CCIAA di Bergamo – Diritto annuale 2023

La CCIAA di Bergamo informa che il competente Ministero, con nota n. 339674 dell’11 novembre 2022, ha indicato gli importi del diritto annuale da versare per l'anno 2023 da parte dei soggetti iscritti al Registro delle imprese o al R.E.A. (Repertorio Economico Amministrativo).

Sul sito internet della CCIAA, nella sezione Diritto annuale per l’anno 2023,  è pubblicata sia la nota ministeriale che la tabella riepilogativa degli importi dovuti a decorrere dal 1° gennaio 2023 per le nuove iscrizioni o annotazioni nel Registro delle imprese o nel R.E.A.

Gli importi sono temporaneamente inferiori rispetto alle misure stabilite per il triennio 2020-2022 in quanto l’incremento del 20% delle misure del diritto annuale, già deliberato dal Consiglio Camerale per il triennio 2023-2025 con ripartizione sui progetti “Doppia Transizione Digitale ed Ecologica”, “Turismo” e “Formazione Lavoro”, verrà autorizzato dal Ministero solo in un momento successivo.

Gli importi che verranno versati a partire dal 1° gennaio 2023 e fino alla data di entrata in vigore del decreto di autorizzazione, dovranno essere integrati secondo modalità che verranno indicate dallo stesso Ministero e pubblicate sul sito internet della CCIAA al collegamento sopra indicato.

L’ufficio Diritto Annuale è a disposizione per eventuali richieste di informazioni.

Si ricorda che l'ufficio non riceve il pubblico, ma può essere contattato attraverso lo sportello virtuale Servizi Online accessibile all’indirizzo http://servizionline.bg.camcom.it/.