Strumenti di accessibilità

Featured

Programma “Rinascimento Bergamo” – Bergamo da città centro della epidemia a città centro della ripartenza

Come già precedentemente comunicato tramite la circolare n. 34/2020, il Comune di Bergamo, il Gruppo Intesasanpaolo e la Cesvi Fondazione Onlus, nell'ambito del Fondo di mutuo soccorso, hanno attivato il programma “Rinascimento Bergamo", che prevede strumenti di sostegno a favore del tessuto delle micro e piccole imprese diffuso sul territorio di Bergamo colpito dalla pandemia.

Il programma sostiene le imprese per affrontare le spese sostenute durante la chiusura dovuta all’emergenza Covid-19 e quelle necessarie alla ripartenza.
A tal fine, anche l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bergamo è stato coinvolto, unitamente ad altri Enti e Associazioni attive nel nostro Comune, affinché, per il tramite di tutti i Colleghi Iscritti, possa supportare le imprese che avranno diritto ad ottenere il contributo/finanziamento.

Il programma Rinascimento è illustrato in dettaglio nel documento allegato.

pdfDocumento “Programma Rinascimento”

Featured

Agenzia delle Entrate Direzione Provinciale di Bergamo - Ordinanza Regione Lombardia n. 546. Ripristino accettazione formalità presso SPI Agenzia Entrate di Bergamo nei giorni del 22 e del 27 maggio 2020

La Direzione provinciale di Bergamo dell’Agenzia delle Entrate informa che, stante la vigenza dell’Ordinanza in oggetto, fino al 31 maggio 2020, il servizio di accettazione delle formalità dell’Area Servizi di Pubblicità Immobiliare presso il Palazzo degli Uffici Statali di Largo Belotti 3 verrà effettuato esclusivamente in due giorni, nelle date di venerdì 22 e mercoledì 27 maggio 2020.

L’attività di accettazione delle formalità della pubblicità immobiliare resta sospesa da ogni canale, così come la ricezione del pubblico, in tutte le altre date del mese di maggio 2020.

Comunicazione AE DP Bergamo prot. 0041689 del 19 maggio 2020

Featured

C.T.R. Lombardia – Nuovo avviso al pubblico "Apertura parziale del Front Office"

Il Dirigente della C.T.R. Lombardia, a mezzo avviso al pubblico del 19 maggio 2020, prot. 665, informa che è stata disposta l’apertura parziale del Front Office delle sedi della C.T.R. Lombardia – Sezione di Milano e Sezione Staccata di Brescia - e della C.T.P. di Lodi, già prevista per le giornate del lunedì e mercoledì con decorrenza dal 12 maggio e per tutto il mese di maggio, dal 01 giugno 2020 avverrà, nelle giornate del lunedì, mercoledì e giovedì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, limitatamente al deposito degli atti relativi a controversie aventi valore di lite fino a 3.000 euro, per le quali le parti non assistite da un difensore possono effettuare il deposito degli atti anche secondo le modalità analogiche previste dall’art. 16 del D. Lgs. 546/92, previa rilevazione della temperatura a mezzo termoscanner e utilizzo dei presidi (mascherine e guanti).

L’accesso sarà consentito mediante prenotazione con richiesta via e-mail agli indirizzi indicati nell’avviso, con un preavviso di almeno 48 ore, ovvero sul portale della Giustizia Tributaria, essendo previsto esclusivamente il servizio di risposta on line da remoto.

Resta ferma la possibilità, per chiunque ne abbia interesse, di formulare eventuali richieste urgenti utilizzando il servizio di prenotazione on line degli appuntamenti, oppure inviando le richieste stesse agli indirizzi di posta elettronica indicati nell’avviso allegato.

Avviso al pubblico C.T.R. Lombardia del 19 maggio 2020

Featured

Agenzia delle Entrate – DP di Bergamo - Emergenza epidemiologica da COVID-19 - Chiusura SPI-UPT Bergamo - Ordinanza del Presidente della Regione Lombardia numero 546 del 13 maggio 2020

La Direzione provinciale di Bergamo dell’Agenzia delle Entrate informa che, in attesa del completamento dell’organizzazione del servizio di rilevazione della temperatura corporea al personale prima dell’accesso al luogo di lavoro, reso obbligatorio dall’Ordinanza n. 546 del Presidente della regione Lombardia del 13 maggio 2020, i Servizi di Pubblicità immobiliare (già Conservatoria dei Registri Immobiliari) dell’Ufficio Provinciale del Territorio di Bergamo resteranno chiusi al pubblico da lunedì 18 maggio 2020 fino a nuova comunicazione.

Comunicazione AE DP Bergamo prot. 0040822 del 16 maggio 2020

Featured

INPS Direzione Provinciale Bergamo - Cassa Integrazione - FAQ su pagamenti diretti e indicazioni su mod. SR41

Si trasmette in allegato la documentazione pervenuta dalla Direzione Provinciale INPS di Bergamo, relativa alla compilazione del modello SR41 e Quesiti su pagamenti diretti e casi particolari.

Featured

Programma "Rinascimento Bergamo"

Il Comune di Bergamo e Intesa San Paolo hanno lanciato il progetto “Rinascimento Bergamo” il cui obbiettivo è quello di finanziare, anche mediante contributi a fondo perduto, le Micro imprese che svolgono la propria attività nell’ambito del Comune di Bergamo città.

L’Ordine dei Commercialisti di Bergamo è stato coinvolto, unitamente ad altri Enti e Associazioni attive nel nostro Comune, affinché, per il tramite di tutti i Colleghi Iscritti, possa supportare le imprese che avranno diritto ad ottenere il contributo/finanziamento.

Le somme messe a disposizione sono attualmente di complessivi euro 30 milioni, di cui euro 10 milioni a fondo perduto ed euro 20 milioni a titolo di finanziamento con tasso allo 0,4% e durata di rimborso a medio/lungo termine.

La prima tranche di euro 3 milioni a fondo perduto viene messa a disposizione delle Micro imprese in attività, per un massimo di euro 1.500 per ogni impresa, che hanno le seguenti caratteristiche:

- Svolgimento dell’attività nel Comune di Bergamo;
- Fatturato massimo anno 2019 euro 350.000;
- Massimo 5 dipendenti;
- Massimo 250 mq di superficie;
- Chiusura per effetto del lockdown.

I Colleghi che hanno clienti con le predette caratteristiche potranno collegarsi al sito www.rinascimentobergamo.it ed istruire la pratica nel periodo dal 15 maggio al 30 giugno 2020. L’esito sarà estremamente celere.

La documentazione inerente le spese a supporto del contributo erogato potrà essere trasmessa entro il mese di ottobre 2020.

Sul sito, naturalmente, troverete tutte le indicazioni necessarie per istruire la pratica.

Featured

R.T.S. MILANO / MONZA BRIANZA - Informativa n. 200 - ANTIRICICLAGGIO - Utilizzo del portale SIAR per le segnalazioni ai sensi dell’articolo 51 comma 1 del D.Lgs. 231/2007

La Ragioneria Generale dello Stato, ai fini delle segnalazioni di infrazione Antiriciclaggio ai sensi dell’articolo 51 comma 1 del D.Lgs. 231/2007, ha attivato già dal mese di aprile 2018 la procedura informatica SIAR, raggiungibile alla pagina https://siar.mef.gov.it/default.html ove sono indicate, oltre alle modalità operative, anche i riferimenti per la registrazione.
Pertanto la R.T.S. Milano / Monza Brianza, presso la quale continuano a pervenire in forma cartacea le segnalazioni delle predette infrazioni, invita tutti i soggetti con obbligo di segnalazione, ad utilizzare esclusivamente la procedura informatica sopracitata.

Informativa R.T.S. n. 200 del 12 maggio 2020

Featured

Informativa CNDCEC n.44/2020 - Avviso di selezione membri per board di statuizione dei principi e degli standard di contabilità economico patrimoniale per le PA

Il Consiglio Nazionale, tramite l’Informativa n. 44/2020, ha trasmesso la determina adottata dal Ragioniere Generale dello Stato n. 35518 che istituisce una Struttura di governance alla quale è affidato il compito di delineare un sistema contabile volto ad assicurare la completezza, l’accuratezza e la trasparenza della documentazione di bilancio prodotta dalle pubbliche amministrazioni italiane, anche alla luce della Direttiva 2011/85/UE del Consiglio relativa ai requisiti per i quadri di bilancio degli Stati membri.
L’avviso pubblico per la selezione dei componenti dello Standard Setter Board è stato pubblicato il 22 aprile 2020 sul sito internet istituzionale del Ministero dell’Economia e delle Finanze (www.mef.gov.it), sezione Trasparenza, Area Bandi di concorso. Eventuali chiarimenti possono esseri inviati alla seguente mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Informativa n. 44/2020

Featured

Informativa CNDCEC n. 43/2020 - Soroptimist International d’Italia

Il Consiglio Nazionale ha trasmesso, tramite l’Informativa n. 43/2020, il comunicato con le iniziative promosse da Soroptimist, una storica associazione femminile, che opera a livello mondiale, formata da rappresentanti delle diverse categorie professionali e che potrebbero, in questo particolare momento, fornire un utile supporto alle nostre colleghe.
Informativa n. 43/2020