Strumenti di accessibilità

Informativa CNDCEC n. 1/2023 - Informazioni diverse di natura fiscale

Il Consiglio Nazionale ha fornito informazioni e chiarimenti di natura fiscale di cui si è fatto promotore nell’ambito del costante dialogo con le Istituzioni di riferimento:

  • Proroga per l’anno 2023 del divieto di emissione della fattura elettronica per le prestazioni sanitarie – Conferma per il 2023 della scadenza semestrale per l’invio dei dati al Sistema Tessera Sanitario;
  • Problematiche di fine novembre/inizio dicembre per la registrazione degli atti di cessione quote di SRL;
  • Procedura di annullamento comunicazioni opzioni Bonus edilizi;

Inoltre, nel testo definitivamente licenziato della Legge di Bilancio per l’anno 2023 (Legge 197 del 29.12.2022), è stata eliminata la previsione originariamente contenuta che introduceva la responsabilità solidale dell’intermediario per la sanzione dovuta in caso di apertura di partite IVA rivelatesi, ex post, inaffidabili. E’ stata quindi pienamente accolta la richiesta del Consiglio Nazionale, nel presupposto, anche di principio, che non sia possibile trasferire in capo ai professionisti responsabilità per controlli che sono di competenza della Pubblica Amministrazione.

Informativa CNDCEC n. 1/2023

CNPADC – coperture assicurative

La CNPADC informa che dal 1° gennaio 2023 entrerà in vigore la nuova polizza sanitaria base gratuita per i preiscritti, gli iscritti e i pensionati attivi, sottoscritta con Poste Assicura Spa e con premio interamente a carico della Cassa.

La CNPADC ha inoltre integrato le coperture assicurative in favore dei pre-iscritti, iscritti e pensionati aderendo dal 1° gennaio 2023 alla Polizza Long Term Care sottoscritta dall’Ente di Mutua Assistenza per i Professionisti Italiani “EMAPI” con la CNP VITA ASSICURAZIONE S.p.A.

Per informazioni si invita a prendere visione della documentazione riportata ai seguenti link:

CCIAA di Bergamo – Diritto annuale 2023

La CCIAA di Bergamo informa che il competente Ministero, con nota n. 339674 dell’11 novembre 2022, ha indicato gli importi del diritto annuale da versare per l'anno 2023 da parte dei soggetti iscritti al Registro delle imprese o al R.E.A. (Repertorio Economico Amministrativo).

Sul sito internet della CCIAA, nella sezione Diritto annuale per l’anno 2023,  è pubblicata sia la nota ministeriale che la tabella riepilogativa degli importi dovuti a decorrere dal 1° gennaio 2023 per le nuove iscrizioni o annotazioni nel Registro delle imprese o nel R.E.A.

Gli importi sono temporaneamente inferiori rispetto alle misure stabilite per il triennio 2020-2022 in quanto l’incremento del 20% delle misure del diritto annuale, già deliberato dal Consiglio Camerale per il triennio 2023-2025 con ripartizione sui progetti “Doppia Transizione Digitale ed Ecologica”, “Turismo” e “Formazione Lavoro”, verrà autorizzato dal Ministero solo in un momento successivo.

Gli importi che verranno versati a partire dal 1° gennaio 2023 e fino alla data di entrata in vigore del decreto di autorizzazione, dovranno essere integrati secondo modalità che verranno indicate dallo stesso Ministero e pubblicate sul sito internet della CCIAA al collegamento sopra indicato.

L’ufficio Diritto Annuale è a disposizione per eventuali richieste di informazioni.

Si ricorda che l'ufficio non riceve il pubblico, ma può essere contattato attraverso lo sportello virtuale Servizi Online accessibile all’indirizzo http://servizionline.bg.camcom.it/.

SAVE THE DATE - 32a Edizione TELEFISCO – 26 gennaio 2023

Il Consiglio Nazionale, in accordo con Il Sole 24Ore, metterà gratuitamente a disposizione degli iscritti la 32a Edizione del Telefisco che si terrà il 26 gennaio 2023 dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

Le modalità di partecipazione saranno comunicate appena possibile.

Elenco regionale degli esperti nella composizione negoziata della crisi d'impresa – trasmissione domande entro il 28 febbraio 2023 tramite lo Sportello Digitale

Si rammenta che, ai sensi dell'art. 3 comma 5, del D.L. 118 del 2021 convertito nella legge 147 del 2021, a partire dallo scorso 17 maggio l'aggiornamento dei nominativi dei professionisti che richiedono l'iscrizione nell'elenco degli esperti della composizione negoziata della crisi di cui all'art. 3 comma 3, del medesimo provvedimento, dovrà avvenire esclusivamente con cadenza annuale.

Pertanto, ciascun Ordine, nel periodo dal 17/05/2022 al 16/05/2023, ha a disposizione un solo aggiornamento, ossia un solo invio di nominativi indipendentemente dal numero di nominativi segnalati.

Nella seduta del 14 dicembre scorso, il Consiglio dell’Ordine ha deliberato di provvedere, nel mese di marzo 2023, ad effettuare l’annuale invio alla CCIAA di Milano dei nominativi relativi alle domande che perverranno entro e non oltre il prossimo 28 febbraio, previa disamina delle istanze in relazione alla sussistenza dei requisiti per l’inserimento nell’elenco.

Gli iscritti interessati a far parte del suddetto elenco dovranno presentare le domande utilizzando esclusivamente lo Sportello Digitale presente sul sito web dell’Ordine.

Informativa CNDCEC n. 122/2022 - Tasso interessi moratori per ravvedimento operoso

Lo scorso 19 dicembre il Consiglio Nazionale ha trasmesso una missiva al Ministro Giancarlo Giorgetti ed al Vice Ministro Maurizio Leo per segnalare la necessità che venga previsto un correttivo normativo che limiti gli effetti negativi in materia di ravvedimento operoso legati alla fissazione, con effetto dal primo gennaio 2023, del tasso legale nella misura del 5%.

Informativa CNDCEC n. 122/2022

Sintesi verbale CODIS DRE del 1° dicembre 2022

Il Tavolo esistente tra CODIS e DRE Lombardia, nel corso della riunione del 1° dicembre 2022, ha affrontato il tema dei rapporti tra professionisti e Agenzia delle Entrate conseguenti alla emissione di un considerevole numero di comunicazioni di irregolarità effettuato tra la fine del mese di settembre e l’inizio del mese di ottobre; questa circostanza non ha consentito l’evasione tempestiva delle istanze di autotutela presentate tramite PEC e il recupero di quelle presentate in precedenza con lo stesso mezzo.

Al fine di permettere una gestione efficiente per le parti interessate, tenuto conto del contesto in cui le comunicazioni devono essere risolte sia da parte dei professionisti che dell’Agenzia, si è condivisa la seguente linea di azione:

Tribunale di Bergamo – Elenco dei professionisti che provvedono alle operazioni di vendita ex art. 179 ter disp.att.c.p.c. – triennio 2022-2023-2024 - entro il 15 dicembre 2022

Si informa che il Presidente della Seconda Sezione Civile del Tribunale di Bergamo, Dott.ssa Laura De Simone, in virtù della delega specifica conferita dal Presidente del Tribunale Dott. Cesare De Sapia, sta predisponendo l’Elenco per il Tribunale di Bergamo dei professionisti che provvedono alle operazioni di vendita per gli anni 2022-2023-2024, nelle more dell’emanazione del decreto ministeriale di cui all’art. 179 ter disp.att.c.p.c.

A tal scopo l’Ordine è stato incaricato di raccogliere le adesioni e trasmettere i nominativi al Tribunale di Bergamo.

Gli iscritti interessati potranno presentare la propria richiesta, entro e non oltre il prossimo 15 dicembre, esclusivamente tramite lo SPORTELLO DIGITALE presente sul sito dell’Ordine.

Si avvisa che, trattandosi di un nuovo elenco che sostituirà integralmente quello in uso, che anche coloro che risultano già presenti nell’elenco attualmente vigente, al fine di essere inseriti nel nuovo elenco per gli anni 2022-2023-2024 dovranno provvedere a presentare una nuova domanda.

Comunicazione dati Albo degli amministratori giudiziari - entro il 16 dicembre 2022

I colleghi iscritti all’Albo nazionale degli amministratori giudiziari sono invitati a comunicare, entro venerdì 16 dicembre 2022, all’indirizzo mail della segreteria dell’Ordine Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. i propri dati relativi all’iscrizione al suddetto Albo, ovvero numero e data di iscrizione.

Come oggetto della mail inserire: Albo degli amministratori giudiziari