Strumenti di accessibilità

Progetto Tirocini Continuativi - Corso di Laurea Triennale di Economia Aziendale

Il "Progetto Tirocini Continuativi" è un'iniziativa riguardante gli studenti del terzo anno del corso di laurea di Economia Aziendale dell'Università degli Studi di Bergamo e volta agli studenti che intendono svolgere un tirocinio qualificante presso aziende/istituzioni/associazioni interessate ad accogliere studenti per 150 ore.
Gli studenti selezionati direttamente dalle aziende/istituzioni/associazioni possono partecipare in sequenza o in concomitanza alla realizzazione in parte o globalmente al progetto.
L'accesso a tale iniziativa è possibile durante l'intero anno accademico.

Anche il nostro Ordine, in accordo con l'Università di Bergamo, ha aderito all'iniziativa con i seguenti progetti:

  • Progetto 1

Approfondimento procedure fallimentari
Attività: Adempimenti degli organi della procedura da un punto di vista fiscale, giuridico e amministrativo.
Durata del percorso: 150 ore - Inizio dell'attività da Gennaio 2021

  • Progetto 2

Vigilanza e Revisione aziendale
Attività: Apprendimento evoluzione della normativa, pianificazione dell’attività di revisione e utilizzo dei modelli operativi.
Durata del percorso: 150 ore - Inizio dell'attività da Gennaio 2021

  • Progetto 3

Il Controllo di Gestione in Azienda
Attività: Percorso formativo con l'obiettivo di fornire gli strumenti utili per impostare correttamente ed efficacemente un sistema di controllo di gestione in azienda.
Durata del percorso: 150 ore - Inizio dell'attività da Gennaio 2021

Al fine di consentire agli studenti lo svolgimento dello stage si invitano i Professionisti, disponibili ad accogliere nei propri studi gli studenti aderenti al "Progetto Tirocini Continuativi", a comunicare la loro disponibilità agli uffici di Segreteria dell’Ordine.
L'Università di Bergamo provvederà alla copertura assicurativa di tutte le attività svolte dagli studenti.

 

Superbonus 110%: Check-list visto di conformità Ecobonus e Sismabonus - Diretta webinar 11 dicembre 2020

Bluenext Srl, Ente di formazione accreditato dal CNDCEC, propone agli Iscritti all’ODCEC di Bergamo, la fruizione gratuita del webinar, organizzato in collaborazione con la Conferenza ODCEC Sicilia, dal titolo: “Superbonus 110%: Check-list visto di conformità Ecobonus e Sismabonus”.

La diretta è prevista venerdì 11 dicembre 2020, dalle ore 10.00 alle ore 12.30.
Accreditato dall’ODCEC di Ragusa

Locandina e link di iscrizione

La partecipazione all’evento consente di maturare 3 crediti per la Formazione Professionale Continua. 
L’attestato di partecipazione generato successivamente alla fruizione, NON dovrà essere trasmesso alla segreteria.

Informativa CNDCEC n. 151/2020 - Sottoscrizione della nuova convenzione MEF-CNDCEC per il riconoscimento dell’equipollenza della formazione già assolta dagli Iscritti negli albi dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, ai sensi dell’art. 5, c

Il Consiglio Nazionale nei giorni scorsi ha siglato la nuova convenzione MEF-CNDCEC per il riconoscimento dell’equipollenza della formazione già assolta dagli Iscritti negli albi dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, ai sensi dell’art. 5, commi 10 e 11, d.lgs. 27 gennaio 2010, n. 39.

Nel rispetto della nuova convenzione, a decorrere dal 1° gennaio 2021:

  1. i crediti formativi acquisiti dai revisori legali non iscritti negli albi dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili attraverso le attività formative organizzate dagli Ordini, non saranno più riconosciuti equipollenti ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo posto a carico dei revisori legali;
  2. gli eventi di formazione di cui all’art. 1, comma 5 del Regolamento FPC, ai soli fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo dei revisori legali, consentiranno la maturazione dei crediti formativi nel rispetto del criterio 1ora = 1 CFP.

Informativa CNDCEC n. 151/2020

Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A – proseguimento accesso gratuito ai contenuti digitali dei servizi

Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A., in conseguenza del perdurare dello stato di emergenza economico-sanitaria, prosegue con le iniziative solidali, implementandole, ed offre a tutti gli iscritti all'ODCEC di Bergamo l’utilizzo gratuito dei seguenti servizi:

  • Accesso alle Materie Mementopiu: SOCIETARIO - CRISI D'IMPRESA - FISCALE - LAVORO - CONTRATTI - IVA
  • Accesso a I MIEI CONTRATTI: la soluzione per redigere in pochi passi contratti a regola d'arte - Strumenti di calcolo - Composizione Guidata - Personalizzazione - Informazioni Pratiche
  • Invio estratti Memento Fiscale e Memento Lavoro

Le credenziali di accesso avranno una durata di 30 giorni a partire dalla data effettiva di attivazione e saranno fornite con tutto il supporto tecnico e operativo dall'agente GFL presente nel territorio, per richiederle cliccare sul seguente link:

https://form-marketing.giuffre.it/gfl-form?prodotto=XXX111AA&nome=newsletter-v3

Informative CNDCEC n. 118 e n. 144/2020 – Protocollo d’intesa e modalità di inserimento nella lista delle utenze da attivare sul sistema dello Sportello Unico Immigrazione

ATTENZIONE = NUOVA MODALITA' Informativa CNDCEC n. 29/2023 - Decreto flussi 2022 – Accesso al Portale ALI – Attivazione credenziali per l’accesso al sistema dello Sportello Unico Immigrazione


Il 20 settembre 2020, il CNDCEC ha sottoscritto con il Direttore Centrale per le Politiche dell’Immigrazione e dell’Asilo del Ministero dell’Interno, un protocollo d’intesa che consentirà agli Ordini Territoriali di collaborare con gli Sportelli Unici per l’Immigrazione, costituiti presso le Prefetture-U.T.G.

Gli utenti abilitati potranno scaricare, in numero superiore a cinque, i moduli di interesse occorrenti ad inoltrare le istanze e ad acquisire notizie sullo stato delle pratiche. Nello specifico il Protocollo sarà utile nell’immediato a tutti i Colleghi che devono effettuare “Domande di nulla osta” ai sensi del DPCM 7 luglio 2020 pubblicato sulla G.U. n. 252 del 12 ottobre 2020 che definisce la programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari nel territorio dello Stato per l’anno 2020 per lavoro stagionale, non stagionale ed autonomo.

Tribunale di Bergamo – II Sezione Civile – provvedimento organizzativo 18 novembre 2020

Il Presidente della Seconda Sezione Civile del Tribunale di Bergamo, Dott.ssa Laura De Simone, in data 18 novembre u.s. ha emanato un provvedimento organizzativo conseguente all’immissione in servizio della Dott.ssa Angela Randazzo.

Provvedimento organizzativo 18 novembre 2020

Tribunale di Bergamo – II Sezione Civile – disposizione del 17 novembre 2020

Il Presidente della Seconda Sezione Civile del Tribunale di Bergamo, Dott.ssa Laura De Simone, in data 17 novembre u.s. ha emanato una disposizione in ordine al tema sollevato da diversi Istituti di Credito con riguardo ai soggetti da censire a mente della normativa antiriciclaggio e di contrasto al finanziamento del terrorismo nel caso di rapporti continuativi accesi nell’ambito di procedure esecutive e concorsuali.

Disposizione 17 novembre 2020

Informativa CNDCEC n. 139/2020 - Rinnovo del contratto per l'affidamento in concessione della gestione e presa in carico del servizio di posta elettronica certificata sottoscritto con la Società Namirial

Il Consiglio Nazionale ha rinnovato per ulteriori 12 mesi il contratto con la società Namirial per l'affidamento in concessione della gestione e presa in carico del servizio di posta elettronica certificata con il dominio personalizzato del Consiglio Nazionale.

Nell’Informativa 139/2020 sono indicate tutte le modalità di mantenimento del servizio già in essere e le modalità relative alle eventuali nuove attivazioni.

Informativa CNDEC 139/2020