Strumenti di accessibilità

Informativa CNDCEC n. 8/2019 - Antiriciclaggio - regole tecniche emanate dal CNDCEC ai sensi dell'art. 11, co. 2, d.lgs. 231-2007

Nella seduta del 16 gennaio, il Consiglio Nazionale ha approvato il documento "Obblighi di valutazione del rischio, adeguata verifica della clientela, conservazione dei documenti, dei dati e delle informazioni: regole tecniche ai sensi dell’art. 11, co. 2, del d.lgs. 231/2007 come modificato dal d.lgs. 25 maggio 2017, n. 90”. Il testo è stato redatto su Parere del Comitato di Sicurezza Finanziaria del MEF del dicembre 2018.

SAVE THE DATE – Convegno 18 e 19 marzo 2019 - “La nuova disciplina della crisi e dell’insolvenza”

L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bergamo, con il coordinamento scientifico della Dott.ssa De Simone, Presidente di Sezione nel Tribunale di Bergamo, sta organizzando il convegno “La nuova disciplina della crisi e dell’insolvenza”, che si terrà a Bergamo il 18 e 19 marzo 2019, presso il Teatro Sociale, Via Bartolomeo Colleoni 4.
A breve verrà divulgato il programma dell’evento e sarà possibile effettuare le iscrizioni direttamente attraverso la piattaforma del sito dell’Ordine.

Tribunale di Bergamo – Indicazioni operative per le procedure esecutive immobiliari

La Seconda Sezione Civile del Tribunale di Bergamo ha elaborato le “Indicazioni operative per le procedure esecutive immobiliari” (per avvocati, delegati, custodi ed esperti stimatori) che si trasmettono in allegato.
Indicazioni operative prot. 164/2019

Informativa CNDCEC n. 6/2019 - Esito Tavolo Tecnico INPS - CNDCEC relativo agli adempimenti in materia di lavoro

In relazione alle attività svolte in materia di “Economia e fiscalità del lavoro”, il Consiglio Nazionale, con l’Informativa n. 6/2019, ha trasmesso le risultanze del Tavolo Tecnico INPS – CNDCEC riunitosi il 21 novembre 2018. Il documento contiene le risposte dell’Istituto ai quesiti posti durante l’incontro e relativi a tematiche concernenti vari adempimenti in materia di lavoro.
Informativa CNDCEC n. 6/2019

Road Show "International Desk" - Brasile dal 2 al 10 febbraio 2019

Si svolgerà in Brasile dal 2 al 10 febbraio 2019 il Road Show del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, con il coordinamento dell’A.I.C.E.C. (Associazione Internazionalizzazione Commercialisti ed Esperti Contabili), per presentare il “Desk Italia” nel Paese Sudamericano.
Le tre sessioni B2B sono gratuite e prevedono incontri diretti con i Colleghi brasiliani con esperienza nei vari settori economici specificati o, eventualmente, in altri settori a richiesta.
I partecipanti potranno rappresentare gli interessi dei propri clienti o partecipare assieme a loro agli incontri i quali dovranno, necessariamente, essere programmati attraverso la segreteria dell'A.I.C.E.C. entro il 28 gennaio p.v. scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per maggiori informazioni è possibile consultare l'articolo attraverso l'home page del sito internet del CNDCEC

 

Comunicazione dati Albo degli amministratori giudiziari - entro 15 febbraio 2019

I colleghi iscritti all’Albo nazionale degli amministratori giudiziari sono invitati a comunicare, entro il prossimo 15 febbraio, all’indirizzo mail della segreteria dell’Ordine Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. i propri dati relativi all’iscrizione al suddetto Albo, ovvero numero e data di iscrizione.

Comunicazione dati Albo degli amministratori giudiziari - entro 29 marzo 2019

I colleghi iscritti all’Albo nazionale degli amministratori giudiziari sono invitati a comunicare, entro il prossimo 29 marzo (termine prorogato dal 15 febbraio 2019), all’indirizzo mail della segreteria dell’Ordine Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. i propri dati relativi all’iscrizione al suddetto Albo, ovvero numero e data di iscrizione.

Portale FPCU – termini per iscrizioni e cancellazioni agli eventi formativi

Con l’attivazione del nuovo Portale della Formazione Professionale Continua Unificata FPCU, il termine sia per le ISCRIZIONI che per le CANCELLAZIONI agli eventi formativi è fissato a DUE GIORNI LAVORATIVI ANTECEDENTI LA DATA DELL'EVENTO, e sia che gli stessi siano a pagamento o gratuiti.

Modalità di attribuzione dei crediti formativi FPCU

Si rammenta agli iscritti che NON DEVONO ESSERE IN ALCUN MODO AUTOCERTIFICATI i crediti formativi conseguiti in relazione a:

  • partecipazione ad eventi formativi accreditati dall’Ordine di Bergamo;
  • fruizione di video corsi e-learning;
  • partecipazione ad eventi formativi organizzati da altri Ordini territoriali, dalle SAF, dai soggetti autorizzati e dal Consiglio Nazionale.

“L’attribuzione dei crediti formativi professionali per la partecipazione ad eventi organizzati da altri Ordini territoriali, dalle SAF, dai soggetti autorizzati e dal Consiglio Nazionale è compito dell’Ordine di appartenenza dell’iscritto nell’Albo, che vi provvede a seguito delle comunicazioni ricevute ai sensi dell’articolo 17, commi 4, 5 e 6” (art. 18, comma 2 Regolamento della Formazione)

Sarà, pertanto, cura della Segreteria dell’Ordine aggiornare la posizione formativa di ogni singolo iscritto, attraverso le rilevazioni dirette delle presenze o tramite le comunicazioni di cui sopra.

Gli iscritti dovranno autocertificare ESCLUSIVAMENTE, tramite l’apposita sezione dell’area riservata online, i crediti inerenti le attività formative particolari (art. 16 del Regolamento della Formazione).