Si comunica che in data 15 aprile 2025 è stato sottoscritto con la Corte di Giustizia Tributaria di primo grado di Bergamo il “PROTOCOLLO D'INTESA SULLA GESTIONE DEL PROCESSO” per la condivisione di buone prassi processuali, anche di natura organizzativa. Il Protocollo prevede, altresì, l’instaurazione di un tavolo per l’Osservatorio della giustizia tributaria bergamasca a cui l’Ordine parteciperà con due rappresentanti.
IN EVIDENZA
Ai sensi dell'art. 3 comma 5, del D.L. 118 del 2021 convertito nella legge 147 del 2021, l'aggiornamento dei nominativi dei professionisti che richiedono l'iscrizione nell'Elenco regionale degli esperti della composizione negoziata della crisi di cui all'art. 3 comma 3 del medesimo provvedimento, può essere effettuato esclusivamente con cadenza annuale; pertanto, entro il 15 luglio di ciascun anno1, l’Ordine dovrà provvedere ad effettuare un solo aggiornamento, ossia un solo invio di nominativi, indipendentemente dal numero di nominativi segnalati.
Gli iscritti interessati a far parte del suddetto elenco potranno presentare le domande entro e non oltre venerdì 20 giugno p.v., utilizzando esclusivamente lo SPORTELLO DIGITALE presente sul sito web dell’Ordine.
L’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Bergamo informa che, con l’insediamento del nuovo Consiglio per il quadriennio 2025/2029, dovrà essere rinnovato il Consiglio di Disciplina con compiti di valutazione in via preliminare, istruzione e decisione delle questioni disciplinari riguardanti gli iscritti all’Albo.
I requisiti per la partecipazione sono indicati all’art. 4 del Regolamento per la designazione dei componenti dei Consigli di Disciplina dell’Ordine degli Architetti P.P.C. a norma dell’art. 8, comma 3, del D.P.R. 7 agosto 2012, n. 137, pubblicato sul Bollettino Ufficiale n. 23 del 15/12/2012 (ALLEGATO A).
Per presentare la propria candidatura è necessario trasmettere, entro e non oltre VENERDI 9 MAGGIO 2025, l’Allegato C Modello Candidatura esterni, debitamente compilato, corredato da c.v., alla PEC di riferimento:
Il Consiglio Nazionale, in collaborazione con la Fondazione Nazionale di Formazione dei Commercialisti, ha realizzato il corso e-learning “Le novità delle regole tecniche antiriciclaggio per i commercialisti”, disponibile gratuitamente per gli Iscritti al seguente link: https://fncformazione.it/prodotto/le-novita-delle-regole-tecniche-antiriciclaggio-per-i-commercialisti/
Il corso è fruibile fino al 31 dicembre 2025 e consente di acquisire n. 3 CFP obbligatori, validi ai fini della formazione professionale continua dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
Il Consiglio Nazionale, in collaborazione con la Fondazione Nazionale di Formazione dei Commercialisti, ha messo a disposizione degli iscritti il corso e-learning “Società cooperative”.
Il corso evidenzia la peculiarità dell’adeguato assetto amministrativo, organizzativo e contabile della cooperativa. Fornisce, inoltre, un supporto operativo ai colleghi consulenti di cooperative.
Il Consiglio Nazionale, visto il successo della Prima edizione, sta organizzando la II Assemblea dei Commercialisti del Lavoro, che si terrà il 6-7 novembre 2025 a Giardini Naxos (ME).
L’evento sarà strutturato con lo stesso format della prima edizione, pertanto, si prevede l’inizio dei lavori nel primo pomeriggio del 6 novembre, a seguire cena conviviale e proseguimento dei lavori nella mattina del giorno successivo. Seguiranno informazioni di carattere organizzativo e programma dell’evento.