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Esclusività indirizzi PEC

Si rammenta che con lettere-circolari del 9.5.2014 (prot. n. 77684) e del 23.5.2014 (prot. n. 99508) il MISE ha evidenziato che, “alla luce del vigente quadro normativo, gli adempimenti pubblicitari previsti dall’art. 16, c. 6 e ss. del DL 185/2008 (obbligo per le società di iscrivere la propria PEC nel registro delle imprese) e dall’art. 5, c. 1 e ss. del DL 179/2012 (obbligo per le imprese individuali di iscrivere la propria PEC nel registro delle imprese) comportano necessariamente l’iscrizione di un indirizzo di PEC univocamente ed esclusivamente riferibile all’impresa stessa (societaria o individuale)”.
La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Agenzia per l’Italia Digitale, con propria nota dell’11.6.2014 (prot. n. 6097, all. 1) riallacciandosi all’argomento in questione ha ribadito l’«assoluta necessità di assicurare che l’indirizzo PEC dichiarato dalle imprese (siano esse societarie o individuali) e dai Professionisti iscritti in albi ed elenchi sia singolarmente ed esclusivamente riconducibile ai medesimi».
Il Conservatore del Registro delle Imprese, in base alle disposizioni della Direttiva del MISE emesse d’intesa con il Ministero della giustizia del 27 aprile 2015, ha pertanto disposto in data 11 agosto 2015: “l’iscrizione della cancellazione degli indirizzi PEC che l’Ufficio abbia rilevato essere non validi, non attivi o non univoci;”.
Si invitano pertanto i colleghi a voler verificare gli indirizzi PEC dei propri clienti per accertarne la riconducibilità univoca e la sua validità e a provvedere, se necessario, dopo aver consultato l’elenco pubblico delle PEC delle imprese e dei professionisti denominato Indice Nazionale degli Indirizzi di Posta Elettronica Certificata (INI-PEC), alla loro sostituzione ed alla comunicazione presso il Registro Imprese del nuovo indirizzo.

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Terremoto 2016 - Communitas Onlus: prosegue la sottoscrizione dei commercialisti

La Dottoressa Maria Rachele Vigani, Presidente della Onlus Communitas, ci ha segnalato che prosegue l'iniziativa, avviata ad agosto, a favore dei territori del centro Italia colpiti dal terremoto promossa dal Consiglio nazionale di categoria. Ricordiamo che la Onlus è stata già al fianco dei commercialisti abruzzesi ed emiliani nei sismi del 2009 e del 2012.
I versamenti potranno essere effettuati sul conto corrente intestato ad Associazione COMMUNITAS ONLUS (IBAN: IT 20 W 0335901600100000112746), specificando nella causale "Terremoto 2016".
Prossimamente il Consiglio nazionale dei commercialisti, con il contributo fondamentale dei presidenti degli Ordini territoriali direttamente coinvolti, deciderà le iniziative ed i progetti a cui destinare i fondi raccolti.

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Assemblea Generale degli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

(Convocazione ai sensi dell’Art. 19 comma 1, Decreto Legislativo 139/2005)
Si comunica che l’Assemblea Generale degli Iscritti all’Ordine, è convocata presso la sede in Bergamo - Rotonda dei Mille n. 1, per il giorno di martedì 29 novembre 2016 alle ore 18.00 in prima convocazione e di mercoledì 30 novembre 2016 alle ore 17.30 presso il Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni (Ex Borsa Merci), in Bergamo Via Petrarca 10 in seconda convocazione con il seguente ordine del giorno:

  • Presentazione e proposta di approvazione del Conto Preventivo 2017 dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, corredato dal Rapporto del Collegio dei Revisori: delibere conseguenti.

La partecipazione all’Assemblea consente di maturare n. 2 crediti formativi per la materia obbligatoria “A”.

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Elezioni ODCEC Bergamo 2017 / 2020

COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE
Il Consiglio dell’Ordine, nella seduta del 10 ottobre 2016, ha deliberato l’ammissione dell’unica lista presentata alle procedure elettorali per l’elezione del Presidente e di n. 14 Consiglieri dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bergamo per il quadriennio 1 gennaio 2017 – 31 dicembre 2020.

LISTA 1 - Motto : “CONTINUITA’ E SVILUPPO PER LA NOSTRA PROFESSIONE”.
Candidato Presidente: SIMONA BONOMELLI
Candidati alla carica di Consiglieri: ALBERTO CARRARA, RICCARDO TREZZI, ANDREA CORTINOVIS, ALESSANDRO TESTA, ALDO CATTANEO, ANDREA BERIZZI, PAOLO SAITA, PAOLO ATTILIO ROSSI, SIMONE SANTICOLI, GIORGIO BERTA, FRANCESCO FASSI, MARIO PAPALIA, ROBERTO MAZZOLENI, RENATO TASSETTI, ENRICO LOCATELLI, FRANCESCO GENELETTI, FRANCESCO BETTONI, GIORGIO GAVAZZENI, FRANCO TORDA.

Il Consiglio dell’Ordine, nella medesima seduta, ha deliberato l’ammissione delle candidature per l’elezione del Collegio dei Revisori composto da 3 membri effettivi e 2 membri supplenti dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bergamo per il quadriennio 1 gennaio 2017 – 31 dicembre 2020.
Candidati: ELENA RUBINI, ALBERTO BONALUMI, GERARDO FERRARI, EMILIO FLORES, FRANCESCA DAMINELLI.

Si rammenta che l’assemblea elettorale degli iscritti all’albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bergamo è convocata presso la sede dell’Ordine in Bergamo Rotonda dei Mille 1, nei giorni

3 novembre 2016 dalle ore 11.30 alle ore 18.30
e
4 novembre 2016 dalle ore 10.00 alle ore 16.00

L’elettorato attivo per l’elezione del Consiglio dell’Ordine spetta a tutti gli iscritti nell’albo, salvo gli iscritti nell’elenco speciale e coloro che risultano sospesi alla data dell’Assemblea elettorale.
Il regolamento elettorale e tutta la documentazione sono reperibili sul sito dell’Ordine www.odcec.bg.it nella pagina Documenti - sezione “Elezioni per il rinnovo degli Ordini Territoriali e del Consiglio Nazionale” e sul sito del Consiglio Nazionale.

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Informativa CNDCEC n. 116/2016 - Elenco revisori dei conti degli enti locali in vigore dal 1° gennaio 2017

Il Consiglio Nazionale ha pubblicato l'Informativa n. 116 del 27 ottobre 2016 con cui si trasmette l'avviso pubblico approvato dal Ministero dell'Interno per l'iscrizione nell'Elenco dei revisori dei conti degli enti locali in vigore dal 1° gennaio 2017.
A decorrere dalla data del 3 novembre 2016 ed entro e non oltre le ore 18.30 del 15 dicembre 2016, i soggetti già iscritti sono tenuti a dimostrare il permanere dei requisiti.
Dalla stessa data è possibile presentare domanda per l’inserimento nel predetto elenco dei revisori da parte di soggetti non iscritti e che siano in possesso, alla data di scadenza del termine utile sopra indicato, dei requisiti previsti dallo stesso articolo 3 del citato Regolamento.
informativa n. 116/2016

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Terremoto - Communitas Onlus: prosegue la sottoscrizione dei commercialisti

La Dottoressa Maria Rachele Vigani, Presidente della Onlus Communitas, ci ha segnalato che prosegue l'iniziativa, avviata ad agosto, a favore dei territori del centro Italia colpiti dal terremoto promossa dal Consiglio nazionale di categoria. Ricordiamo che la Onlus è stata già al fianco dei commercialisti abruzzesi ed emiliani nei sismi del 2009 e del 2012.
I versamenti potranno essere effettuati sul conto corrente intestato ad Associazione COMMUNITAS ONLUS (IBAN: IT 20 W 0335901600100000112746), specificando nella causale "Terremoto 2016".
Prossimamente il Consiglio nazionale dei commercialisti, con il contributo fondamentale dei presidenti degli Ordini territoriali direttamente coinvolti, deciderà le iniziative ed i progetti a cui destinare i fondi raccolti.
Sarà inoltre possibile effettuare una donazione presso la sede dell'Ordine nei giorni 3 e 4 novembre in concomitanza con lo svolgimento delle elezioni degli Ordini Territoriali.

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CTRL MACCHINE - Corsi di formazione

Si trasmette la nota pervenuta da INAIL Direzione Territoriale di Bergamo relativa all'apertura delle iscrizioni al corso di formazione per l'utilizzo del software "CTRL MACCHINE" per la gestione delle manutenzioni.

pdfComunicazione CORSI FORMAZIONE CTRL MACCHINE

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Informativa CNDCEC n. 113/2016 - Differimento data elezioni del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

Il Ministero della Giustizia ha differito dal 1° dicembre 2016 al 9 gennaio 2017 le elezioni per il rinnovo del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, al fine di “consentire il preventivo insediamento dei nuovi Consigli degli Ordini territoriali” ai quali spetta l’elettorato attivo.

informativa CNDCEC n. 113/2016

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CCIAA di Bergamo - Diritto Annuale - Prossima attivazione piattaforma Servizi OnLine

Si comunica che a partire dal giorno 2 novembre 2016 le caselle di posta elettronica dell'ufficio Diritto Annuale (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) verranno disattivate.
Contestualmente, collegandosi a servizionline.bg.camcom.it (attivo dal 2 novembre 2016), sarà resa operativa la nuova piattaforma telematica SERVIZI ONLINE per la trasmissione, previa registrazione, delle richieste di annullamento cartelle esattoriali relative al diritto annuale, verifica pagamenti e/o sblocco certificazioni, rimborso diritto annuale e informazioni sul diritto annuale.