Strumenti di accessibilità

Uffici di Segreteria ODCEC di Bergamo – comunicazioni

Il giorno lunedì 1° giugno 2020 la Segreteria dell’Ordine resterà chiusa per ferie.

Da mercoledì 3 giugno 2020, per le pratiche che non possono essere trattate in via telematica, compreso il ritiro delle CNS e la consegna delle Scratch Card, sarà nuovamente possibile effettuare l’accesso agli Uffici di Segreteria nei giorni e negli orari consueti pubblicati sul sito www.odcec.bg.it.

Al fine di evitare assembramenti, l’accesso sarà possibile esclusivamente previo appuntamento, che potrà essere fissato sia telefonicamente al nr. 035 243162, sia a mezzo email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

L’accesso degli utenti sarà subordinato alla rilevazione della temperatura corporea, che non dovrà essere pari o superiore a 37,5° e che avverrà nel rispetto della disciplina privacy vigente, e dagli stessi dovrà essere obbligatoriamente indossata la mascherina.

Si invita, inoltre, al rispetto delle disposizioni dell’autorità competente, in particolare in materia di lavaggio delle mani (all’ingresso e presso i servizi igienici è disponibile un erogatore di gel igienizzante) e mantenimento della distanza di sicurezza.

È comunque VIETATO L’ACCESSO a chi, negli ultimi 14 giorni, abbia avuto contatti con soggetti risultati positivi al COVID-19 o provenga da zone a rischio secondo le indicazioni dell’OMS.

A tutela della salute di tutti, considerata l’attuale situazione, si chiede la collaborazione degli Iscritti a privilegiare, fino a cessazione dell’emergenza sanitaria, l’utilizzo dei canali telefonici o telematici.

C.T.R. Lombardia – Nuovo avviso al pubblico prot. 684 "Apertura parziale del Front Office"

Il Dirigente della C.T.R. Lombardia, a mezzo avviso al pubblico del 28 maggio 2020, prot. 684, informa che è stata disposta l’apertura parziale del Front Office delle sedi della C.T.R. Lombardia – Sezione di Milano e Sezione Staccata di Brescia - e della C.T.P. di Lodi, dal 01 giugno 2020 ed avverrà, nelle giornate del lunedì, mercoledì e giovedì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, limitatamente al deposito degli atti relativi a controversie aventi valore di lite fino a 3.000 euro, per le quali le parti non assistite da un difensore possono effettuare il deposito degli atti anche secondo le modalità analogiche previste dall’art. 16 del D. Lgs. 546/92, previa rilevazione della temperatura a mezzo termoscanner e utilizzo dei presidi (mascherine e guanti).

L’accesso sarà consentito mediante prenotazione con richiesta via e-mail agli indirizzi indicati nell’avviso, con un preavviso di almeno 48 ore, ovvero sul portale della Giustizia Tributaria, essendo previsto esclusivamente il servizio di risposta on line da remoto.

Resta ferma la possibilità, per chiunque ne abbia interesse, di formulare eventuali richieste urgenti utilizzando il servizio di prenotazione on line degli appuntamenti, oppure inviando le richieste stesse agli indirizzi di posta elettronica indicati nell’avviso allegato.

Avviso al pubblico C.T.R. Lombardia del 28 maggio 2020

Tribunale di Bergamo – Seconda Sezione Civile – provvedimento organizzativo del 21 maggio 2020 e relativa correzione

Si trasmette in allegato il provvedimento organizzativo del 21 maggio 2020 a firma della Dott.ssa Laura De Simone, Presidente della Seconda Sezione Civile del Tribunale di Bergamo, conseguente all’immissione in servizio del Dott. Bruno Conca e la correzione dell’elenco riferito al suddetto provvedimento.

COMUNE DI SULBIATE (MB) - AVVISO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO A CONTRATTO AI SENSI DELL’ART. 110, COMMA 1, DEL D. LGS. N. 267/2000, DI ISTRUTTORE DIRETTIVO RESPONSABILE DELL’AREA FINANZIARIA

Si comunica che il Comune di Sulbiate (MB) ha pubblicato l’avviso di selezione per il conferimento di un incarico a contratto ai sensi dell’art. 110, comma 1, del D. LGS. N. 267/2000, di istruttore direttivo contabile.
La scadenza di presentazione delle domande è per il giorno 10 giugno 2020 alle ore 12.00.

Avviso

Informativa CNDCEC n. 56/2020 - Riapertura termini per la nomina dei referenti territoriali e la formazione di reti di professionisti esperti nei cluster d'impresa - progetto per il rafforzamento dei contenuti specifici della professione di Commercialista

Il Consiglio Nazionale informa che, considerate le numerosissime espressioni di interesse e richieste di partecipazione al Progetto Attività d'Impresa per il rafforzamento dei contenuti specifici della professione di Commercialista, sarà possibile inviare le domande per l’inserimento nelle liste di accreditamento dei professionisti esperti dei vari Cluster fino al 30 giugno 2020.
Oltre a quanto già precisato, tra le esperienze professionali potranno esserne indicate anche altre come, ad esempio, quella relativa alle attività in ambito giudiziario, che riguardano specificatamente i cluster d’impresa previsti.
Informativa CNDCEC n. 56/2020

Tribunale di Bergamo - Nuove modalità di emissione dei mandati di pagamento

Come da comunicazione del Tribunale di Bergamo del 21 maggio 2020, si informa che a partire dal 25 maggio 2020 saranno rese operative le nuove modalità di emissione dei mandati di pagamento per le procedure concorsuali.

pdfComunicazione 21.05.2020

Agenzia delle Entrate Direzione Provinciale di Bergamo - Ordinanza del Presidente della Regione Lombardia numero 546 del 13 maggio 2020. Ripristino accettazione delle formalità presso i Servizi di Pubblicità Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate di Berga

Si trasmette parziale rettifica di quanto comunicato dall’Agenzia delle Entrate con prot. n. 41689 del 19 maggio 2020.
Fino al 31 maggio 2020, il servizio di accettazione delle formalità dell’Area Servizi di Pubblicità Immobiliare presso il Palazzo degli Uffici Statali di Largo Belotti 3 verrà effettuato esclusivamente nei giorni 22, 27, 28 e 29 maggio 2020.

pdfComunicazione AE DP Bergamo prot. 42412 del 21 maggio 2020

CCIAA di Bergamo - Certificati camerali on line / Vidimazioni

Si trasmettono di seguito le indicazioni pervenute dalla CCIAA di Bergamo in relazione a:

Certificazioni on line
Tra le misure messe in atto dal Governo per sostenere le imprese in difficoltà a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19,rientrano i finanziamenti da richiedere agli istituti di credito.
Per l’istruttoria delle pratiche vengono spesso richieste anche le certificazioni camerali.
In relazione alle misure per il contrasto e il contenimento del virus negli ambienti di lavoro è l’erogazione agli sportelli di alcuni servizi è stata sospesa (visure) o ridotta (certificati), essendo disponibili in rete.
La CCIAA di Bergamo segnala che all’interno della convenzione per il servizio Telemaco, utilizzato per l’invio delle pratiche telematiche al Registro imprese, è presente una funzionalità che permette la richiesta on line dei certificati con la possibilità della stampa immediata in ufficio.
Informazioni sul servizio di richiesta certificati camerali

Vidimazioni e bollatura libri, registri e formulari
Si forniscono alcune indicazioni in merito alla competenza di altri Enti/professionisti, alla vidimazione dei formulari e dei libri sociali che, in caso di urgenze, potrebbe essere alternativa a quella camerale.
Ulteriore competenza vidimazioni

Programma “Rinascimento Bergamo” – Bergamo da città centro della epidemia a città centro della ripartenza

Come già precedentemente comunicato tramite la circolare n. 34/2020, il Comune di Bergamo, il Gruppo Intesasanpaolo e la Cesvi Fondazione Onlus, nell'ambito del Fondo di mutuo soccorso, hanno attivato il programma “Rinascimento Bergamo", che prevede strumenti di sostegno a favore del tessuto delle micro e piccole imprese diffuso sul territorio di Bergamo colpito dalla pandemia.

Il programma sostiene le imprese per affrontare le spese sostenute durante la chiusura dovuta all’emergenza Covid-19 e quelle necessarie alla ripartenza.
A tal fine, anche l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bergamo è stato coinvolto, unitamente ad altri Enti e Associazioni attive nel nostro Comune, affinché, per il tramite di tutti i Colleghi Iscritti, possa supportare le imprese che avranno diritto ad ottenere il contributo/finanziamento.

Il programma Rinascimento è illustrato in dettaglio nel documento allegato.

pdfDocumento “Programma Rinascimento”