Strumenti di accessibilità

Featured

Informativa CNDCEC n. 105/2024 - Documento “Lavoro occasionale a tempo determinato in agricoltura”

Il Consiglio e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato il documento "Lavoro occasionale a tempo determinato in agricoltura", elaborato nell'ambito dell'area di delega "Economia e Fiscalità del lavoro".

Si tratta di un testo che offre una panoramica dettagliata sulla nuova disciplina introdotta dalla legge di bilancio 2023 (legge n. 197/2022, art. 1, co. da 344 a 354) riguardante l'utilizzo del lavoro occasionale in agricoltura in vigore per il biennio 2023-2024. Questa forma contrattuale, denominata LOAgri, è stata ideata per garantire la continuità produttiva delle imprese agricole e facilitare il reperimento di manodopera stagionale, rappresentando una semplificazione rispetto alle regole precedentemente in vigore per il settore agricolo.

Il documento è scaricabile al seguente link: 2024_09_02_Lavoro-occasionale-a-tempo-determinato-in-agricoltura.pdf (commercialisti.it)

Informativa CNDCEC n. 105/2024

Featured

Informativa CNDCEC n. 104/2024 - Circolare del Ministero del lavoro e delle politiche sociali n. 6 del 9 agosto 2024 avente ad oggetto: “Legge 4 luglio 2024, n.104, recante “Disposizioni in materia di politiche sociali e di enti del Terzo settore”. (...)

Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ha diffuso in data 9 agosto 2024 l’allegata Circolare n. 6 avente ad oggetto: “Legge 4 luglio 2024, n.104, recante “Disposizioni in materia di politiche sociali e di enti del Terzo settore”. Effetti sull’ordinamento contabile degli enti del Terzo settore”.

La Circolare, indirizzata agli Uffici del Registro unico nazionale del Terzo settore (Runts) e che ha tra i destinatari anche il CNDCEC, interessa direttamente gli iscritti in quanto fornisce elementi e chiarimenti operativi concernenti la prima adozione delle disposizioni contenute nell’articolo 4 della predetta legge 4 luglio 2024 n. 104

Featured

Informativa CNDCEC n. 103/2024 – Revolutio – Progetto CNDCEC-ANBSC – Corso “La diffusione della cultura della legalità” - Bari, 30 settembre/11 novembre 2024

Nell’ambito del progetto CNDCEC-ANBSC, è stato organizzato il Corso “La diffusione della cultura della legalità”, un corso nazionale di perfezionamento in materia di gestione e destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, che si pone l'obiettivo di formare i Commercialisti nelle varie aree tematiche di supporto all'ANBSC (a titolo esemplificativo le attività di revisione, l’incarico di coadiutore, le attività di valutazione di azienda, le attività di liquidazione di aziende, il delegato alla vendita di beni, etc).

La prima edizione del Corso, accreditato ai fini della FPC, prenderà avvio il 30 settembre 2024 presso la città di Bari e si svilupperà in cinque moduli, per un totale di 20 ore formative.

Il corso prevede un numero massimo di n. 150 partecipanti. Le prenotazioni saranno accettate in ordine di arrivo, fino ad esaurimento dei posti disponibili, inviando una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Informativa CNDCEC n. 103/2024

Programma

Featured

Informativa CNDCEC n. 101/2024 – Corso e-learning "Il concordato preventivo dopo il restyling del decreto correttivo. Rischi e opportunità dell'accettazione della proposta"

Dall’8 agosto il Consiglio Nazionale, in collaborazione con la Fondazione Nazionale di Formazione dei Commercialisti, renderà disponibile sulla piattaforma Concerto, per la fruizione on demand, il corso e-learning “Il concordato preventivo dopo il restyling del decreto correttivo. Rischi e opportunità dell’accettazione della proposta”, già trasmesso, in diretta streaming, il 31 luglio scorso.

Informativa CNDCEC n. 101/2024

Programma e iscrizioni

Featured

Informativa CNDCEC n. 100/2024 – Corso e-learning “La revisione degli enti locali: controlli su attività contrattuale e appalti, fabbisogni di personale e debiti fuori bilancio”

Il Consiglio Nazionale, in collaborazione con la Fondazione Nazionale di Formazione dei Commercialisti, ha messo a disposizione degli iscritti il corso e-learning “La revisione degli enti locali: controlli su attività contrattuale e appalti, fabbisogni di personale e debiti fuori bilancio”.

Informativa CNDCEC n. 100/2024

Programma e iscrizioni

Featured

Riapertura termini per manifestazione di interesse alla nomina di Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti del Comune di Besana in Brianza per il triennio 2024/2027 ai sensi dell’art. 57 ter del d.l. 124/2019

Si allega l’avviso pubblico di riapertura termini per manifestazione di interesse alla nomina di Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti del Comune di Besana in Brianza per il triennio 2024/2027 trasmesso dal CNDCEC su richiesta del Comune di Besana in Brianza:

Featured

Informativa CNDCEC n. 99/2024 - Composizione negoziata – scheda tecnica esperti – implementazione funzionalità sistema piattaforma elettronica

Dal 2 agosto p.v. muteranno alcune funzionalità informatiche della Piattaforma telematica di gestione della Composizione Negoziata.

Al fine di facilitare le attività di verifica condotte dagli Ordini con riguardo alle esperienze inserite dall’esperto nella scheda, lo stesso esperto potrà caricare sulla Piattaforma telematica la documentazione comprovante lo svolgimento delle esperienze professionali acquisite (quali sono, ad esempio, gli incarichi giudiziali). Inoltre, in considerazione della circostanza per cui l’esperto può inserire più di un’esperienza e che, allo stato, il sistema non permette di procedere a una validazione parziale delle esperienze (ratificandone alcune e scartandone altre) poiché è consentito unicamente validare in blocco le nuove esperienze indicate dall’esperto, il sistema consentirà agli Ordini di convalidare ogni singola esperienza selezionata separatamente dalle altre.

L’esperto, per ogni esperienza inserita, riceverà direttamente dalla Piattaforma telematica una PEC di approvazione o di diniego da parte dell’Ordine professionale in cui è iscritto.

Informativa CNDCEC n. 99/2024

Featured

Informativa CNDCEC n. 98/2024 – Documento “L’effettività della tutela e il caso “Lexitor”: la restituzione dei costi nei rimborsi anticipati di credito al consumo”

II Consiglio Nazionale ha pubblicato il documento “L’effettività della tutela e il caso “Lexitor”: la restituzione dei costi nei rimborsi anticipati di credito al consumo”, elaborato dalla Commissione di studio Tutela del consumo.

L'elaborato, partendo da brevi cenni sulla disciplina del credito al consumo e da un suo inquadramento, si sofferma sulla sentenza della Corte di Giustizia Europea (CGUE) c.d. "Lexitor" per illustrarne gli effetti dirompenti e conseguenti opportunità di rimborso, al contempo utile strumento di riflessione su come un sistema di norme stia evolvendo verso regole a tutela dei mercati.

Informativa CNDCEC n. 98/2024

Featured

Nuova Guida “I servizi dell’Agenzia delle Entrate” - edizione luglio 2024

E’ stata pubblicata la nuova Guida “I servizi dell’Agenzia delle Entrate”, edizione luglio 2024. La Guida contiene un’ampia illustrazione dei servizi offerti dall’Agenzia e delle relative modalità di fruizione.

In particolare, tra i molti aspetti, per una serie di servizi segnaliamo che la guida non prevede più come canale di richiesta del servizio la posta elettronica e la posta elettronica certificata, privilegiando l’utilizzo dei servizi telematici, laddove previsti e dell’accesso fisico in Ufficio: ancor più, in particolare, il canale cd. agile (pec/e-mail) non è più previsto per la registrazione degli atti privati e l’attivazione dei cassetti fiscali.

Di conseguenza, nel caso sia necessaria l’erogazione di uno di questi servizi, il professionista può prenotarlo utilizzando il canale CUP firmatari; qualora i tempi di accesso agli appuntamenti tramite tale canale non siano compatibili con le esigenze da gestire, il professionista può prenotare un appuntamento attraverso i canali CUP ordinari, per conto del cliente in quanto suo delegato, tramite l’area pubblica del sito dell’Agenzia delle entrate. Le deleghe acquisite dal professionista possono essere trasmesse all’Agenzia delle entrate con il servizio on line Gestione Procure.

La Commissione e il Tavolo sono a disposizione per eventuali chiarimenti o per sottoporre eventuali future difficoltà alla D.R.E.