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Sintesi verbale CODIS DRE del 1° dicembre 2022

Il Tavolo esistente tra CODIS e DRE Lombardia, nel corso della riunione del 1° dicembre 2022, ha affrontato il tema dei rapporti tra professionisti e Agenzia delle Entrate conseguenti alla emissione di un considerevole numero di comunicazioni di irregolarità effettuato tra la fine del mese di settembre e l’inizio del mese di ottobre; questa circostanza non ha consentito l’evasione tempestiva delle istanze di autotutela presentate tramite PEC e il recupero di quelle presentate in precedenza con lo stesso mezzo.

Al fine di permettere una gestione efficiente per le parti interessate, tenuto conto del contesto in cui le comunicazioni devono essere risolte sia da parte dei professionisti che dell’Agenzia, si è condivisa la seguente linea di azione:

  1. Canale da utilizzare
    1. CIVIS costituisce il canale prioritario di comunicazione nei rapporti tra professionisti e Agenzia, sia in relazione alle cartelle di pagamento che alle comunicazioni di irregolarità. Infatti, CIVIS si connota per maggiore celerità nella gestione delle pratiche e quindi tempi di risposta più rapidi; garantisce un riscontro più efficiente rispetto ad altri canali di comunicazione (appuntamenti, videoconferenze) e consente un monitoraggio costante con selezione dei casi più urgenti (quali quelli relativi alle cartelle di pagamento)
    2. Nella risposta a CIVIS (e in generale in ogni comunicazione all’Agenzia) il professionista indica sempre un recapito telefonico
    3. Eventuali richieste documentali ricevute in esito a CIVIS possono essere soddisfatte tramite “Consegna documenti e istanze” (in Istanze e Certificati), indirizzando il tutto alla Direzione provinciale che ha lavorato CIVIS; gli Uffici territoriali dell’Agenzia sono stati sensibilizzati al fine di non invitare il contribuente, in esito a CIVIS, a recarsi presso l’Ufficio
  2. Cartelle conseguenti a istanze di autotutela inevase
    1. Eventuali cartelle di pagamento notificate a seguito della mancata lavorazione delle istanze di autotutela su comunicazione sono da gestire tramite il canale CIVIS, indicando sempre un recapito telefonico e precisando la data, l’eventuale numero di protocollo (laddove noto) e l’indirizzo PEC a cui è stata inviata la precedente istanza di autotutela: in questo modo gli Uffici potranno lavorare prioritariamente tali istanze, recuperando direttamente la documentazione inviata in precedenza, senza ulteriori aggravi per gli intermediari
  3. Urgenze da cartelle
    1. Eventuali urgenze, segnatamente quelle connesse alle sole cartelle di pagamento, per cui i termini del ricorso siano in scadenza o per cui sono state attivate procedure coattive o che potrebbero comportare l’esclusione da gare di appalto, e per le quali l’istanza di autotutela presentata tramite Civis sia rimasta inevasa, trascorsi 8 giorni lavorativi, possono essere segnalate all’Ufficio Servizi Fiscali tramite il consolidato filtro dei referenti di ciascun Ordine territoriale che partecipano alla Commissione Fiscalità che, a loro volta, segnaleranno ai partecipanti al Tavolo Codis-DRE Lombardia
    2. Mediante lo stesso filtro gli Intermediari possono segnalare all’Ufficio Servizi particolari criticità di prassi operative degli Uffici dell’Agenzia difformi dalle indicazioni qui fornite
  4. Intermediari
    1. Gli Intermediari sono invitati a non presentare molteplici solleciti di evasione della stessa pratica dal momento che questi determinano un sovraccarico dei canali di trasmissione senza garantire risultati apprezzabili;
    2. Gli intermediari sono invitati ad indicare sempre un recapito telefonico in ogni comunicazione con l’Agenzia delle entrate (ad esempio, sul frontespizio di tutti i modelli dichiarativi)
  5. Conferma di prassi 
    1. Resta ferma la prassi concordata e oggetto di comunicazione congiunta del CODIS e della DRE Lombardia, emessa a seguito della riunione tenuta venerdì 17 dicembre 2021 (allegata); si precisa che qualora sia in corso di estrazione una partita di ruolo sulla comunicazione di irregolarità oggetto di autotutela, l’Ufficio non può effettuare alcuna operazione (né di aggiornamento della comunicazione né di annullamento totale o parziale): sarà pertanto necessario attendere l’invio della cartella di pagamento.