Strumenti di accessibilità

Informativa CNDCEC n. 5/2024 - Versamento contributo annuo di euro cinquanta ai fini del mantenimento dell’iscrizione nell’albo dei soggetti incaricati dall’autorità giudiziaria delle funzioni di gestione e di controllo nelle procedure (….)

In relazione al contributo annuo di euro cinquanta ai fini del mantenimento dell’iscrizione nell’albo dei soggetti incaricati dall’autorità giudiziaria delle funzioni di gestione e di controllo nelle procedure di cui al Codice della crisi e dell’insolvenza (art. 356 d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14; art. 8 decreto del Ministero della giustizia 3 marzo 2022, n. 75), il Ministero della giustizia ha avuto modo di puntualizzare, con avviso pubblicato lo scorso 11 gennaio nella sezione del sito istituzionale dedicata all’albo ex art. 356 d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14, che è possibile effettuare, accedendo all’area riservata, il versamento del suddetto contributo mediante PagoPA. Effettuato il versamento tramite PagoPA o, in alternativa, caricata (upload), sempre in area riservata, diversa ricevuta di pagamento, l’invio della ricevuta a mezzo PEC non è necessaria. Si precisa che l’iscritto può effettuare il versamento del contributo accedendo all’area riservata del portale, sezione “Pagamenti”.

Al fine di evitare di incorrere in provvedimenti di sospensione dal menzionato albo, previsti dalla normativa al ricorrere dei presupposti individuati nell’art. 8, comma 5, del decreto del Ministero della giustizia 3 marzo 2022, n. 75, si rammenta che il termine per effettuare il versamento è fissato al 31 gennaio 2024.

Informativa CNDCEC n. 5/2024

Servizi Confindustria Bergamo – ricerca professionisti abilitati – 2024 compilazione Modello 730 e Redditi PF CNDCEC

Si trasmette il comunicato del 15 gennaio 2024 pervenuto da Servizi Confindustria Bergamo s.r.l. inerente la ricerca di professionisti abilitati con comprovata esperienza nella compilazione del Modello 730 e/o del Redditi PF.

Comunicato

Informativa CNDCEC n. 4/2024 - Domanda di iscrizione al nuovo “Portale Albo CTU, periti ed elenco nazionale” - Dichiarazioni sostitutive ex art. 46 DPR 445/2000 in luogo dei documenti in originale

Facendo seguito all’Informativa n. 1/2024, il Consiglio Nazionale informa che il Ministero della Giustizia ha accolto le istanze del Consiglio nazionale dei commercialisti ai fini della implementazione del sistema relativo alla procedura di compilazione della domanda di iscrizione al nuovo “Portale Albo CTU, periti ed elenco nazionale” e al caricamento della documentazione da allegare a corredo della domanda medesima.

Pertanto, i professionisti potranno ora allegare la documentazione a corredo della domanda con

dichiarazioni sostitutive ex art. 46 DPR 445/2000 in luogo dei documenti in originale.

Informativa CNDCEC n. 4/2024

Informativa CNDCEC n. 2/2024 - 33a Edizione del Telefisco – 1° febbraio 2024

Anche quest’anno il Consiglio Nazionale sarà partner scientifico di Telefisco, il convegno de L’esperto risponde organizzato da Il Sole 24 Ore. Grazie ad un accordo con Il Sole 24Ore, tutti gli iscritti all’Albo che si registreranno all’evento, oltre a partecipare gratuitamente alla diretta streaming, che si potrà seguire sul sito https://telefisco.ilsole24ore.com/, riceveranno la dispensa digitale con la raccolta di tutti i materiali dell’evento e potranno accedere per due mesi (dal 2 febbraio al 2 aprile) al prodotto digitale Modulo24 IVA, che risponde a tutte esigenze informative sulla disciplina dell’IVA.

L’evento sarà accreditato direttamente dal Consiglio Nazionale

Guida Rapida per le iscrizioni

Informativa CNDCEC n. 2/2024

Elezione dei componenti dell’Assemblea dei Delegati della CNPADC 2024-2028

Il giorno 23 maggio 2024 si svolgeranno, presso la sede dell’Ordine, le elezioni per il rinnovo dei componenti l’Assemblea dei Delegati della CNPADC per il mandato 2024-2028.

Possono essere eletti componenti l’Assemblea dei Delegati gli iscritti alla CNPADC indicati all’art. 1.1. del “Regolamento delle procedure elettorali dei componenti l’Assemblea dei Delegati, il Consiglio di Amministrazione ed il Collegio dei Sindaci” che facciano pervenire la propria candidatura entro il termine perentorio del 19 febbraio 2024 secondo le modalità pubblicate sul sito della Cassa al link Elezioni 2024 - 2028 | CNPADC.

Incontri di aggiornamento professionale 2024 - Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bologna

La Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bologna propone una serie di INCONTRI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE nel 2024, a pagamento, trasmessi tramite la piattaforma Gotowebinar.

Date: dal 25 gennaio al 5 dicembre 2024

Programma e iscrizioni

La partecipazione consentirà di maturare crediti formativi.

“LE SCISSIONI AZIENDALI - Opportunità e criticità - Prima analisi della “scissione-scorporo” (nuovo art. 2506.1 C.C.)” – Fondazione Bresciana Studi Economico Giuridici

La Fondazione Bresciana per gli Studi Economico Giuridici presenta in anteprima la programmazione formativa del 2024.

In particolare, viene segnalato l’evento del 17 gennaio 2024, a pagamento, dal titolo: LE SCISSIONI AZIENDALI - Opportunità e criticità - Prima analisi della “scissione-scorporo” (nuovo art. 2506.1 C.C.)” che si terrà presso l’Auditorium Capretti Istituto Artigianelli Via Piamarta 6, Brescia.

Data: 17/01/2024             dalle ore 14:30 alle ore 18:30          

Programma e iscrizioni

Tribunale di Bergamo – pagamento concessione governativa iscritti nell’elenco dei professionisti che provvedono alle operazioni di vendita ex art. 179 ter disp.att.c.p.c.

Trasmettiamo la comunicazione del 14/12/2023 a firma del funzionario giudiziario del Tribunale di Bergamo Dott.ssa Maria Addolorata Narcisi.

Si precisa che la richiesta è indirizzata esclusivamente ai professionisti iscritti nell’elenco dei professionisti che provvedono alle operazioni di vendita ex art. 179 ter disp.att.c.p.c. attualmente vigente,  ai quali l’Ordine ha provveduto a inoltrare la predetta comunicazione tramite pec inviata in data odierna.

In base alla circolare del Ministero della Giustizia e al parere dell'Agenzia delle Entrate, vige infatti l'obbligo della corresponsione della tassa di concessione governativa di euro 168,00 in relazione all’avvenuta iscrizione dell’elenco dei professionisti ritenuti idonei che provvedono alle operazioni di vendita ex art. 179 ter disp. Att. C.p.c.

Si invitano, pertanto, i soggetti interessati a voler provvedere al pagamento della summenzionata tassa entro e non oltre il 15.01.2024 tramite il bollettino allegato, utilizzando il codice 8617. Come da rettifica del Tribunale pervenuta in data 3 gennaio u.s., la prova dell'avvenuto pagamento dovrà essere depositata presso gli uffici della segreteria dell’Ordine (entro e non oltre il 15.01.2024) e NON presso la cancelleria delle Esecuzioni Immobiliari del Tribunale come indicato nella comunicazione del 14/12/2023. Dopo la scadenza del termine sarà cura dell’Ordine portare personalmente le ricevute alla Cancelleria delle Esecuzioni Immobiliari del Tribunale di Bergamo.

pdfBollettino