Strumenti di accessibilità

Informativa CNDCEC n. 46/2021 - Webinar “I Controlli negli Enti Locali, tra compiti nuovi e vecchie questioni” – 15 aprile 2021

Con l’Informativa n. 46/2021 il Consiglio Nazionale comunica che giovedì 15 aprile 2021, dalle ore 14.00 alle ore 18.30, sarà trasmesso, in diretta, il webinar sul tema “I controlli negli enti locali, tra compiti nuovi e vecchie questioni”.

Nel corso del webinar verranno presentati due documenti sui compensi dell’organo di revisione elaborati dall’Ufficio Studi del Consiglio Nazionale e dalla Fondazione Nazionale Commercialisti.

L’evento è accreditato ai fini della Formazione Professionale Continua e la partecipazione farà maturare 5 CFP nella materia C.7 BIS.

Informativa CNDCEC n. 44/2021 - Aggiornamento del Codice deontologico della Professione – Modifica articoli 39 e 45

Il Consiglio Nazionale, nella seduta dell’11 marzo, ha aggiornato il Codice deontologico della Professione, apportando una modifica all’art. 39 in tema di utilizzo dei mezzi di comunicazione sociale (social media) da parte degli iscritti.

Attraverso la nuova formulazione del citato articolo si è precisato che, anche nel caso di utilizzo dei social network, l’iscritto deve agire con rispetto e considerazione e preservare l’immagine e il decoro della professione, assicurando l’osservanza dei doveri di integrità e comportamento professionale nonché il rispetto dei colleghi e degli organi istituzionali di categoria.

E’ stato infine precisato, attraverso l’introduzione del nuovo comma 1-ter dell’art. 45 del Codice deontologico, che le disposizioni di cui all’articolo 39, nel nuovo testo riformulato, entreranno in vigore il 1° aprile 2021.

Le modifiche apportate al Codice deontologico sono evidenziate in corsivo e grassetto nel testo allegato all’Informativa.

Informativa CNDCEC n. 44/2021

Modello 730: novità e conferme. Superbonus 110%: ulteriori chiarimenti – Webinar Bluenext

Bluenext Srl, Ente di Formazione accreditato dal CNDCEC, propone la fruizione gratuita del webinar dal titolo: Modello 730: novità e conferme. Superbonus 110%: ulteriori chiarimenti”

La diretta è prevista martedì 13 aprile 2021        dalle ore 10.30 alle ore 12.30 

Locandina e link di iscrizione

La partecipazione consentirà di maturare 2 CFP

Il Sovraindebitamento muove verso il Codice della Crisi. Novità, problemi applicativi e prospettive – Webinar Bluenext

Bluenext Srl, Ente di Formazione accreditato dal CNDCEC, propone la fruizione gratuita del webinar dal titolo: “Il Sovraindebitamento muove verso il Codice della Crisi. Novità, problemi applicativi e prospettive”.

La diretta è prevista venerdì 9 aprile 2021           dalle ore 15.30 alle ore 18.00 

Locandina e link di iscrizione

La partecipazione consentirà di maturare 3 CFP

Allineamento codici Ateco dichiarati all'Agenzia delle Entrate e al Registro delle Imprese

Da un'analisi congiunta tra la Direzione provinciale di Bergamo dell’Agenzia delle Entrate e Registro Imprese di Bergamo, relativo alle richieste di aggiornamento dei codici Ateco, è emerso che, nella stragrande maggioranza dei casi, la causa era imputabile al mancato allineamento dei codici Ateco comunicati dall'impresa a seguito dell'invio di pratiche ad uno solo dei suddetti Enti.

Informativa CNDCEC n. 42/2021 - Misure emergenza Covid

Con Informativa n. 42/2021 il Consiglio Nazionale ha trasmesso il Vademecum ricevuto dall’Agenzia delle Entrate, sezione Riscossione, relativo alle misure introdotte nel periodo dell’emergenza sanitaria Covid-2019, aggiornate al Decreto “Sostegni” (Decreto Legge n. 41/2021), entrato in vigore lo scorso 23 marzo, unitamente alle FAQ inerenti all’argomento.

Quota Albo 2021

Si rammenta che lo scorso 31 marzo è scaduto il termine per il pagamento della quota Albo 2021.

Gli iscritti che non hanno ricevuto “l’Avviso di Pagamento PagoPA” possono richiedere l’emissione di un nuovo avviso di pagamento inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Modalità pagamento Quota Albo 2021

FISCAL FOCUS attivazione GRATUITA del servizio “SMART PLUS”

Si informa che l’ODCEC di Bergamo, in accordo con Fiscal Focus, offre esclusivamente agli Iscritti all’ODCEC di Bergamo l’opportunità di ricevere gratuitamente la Newsletter "Smart Plus" giornaliera, che contiene:

  • Circolari di aggiornamento Fiscale
  • Circolari di aggiornamento Lavoro
  • Esperto Risponde
  • Quotidiano del Professionista
  • Rassegna Stampa dei principali Quotidiani Nazionali

Informativa CNDCEC n. 45/2021 - Convenzione CNDCEC Infocamere – Evento lancio e presentazione della Piattaforma SiBonus

Con l’Informativa n. 45/2021 il Consiglio Nazionale comunica che, facendo seguito all’Informativa n. 15/2021 relativa alla convenzione siglata per la partecipazione dei Commercialisti alla piattaforma che consente alle PMI e ai titolari di crediti fiscali di cederli per ricavare liquidità immediata e, ai soggetti interessati, di acquisire crediti certi da portare a compensazione o rimborso delle imposte, ha organizzato per il giorno 13 aprile 2021, dalle ore 11.00 alle ore 13.00, un webinar di presentazione della Piattaforma SiBonus, per illustrare il funzionamento della stessa e più specificatamente le funzioni che è chiamato a svolgere il Commercialista in questo contesto.

Programma

Materiale illustrativo:

Per partecipare all’evento in diretta occorre registrarsi al seguente link: https://attendee.gotowebinar.com/register/5660792049122888975

Dal giorno successivo al suo svolgimento, il webinar sarà reso disponibile anche in differita, al link: https://www.gotostage.com/channel/cndcecwebinar

L’evento è accreditato ai fini della Formazione Professionale Continua. Gli iscritti, dopo averlo seguito, potranno ottenere il riconoscimento dei CFP mediante la compilazione del modulo per l’autocertificazione raggiungibile al link: https://autocertificazione.commercialisti.it