendere fruibile il modello societario cooperativo attraverso l’analisi dei principi costitutivi, degli adempimenti amministrativi, contabili, fiscali e tecnici favorendo una conoscenza più diffusa della società cooperativa. Il corso fornisce, inoltre, un valido supporto operativo ai colleghi consulenti di cooperative.

Informativa CNDCEC n. 79/2024

Programma e iscrizioni

Featured

Codis DRE – Sintesi dei temi affrontati nella riunione del 17 maggio 2024

Nel corso della riunione dello scorso 17 maggio tra il Coordinamento degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Lombardia e la Direzione Regionale delle Entrate della Lombardia – Agenzia delle Entrate è stata affrontata la seguente tematica:

Chirurgia estetica

La chirurgia estetica "non curativa" (quindi senza attestazione del medico in ordine a funzione terapeutica, anche solo a livello psicofisico) è da assoggettare ad Iva (no esenzione) in quanto prestazione non sanitaria. Per tali interventi di chirurgia estetica di natura non sanitaria la fattura elettronica è necessaria; inoltre, non trattandosi di prestazioni sanitarie, non va trasmessa al Sistema Tessera Sanitaria.

Featured

Consorzio BIM – Avviso nomina revisore dei conti 2024/2027

Il Consorzio del Bacino Imbrifero Montano del Lago di Como e fiumi Brembo e Serio, con sede in Bergamo, Via Taramelli, 36 comunica di dover far luogo alla nomina del Revisore dei Conti per il triennio 2024 - 2027.

Tutti coloro che intendono partecipare sono pregati di presentare la propria candidatura tramite posta certificata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o consegnando la documentazione presso la sede degli Uffici Consorziali.

Featured

Elezioni Delegati CNPADC 2024-2028

Lo scorso giovedì 23 maggio 2024 si sono svolte le “Elezioni dei componenti l’Assemblea dei Delegati della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti” per il mandato 2024-2028, relative alla Circoscrizione elettorale di Bergamo. In attesa dell’ufficializzazione, anticipiamo che risultano eletti la Dott.ssa Simona Bonomelli e il Dott. Paolo Saita.