Strumenti di accessibilità

Convocazione Assemblea Elettorale degli Iscritti dell’11 e 12 ottobre 2021 per l’elezione del Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bergamo e per l’elezione del Collegio dei Revisori 2021/2024

Si comunica che l’assemblea elettorale degli iscritti all’albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bergamo è convocata presso la sede dell’Ordine in Bergamo Rotonda dei Mille 1, nei giorni lunedì 11 ottobre 2021 dalle ore 9.00 alle ore 18.00 e martedì 12 ottobre 2021 dalle ore 9.00 alle ore 18.00 per

  1. l’elezione del Presidente e di n. 14 Consiglieri;
  2. l’elezione del Collegio dei Revisori composto da 3 membri effettivi e 2 membri supplenti.

Convocazione Assemblea Elettorale degli Iscritti dell’11 e 12 ottobre 2021 per l’elezione del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bergamo

Si comunica che l’assemblea elettorale degli iscritti all’albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bergamo è convocata presso la sede dell’Ordine in Bergamo Rotonda dei Mille 1, nei giorni lunedì 11 ottobre 2021 dalle ore 9.00 alle ore 18.00 e martedì 12 ottobre 2021 dalle ore 9.00 alle ore 18.00 per le elezioni dei componenti del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bergamo.

Informativa CNDCEC n. 80/2021 - Documento “Verbali del Collegio sindacale di società non quotate”

Il Consiglio Nazionale ha trasmesso il documento “Verbali del Collegio sindacale di società non quotate” che raccoglie 55 esempi di verbali predisposti per coadiuvare i sindaci nello svolgimento della propria attività di vigilanza, sin dal momento del loro insediamento.

Tutti i testi sono riportati in formato word in modo da consentirne la consultazione e l’immediata utilizzazione.

ODCEC Brescia - “La gestione della crisi di impresa nel post pandemia tra esigenze del Paese, Legge Fallimentare e Codice della Crisi” - 24 e 25 settembre 2021

“La gestione della crisi di impresa nel post pandemia tra esigenze del Paese, Legge Fallimentare e Codice della Crisi”

Convegno di studio organizzato dall'ODCEC di Brescia

Date: 24 e 25 settembre 2021

Locandina e iscrizioni

Informativa CNDCEC n. 81/2021 - Organo di revisione economico-finanziaria negli enti locali -trasmissione della relazione al bilancio di previsione e l’annessa documentazione alle competenti Sezioni regionali di controllo della Corte dei conti

Con l’Informativa 81/2021 il Consiglio Nazionale ha fornito alcune precisazioni in ordine alle modalità operative che i Colleghi che svolgono la funzione di revisione economico-finanziaria negli enti locali sono tenuti a seguire per assolvere agli adempimenti previsti dall’art. 1, co. 166 e seguenti della legge 23 dicembre 2005, n. 266.

La Corte dei conti, dietro richiesta del Consiglio Nazionale, ha precisato che, in relazione all’attività connessa al bilancio di previsione 2021-2023:

CNPADC – avviso di tentativo di frode

Si trasmette la lettera del Presidente della CNPADC Dott. Stefano Distilli, prot. 166785/21, inerente un tentativo di frode da parte di soggetti che si presentano a nome o come incaricati della Cassa o che millantano presunte convenzioni con la Cassa stessa e con gli Ordini.

Lettera CNPADC 166785/21

Agenzia delle Entrate – DP Bergamo - Comunicazione apertura Servizi pubblicità immobiliare ultimo giorno mese

Con nota prot. 110287 del 15/07/2021, l’Agenzia delle Entrate DP di Bergamo informa che la Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare ha comunicato che, a partire da agosto prossimo, l’orario di apertura dell’ultimo giorno lavorativo del mese per i Servizi di Pubblicità Immobiliare sarà uniformato a tutti gli altri giorni lavorativi.

Anche la Conservatoria di Bergamo, pertanto, resterà aperta dalle ore 8:30 alle ore 13:00 anche nell’ultimo giorno del mese.

Nota prot. 110287

Informativa CNDCEC n. 73/2021 - Esonero contributivo parziale per l’anno 2021, gestioni speciali autonome artigiani e esercenti attività commerciali. Differimento pagamento rata scad. originaria 17.05.2021 al 20.08.2021. Verifica sulla procedura Durc on l

Al fine di ridurre gli effetti negativi causati dall'emergenza epidemiologica da COVID-19 sul reddito dei lavoratori autonomi e dei professionisti e di favorire la ripresa della loro attività, l’articolo 1, commi 20-22-bis, della legge 30 dicembre 2020, n. 178, e successive modificazioni, ha disposto per l’anno 2021 l’esonero parziale della contribuzione previdenziale e assistenziale dovuta dai lavoratori autonomi e dai liberi professionisti iscritti alle gestioni autonome speciali dell’INPS e alle casse previdenziali professionali autonome.

Nell’Informativa n. 73/2021 sono indicate le condizioni richieste per l’accesso all’esonero.

Con il messaggio n. 1911 del 13 maggio 2021, l’INPS, per gli iscritti alle Gestioni speciali autonome degli artigiani e degli esercenti attività commerciali, ha comunicato il differimento del versamento dei contributi avente scadenza originaria il 17 maggio 2021 al 20 agosto 2021, nelle more di fornire ulteriori specifiche indicazioni per l’applicazione dell’esonero contributivo previsto nella Legge di Bilancio 2021.

L’Istituto previdenziale, inoltre, ha invitato il CNDCEC a segnalare ai propri iscritti l’opportunità di procedere, nell’interesse dei soggetti aventi titolo all’esonero, all’inserimento di una richiesta di verifica sulla procedura Durc on line, allo scopo di accelerare il procedimento di verifica della regolarità contributiva di competenza dell’INPS, anche in funzione di una più efficace gestione di un eventuale processo di regolarizzazione.

Informativa CNDCEC n. 73/2021

Comune di Lumezzane - Avviso per la nomina del presidente del collegio dei revisori dei conti 2021/2024

Si trasmette l’Avviso per la nomina del presidente del collegio dei revisori dei conti per il triennio 2021/2024 (Settembre 2021 - Settembre 2024) presso il comune di Lumezzane.

Le proposte di candidatura (allegato 1) dovranno essere trasmesse entro le ore 12.00 di venerdì 30 luglio 2021 al Sindaco del Comune di Lumezzane tramite Pec come da indicazioni contenute nell’Avviso.