Strumenti di accessibilità

Featured

Tirocinio Professionale

ll tirocinio professionale è requisito propedeutico al sostenimento dell'Esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della libera professione di Dottore Commercialista e di Esperto Contabile.

Per sostenere l’esame di abilitazione professionale, al termine del percorso di studi universitari, è necessario svolgere un periodo di diciotto mesi di tirocinio presso un Dottore Commercialista, un Ragioniere Commercialista o un Esperto Contabile iscritto all’Albo da almeno 5 anni.

Per effettuare il tirocinio è necessario iscriversi all’apposito registro dei tirocinanti.

Il registro è tenuto da ciascun Ordine territoriale che ne cura l’aggiornamento e verifica periodicamente l’effettivo svolgimento del tirocinio anche tramite resoconti e colloqui con il tirocinante. 

 

Il Registro dei tirocinanti è attualmente suddiviso in: 

Sezione A - “Tirocinanti Commercialisti”

Riservata ai soggetti che hanno conseguito la laurea specialistica. Alla sezione A si accede con il diploma di laurea magistrale della classe lm-56 ovvero della classe lm-77 (D.m. 22.10.2004 n. 270) e con il diploma di laurea specialistica della classe 64S e 84S (D.m. 3.11.1999 n. 509). Il compimento del tirocinio costituisce condizione per l’iscrizione alla Sezione A “Commercialisti” dell’Albo professionale.

Sezione B - “Tirocinanti Esperti Contabili”

Riservata ai soggetti che hanno conseguito la laurea triennale. Alla Sezione B si accede con il diploma di laurea triennale della classe l-18, ovvero della classe l-33 (D.m. 22.10.2004 n. 270) e con il diploma di laurea triennale della classe 17 e 28 (ex DM 3.11.1999. n. 509). Il compimento del tirocinio costituisce condizione per l’iscrizione alla Sezione B “Esperti Contabili” dell’Albo professionale.

 

Il praticantato può essere svolto anche contestualmente al biennio di studi relativo al conseguimento della laurea specialistica o magistrale, o nel corso dell'ultimo anno del corso di studio per il conseguimento della laurea triennale, purché il corso di studi sia svolto conformemente agli accordi siglati dal Consiglio dell’Ordine e delle Università, nel rispetto delle previsioni contenute nella convenzione quadro siglata dal Consiglio Nazionale e dal MIUR.


ISCRIZIONE

DOMANDA DI ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEI TIROCINANTI
SEZIONE A Commercialisti / SEZIONE B Esperti Contabili

Modulo richiesta iscrizione nel Registro dei Tirocinanti

 

DOMANDA DI ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEI TIROCINANTI PER TRASFERIMENTO DA ALTRO ODCEC 
SEZIONE A Commercialisti / SEZIONE B Esperti Contabili

pdfModulo richiesta iscrizione nel Registro dei Tirocinanti per trasferimento da altro ODCEC

 


CONVENZIONE

 


RICHIESTA RILASCIO CERTIFICATO DI AVVENUTO TIROCINIO

In conformità alla normativa di cui all’art. 65, comma 2, D.Lgs 271/2017, tutti i pagamenti a favore della Pubblica Amministrazione dal 1° gennaio 2021 dovranno obbligatoriamente transitare dal circuito pagoPA.
Per il pagamento dei diritti di segreteria per Certificati d’avvenuto tirocinio utilizzare il Manuale pubblicato sul sito dell’Ordine www.odcec.bg.it consultabile cliccando sul banner “pagoPA” e seguendo le istruzioni per “Pagamento spontaneo”.

 


CORSO PRATICANTI 2024 - 2025

il “Corso biennale di formazione per la preparazione alla professione di Dottore Commercialista, di Esperto Contabile e di Revisore Legale” - primo modulo 2024-2025 - inizierà martedì 8 ottobre 2024.

Il corso si terrà presso la sede dell’Ordine dalle ore 16:30 alle ore 18:30.

Date: dal 8 ottobre 2024 al 13 marzo 2025

Costo di partecipazione per l’intero percorso formativo: € 200,00 + IVA con bonifico a favore della Sercom Società Cooperativa, conto corrente n. 5961, Banca Sella S.p.A. – Sede di Bergamo – codice IBAN: IT 22 F 03268 11100 0526 7269 5961 indicando in causale: “iscrizione corso praticanti 2024/2025, nome e cognome”.

 

Il corso comprenderà le seguenti materie:

  1. Controllo di gestione e budgeting
  2. Tecnica professionale
  3. Diritto commerciale e contrattualistica 
  4. Ordinamento, deontologia e disciplina
  5. Finanza Aziendale
  6. Il Terzo Settore
  7. Principi di economia degli enti pubblici

Al termine del corso verrà effettuata una simulazione dell’Esame di Stato.