Il Consiglio Nazionale informa che ha deciso di aumentare da 50 a 300 il plafond delle fatture elettroniche gratuite messe a disposizione degli iscritti nell’albo registrati nella piattaforma “Hub B2B” gestita dal Consiglio Nazionale attraverso la Società Unimatica.
Informativa n. 37/2019
Il Consiglio Nazionale ha avviato un progetto per fornire ai giovani commercialisti neo-iscritti nell’Albo alcuni servizi informatici necessari per l’avvio dell’attività professionale. Tutti i dettagli dell’iniziativa sono consultabili scaricando l’Informativa n. 35/2019 al seguente link.
APF Associazione Provinciale Forense
Convegno
"FOCUS SUL CONCORDATO PREVENTIVO NEL CODICE DELLA CRISI E DELL’INSOLVENZA"
Data: 07/05/2019 Dalle 15.00 alle 18.00
Programma e modalità di iscrizione
La partecipazione al convegno NON attribuisce crediti formativi
Nell'area riservata agli iscritti sul sito dell'Ordine, sezione “Documenti Commissioni” - Commissione contenzioso tributario, sono stati pubblicati i Massimari delle Commissioni tributarie della Lombardia secondo semestre 2017 e primo semestre 2018.
Il 16 marzo u.s. è entrato in vigore l’art. 379 del D.Lgs. 14/2019 “Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza in attuazione della legge 19 ottobre 2017, n.155” che contiene modifiche all’art. 2477 del Codice Civile introducendo dei nuovi limiti dimensionali per la nomina, obbligatoria, dell’organo di controllo o del revisore.
Si trasmette a tal scopo la Disposizione del Conservatore del Registro Imprese di Bergamo Dott. Andrea Vendramin, rammentando, al fine di evitare sospensioni delle pratiche di rinnovo cariche, quanto segue:
- Attribuzione all’organo di controllo delle funzioni di revisione legale - per le società obbligate (vecchi parametri) o per quelle che volontariamente vogliano provvedervi è necessario che risulti chiaramente dal Verbale di assemblea che la revisione legale è affidata all’organo di controllo e questa indicazione deve essere riportata nel campo note della pratica;
- Firma di tutti i sindaci – come concordato con l’ODCEC di Bergamo lo scorso anno, per evitare nomine ad insaputa del professionista, il Registro Imprese continuerà a chiedere la firma digitale di tutti i sindaci nominati.
Nell'area riservata agli iscritti sul sito dell'Ordine, sezione “Documenti Commissioni”, è stato pubblicato un nuovo elaborato redatto dalla Commissione arbitrato, conciliazione e mediazione dal titolo "Organismi abilitati a fornire il servizio di mediazione".
Si comunica che l’Assemblea Generale degli Iscritti all’Ordine, è convocata presso la sede in Bergamo - Rotonda dei Mille n. 1, per il giorno di venerdì 26 aprile 2019 alle ore 18.00 in prima convocazione e di Lunedì 29 aprile 2019 alle ore 12.00 presso il Centro Congressi Giovanni XXIII Bergamo Viale Papa Giovanni XXIII, 106 in seconda convocazione con il seguente ordine del giorno:
- Relazione del Presidente;
- Presentazione e proposta di approvazione del Conto Consuntivo 2018 dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, corredato dal Rapporto del Collegio dei Revisori: delibere conseguenti.
La partecipazione all’Assemblea consente di maturare n. 2 crediti formativi in materia obbligatoria (esclusivamente ai fini della Formazione del Regolamento CNDCEC).
Programma
Rassegna Stampa
Informativa CNDCEC n. 23/2019:
"Circolare - Codice della crisi e disciplina transitoria"
MATERIALE DIDATTICO
- Prof. Marco Arato - Brevi note sui nuovi accordi di ristrutturazione
- Dott. Giovanni Staiano - Le procedure di allerta: organi di controllo, indicatori della crisi, ruolo degli Organismi di Composizione della Crisi d’Impresa (OCRI)
- Dott. Andrea Panizza - La continuità aziendale nel concordato. Aspetti giuridici ed aziendalistici.