Strumenti di accessibilità

Featured

"Conosciamo bene i bandi Rinascimento Bergamo" - Webinar 16 ottobre 2020

In relazione ai Bandi del Programma Rinascimento Bergamo, in scadenza il prossimo 30 novembre, l’Ordine, in collaborazione con il team di Cesvi, ha organizzato il Webinar “Conosciamo insieme i bandi Rinascimento Bergamo” fissato per il 16 ottobre dalle 16.00 alle 18.00.

Il progetto, attivato dal Comune di Bergamo e dal Gruppo Intesa San Paolo in collaborazione con Cesvi, ha l’obiettivo di sostenere nella ripartenza le microimprese della città di Bergamo, attraverso i bandi Michelangelo e Raffaello. 

Michelangelo sostiene progetti di adeguamento, consolidamento e rilancio competitivo dell’attività, Raffaello supporta iniziative innovative di sviluppo e cambiamento, riorganizzazione e/o integrazione a impatto per il territorio nell’ottica della sostenibilità.

Si invita a fare attenzione che i destinatari finali di questi bandi:

"Il Cluster Agroalimentare: economia circolare, innovazione e rilancio" - Webinar CNDCEC 07/10/2020

Con l’Informativa n. 112/2020 il Consiglio Nazionale comunica che ha organizzato un Webinar, a partecipazione gratuita, dal titolo: "Il Cluster Agroalimentare: economia circolare, innovazione e rilancio"   

L’evento si terrà in diretta mercoledì 7 ottobre 2020, dalle ore 16.00 alle ore 18.45 e sarà disponibile anche in differita dall’8 ottobre al 31 dicembre p.v.

Programma e modalità di partecipazione

L’evento farà maturare 3CFP sia a chi lo seguirà sia in diretta, che in differita.

Per l’attribuzione dei crediti formativi gli Iscritti che fruiranno dell’evento dovranno accedere alla pagina “Eventi CNDCEC” del sito www.commercialisti.it e compilare il form per l’autocertificazione webinar (https://autocertificazione.commercialisti.it/).

“ECOBONUS 110% - Riqualificazione sostenibile per promuovere lo sviluppo e rilanciare l’economia locale”

“ECOBONUS 110% - Riqualificazione sostenibile per promuovere lo sviluppo e rilanciare l’economia locale”

L’evento si terrà venerdì 9 ottobre alle ore 17.30 presso la Sala Alabastro del Centro Congressi Papa Giovanni XXIII e si svolgerà nel pieno rispetto delle normative vigenti per la prevenzione del contagio da Covid-19.

A tal fine la presenza è soggetta a prenotazione, con un numero massimo di partecipanti fissato a 100. È possibile prenotarsi scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando allo 035 248180.

Locandina

La partecipazione all’evento NON consente di maturare crediti formativi.

"Riforma Fisco 2021. Tassazione per cassa e superamento dell'attuale sistema di acconti Irpef" CONFRONTO - 08/10/2020

Bluenext Srl propone agli Iscritti all’ODCEC di Bergamo la fruizione gratuita del webinar "Riforma Fisco 2021. Tassazione per cassa e superamento dell'attuale sistema di acconti Irpef" CONFRONTO.

La diretta è prevista giovedì 8 ottobre 2020, dalle ore 11.30 alle ore 13.00

La partecipazione all’evento consente di maturare 2 crediti per la Formazione Professionale Continua. 

L’attestato di partecipazione generato successivamente alla fruizione, NON dovrà essere trasmesso alla segreteria.

PROGRAMMA

LINK ISCRIZIONE

“CameraORIENTA” - Webinar 09/10/2020

Bergamo Sviluppo - Azienda Speciale della C.C.I.A.A. di Bergamo​, propone la fruizione gratuita del webinar "CameraORIENTA".  

L’iniziativa del sistema camerale, rappresenta un momento di incontro sui temi dell'orientamento al lavoro e alla cultura d'impresa.

La diretta è prevista venerdì 9 ottobre 2020 alle ore 14.30.   

La partecipazione all’evento NON CONSENTE di maturare crediti formativi.

LOCANDINA

LINK ISCRIZIONE

Featured

Informativa CNDCEC n. 110/2020 - Riformulazione obbligo formativo anno 2020

Con Informativa n. 110/2020 il Consiglio Nazionale ha comunicato che, nella seduta del 15 luglio 2020, ha assunto la seguente delibera, condivisa con il Ministero della Giustizia: “per l’anno 2020 viene meno l’obbligo per gli iscritti di conseguire almeno 20 crediti formativi nell’anno: il mancato conseguimento dei 20 cfp nel corso dell’anno potrà essere recuperato negli anni 2021 e 2022; per l’anno 2020 viene meno l’obbligo, per gli iscritti che abbiano compiuto o compiano i 65 anni di età nel corso del triennio, di conseguire almeno 7 crediti formativi nell’anno: il mancato conseguimento dei 7 cfp nel corso dell’anno potrà essere recuperato negli anni 2021 e 2022”.

Informativa CNDCEC n. 110/2020

“IMPATTI DEL COVID SULLA SANITA’ E SVILUPPI FUTURI” - WEBINAR di formazione

Con l’Informativa n. 109/2020 il Consiglio Nazionale comunica che ha organizzato una serie di eventi sul tema del cluster d’impresa; all’interno di questa iniziativa il 30 settembre dalle ore 15.00 alle ore 17.00 si terrà il webinar “IMPATTI DEL COVID SULLA SANITA’ E SVILUPPI FUTURI” che, dal 1° ottobre sarà possibile seguire in differita.

Programma e modalità di partecipazione

Corso E-learning Revisione legale dei conti 2019 - Informativa CNDCEC n. 106/2020

Facendo seguito alla precedente Informativa n. 114 del 10 dicembre 2019, il Consiglio Nazionale ha comunicato, con Informativa n. 106 del 22 settembre u.s., che tutti i moduli del corso E-learning in materia di revisione legale dei conti 2019, utile ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo di cui all’art. 5 del D.Lgs. 29 gennaio 2010, n. 39, saranno fruibili fino al 31 dicembre 2020 collegandosi al sito web www.commercialisti.it.

Cliccando sull’apposito banner “E-Learning” si verrà indirizzati ad una sezione dedicata di Concerto, piattaforma on-line per la formazione a distanza dei commercialisti.

Come di consueto il corso consentirà di acquisire la totalità dei 20 crediti formativi richiesti dal citato D.Lgs. in quanto è articolato in un numero di ore pari a 20 ed ha ad oggetto le materie cosiddette caratterizzanti per la revisione legale.

Informativa CNDCEC n. 106/2020

"ATTIVITA' E FUTURO DELL'IMPRESA" - Organi e strumenti per il governo della crisi al tempo della pandemia - 21/22 settembre 2020

21 22 settembre 2020 per sito


LOCANDINA

 

PROGRAMMA

 

RASSEGNA STAMPA


MATERIALE DIDATTICO RELATORI:


IL MONDO POST COVID: SCENARI GEOPOLITICI

pdfSLIDESDott. Paolo Magri - Vice Presidente esecutivo e direttore dell’ISPI



GLI ORGANI DI CONTROLLO TRA ASSETTI ORGANIZZATIVI, VERIFICHE CONTABILI E MONITORAGGIO DEGLI INDICATORI DI RILEVAZIONE DELLA CRISI AZIENDALE

pdfSLIDESProf. Dott. Pier Luigi Marchini - Professore Associato di Economia Aziendale Università degli Studi Parma

pdfSLIDESProf. Dott. Renato Camodeca - Professore Associato di Economia Aziendale Università degli Studi Brescia



QUALE FUTURO PER GLI OCRI?

pdfSLIDESProf. Dott. Alessandro Danovi - Associato di Economia e Gestione delle Imprese Università degli Studi Bergamo



RUOLI E COLLEGIALITA’ NELLA COMPOSIZIONE DELLE CRISI: TAVOLI TECNICI, STRUMENTI ATTUALI E STRUMENTI FUTURI

pdfSLIDESProf. Avv. Enrico Ginevra - Ordinario di Diritto Commerciale Università degli Studi Bergamo



INTERLOCUZIONE TRA LA GOVERNANCE E GLI ORGANI DI CONTROLLO DELL’IMPRESA, COINVOLGIMENTO DEI CREDITORI, MAPPA DELLE INIZIATIVE POSSIBILI

pdfSLIDESDott. Gianluca Vidal - Dottore commercialista in Venezia

pdfSLIDES Dott. Riccardo Ranalli - Dottore commercialista in Torino



IL RUOLO DELLE BANCHE: FINANZIAMENTI DELL’EMERGENZA E ASSETTO DELLE PREDEDUZIONI

pdfSLIDESProf. Avv. Sido Bonfatti - Ordinario di Diritto Commerciale Università di Modena e Reggio Emilia

pdfSLIDESDott. Stefano Cagnoni - Responsabile Presidio Monitoraggio Qualità del credito Gruppo UbiBanca

pdfSLIDESProf. Avv. Maria Carla Giorgetti - Ordinario di Diritto Fallimentare Università degli Studi Bergamo