Strumenti di accessibilità

Featured

Triennio 2023/2025 – promemoria obblighi formativi iscritti all’ODCEC

Vi ricordiamo che il 2025 è l'ultimo anno utile per adempiere all'obbligo formativo relativo al triennio 2023-2025.

Lo svolgimento della “formazione professionale continua” così definita dal REGOLAMENTO  emanato dal Consiglio Nazionale è obbligo giuridico e deontologico per gli iscritti all’Albo.

Per l’assolvimento dell’obbligo di formazione l’iscritto nell’Albo è tenuto ad acquisire in ciascun triennio formativo 90 crediti formativi professionali, mediante le attività formative indicate al comma 3 dell’articolo 1. 

Featured

Informativa CNDCEC n. 10/2025 - Corso e-learning “STRATEGY (R)EVOLUTION - Innovazione strategica per le PMI: il ruolo del Commercialista come supporto alla crescita”

Il Consiglio Nazionale, in collaborazione con la Fondazione Nazionale di Formazione dei Commercialisti, ha organizzato un webinar di due ore, erogato in live streaming l’11 febbraio 2025, in materia di “STRATEGY (R)EVOLUTION - Innovazione strategica per le PMI: il ruolo del Commercialista come supporto alla crescita”.

E’ possibile iscriversi all’evento accedendo al sito della Fondazione: Fondazione Nazionale di Formazione dei Commercialisti E.T.S..

Informativa CNDCEC n. 10/2025

Programma 

Featured

Informativa CNDCEC n. 9/2025 - Versamento contributo annuo di euro cinquanta ai fini del mantenimento dell’iscrizione nell’elenco dei soggetti incaricati dall'autorità giudiziaria

Con riferimento al mantenimento dell’iscrizione nell’elenco di cui all’art. 356 d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14, l’art. 8, comma 2, del decreto del Ministero della giustizia 3 marzo 2022, n. 75 stabilisce che è posto a carico dell'iscritto un contributo annuo di euro 50,00. La stessa previsione precisa che il contributo è dovuto dall'anno successivo a quello dell'iscrizione.

Come precisa il successivo comma 4 del menzionato art. 8, tale contributo deve essere versato entro il 31 gennaio di ciascun anno e l'attestazione di pagamento deve essere inviata al Ministero della giustizia entro il 30 aprile successivo a mezzo PEC. 

Featured

Servizi Confindustria Bergamo – ricerca professionisti abilitati – 2025 compilazione Modello 730 e Redditi PF CNDCEC

Si trasmette il comunicato del 16 gennaio u.s. pervenuto da Servizi Confindustria Bergamo inerente alla ricerca di professionisti abilitati con comprovata esperienza nella compilazione del Modello 730 e/o del Redditi PF.

Comunicato

Featured

Informativa CNDCEC n. 8/2025 - Corso sull'internazionalizzazione delle imprese e dei professionisti

Su impulso delle due Commissioni di Studio del CNDCEC in ambito internazionalizzazione, dell'Osservatorio del CNDCEC per l'Internazionalizzazione e con il supporto di AICEC, la Conferenza degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie organizza un corso in formato blended dal titolo “L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE E DEI PROFESSIONISTI”. Il corso si sviluppa in sei giornate a partire dal 21 febbraio, giornata introduttiva che parlerà della strategia dell’internazionalizzazione con interventi di MIMIT, SIMEST, CDP e Assocamerestero che seguiranno i saluti istituzionali.

Le giornate successive vertono su temi più specifici come gli aspetti tributari e societari, la fiscalità internazionale, le imposte dirette e le transazioni estere e infine, la strategia per l’ingresso nei mercati esteri.

Il corso farà conseguire crediti ai fini della formazione FPC.

Informativa CNDCEC n. 8/2025

Featured

Informativa CNDCEC n. 7/2025 - Accordo CNDCEC - G. Giappichelli Editore per l’accesso gratuito alle Riviste digitali Corporate Governance e Il Nuovo diritto delle società

Anche per il 2025 il Consiglio Nazionale, alla luce dei dati di fruizione e gradimento del servizio offerto durante gli scorsi anni e nell’intento di continuare a rafforzare il connubio sempre più visibile tra il mondo professionale e quello accademico - ha rinnovato la convenzione con la Giappichelli Editore per l’accesso gratuito degli iscritti nell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili alle Riviste digitali Corporate Governance e Il Nuovo diritto delle società.

"Il restyling delle modalità di dilazione delle Cartelle e il ruolo dei Commercialisti e dei Revisori certificatori delle PMI in difficoltà" – evento GB Software / ODCEC Perugia

GB Software S.p.A., in collaborazione con l'ODCEC di Perugia, propone un evento gratuito dal titolo: "Il restyling delle modalità di dilazione delle Cartelle e il ruolo dei Commercialisti e dei Revisori certificatori delle PMI in difficoltà".

Data: 10/02/2025             dalle ore 15:00 alle ore 17:00

L'evento è stato accreditato dall'ODCEC di Perugia e consentirà di maturare 2 CFP.

Featured

PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento)

I PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento), precedentemente noti come alternanza scuola-lavoro, sono un elemento fondamentale dell’offerta formativa delle scuole superiori italiane, rivolti agli studenti dell’ultimo triennio.

In relazione a quanto sopra, sono pervenute all’Ordine le seguenti richieste:

ITCTS Vittorio Emanuele II di Bergamo

  • Richiesta disponibilità ad accogliere n. 3 studenti (indirizzo AFM - Amministrazione, Finanza e Marketing) per un periodo di due settimane(massimo 80 ore). Il periodo richiesto è il seguente: dal 17/02 al 02/03/2025.

Istituto Caterina Caniana di Bergamo

  • Richiesta di disponibilità ad accogliere n. 2 studenti del settore grafico pubblicitario indirizzo professionale. Gli studenti hanno competenze nel settore grafico bidimensionale (illustrator, Photoshop, Indesign) conoscono le basi della fotografia e del video. Studiano due lingue straniere, inglese e francese, ed economia aziendale. Il periodo richiesto è il seguente: dal 10/03 al 05/04/2025.
Featured

CCIAA Bergamo - Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI) - Stampa registri

Facendo seguito alla comunicazione della CCIAA di cui alla nostra circolare n. 47/2024 del 3 ottobre u.s. “CCIAA BG - RENTRI- vidimazione registri c/s e formulari rifiuti”, con la quale si illustravano le varie scadenze di relative all'entrata in vigore del Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI), si trasmette una breve Guida sulla stampa del registro di carico e scarico da utilizzare obbligatoriamente a partire dal 13/2/2025.

Il registro dovrà essere vidimato presso gli sportelli della Camera di Commercio utilizzando l'apposita funzione ROL - Vidimazione registro di carico e scarico RENTRI.ROL - Vidimazione registro di carico e scarico RENTRI.

Il costo è pari a 25 euro per ciascun registro e il servizio è attivo solo sulla sede di Bergamo.

Il suddetto registro è utilizzato, da parte dell'impresa, fino alla data di iscrizione al RENTRI dopodichè si procederà alla vidimazione virtuale.

Per maggiori informazioni è disponibile una serie di FAQ direttamente all'interno del portale RENTRI.

Guida stampa registro carico / scarico