Strumenti di accessibilità

Giornata contro la violenza sulle donne - 25/11/2023 - CPO Comitato Pari Opportunità dell'ODCEC di Bergamo

25 novembre CPO orizzjpg

CNDCEC / Communitas Onlus - Raccolta fondi alluvione Toscana

Il Consiglio Nazionale, unitamente a Communitas Onlus, ha ritenuto di essere vicino ai colleghi e alla popolazione duramente provati dall’alluvione che in questi giorni ha colpito la Toscana dando avvio ad una specificata sottoscrizione.

I versamenti possono essere effettuati sul conto corrente intestato ad Associazione COMMUNITAS ONLUS - Banca Intesa San Paolo Spa - IBAN: IT 73 S 0306909606100000112746, specificando nella causale "Alluvione Toscana".

Si rammenta che è possibile destinare, in sede di dichiarazione dei redditi, la quota del 5 per mille a favore dell’Associazione Communitas – Onlus e a tale scopo si chiede non solo di contribuire direttamente, ma, soprattutto, di promuovere tale iniziativa presso i clienti affinché firmino il 5 per mille a favore della Communitas Onlus, il cui codice fiscale, da evidenziare nella parte relativa al sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, è il seguente: 97636370583.

Informativa CNDCEC n. 138/2023 – Strumenti finanziari quotati diversi dalle azioni ed esenzione dal TUSP

Il Consiglio Nazionale ha pubblicato il documento “Strumenti finanziari quotati diversi dalle azioni ed esenzione dal TUSP”, curato dall’Osservatorio Enti pubblici e società partecipate nell’ambito dell’area di delega “Contabilità e revisione degli enti locali e delle società a partecipazione pubblica”, che affronta la questione relativa alla sorte delle società a partecipazione pubblica che, ai sensi e per gli effetti del TUSP, sono considerate “quotate” in ragione della quotazione di strumenti finanziari diversi dalle azioni.

Informativa CNDCEC n. 138/2023

Auguri Natalizi 2023 – Cena del 13 dicembre

In occasione del tradizionale appuntamento che ogni anno viene organizzato per insignire del meritato riconoscimento gli iscritti che hanno raggiunto il traguardo dei 25, 40 e 50 anni di iscrizione e per dare il benvenuto ai nuovi iscritti dell’anno, l’Ordine ha organizzato una cena per il giorno mercoledì 13 dicembre 2023 alle ore 19.00 presso Villa Moroni a Stezzano, Via Papa Giovanni XXIII 6.

Nella serata verranno festeggiati i Colleghi iscritti all’Albo:

“Le professioni ordinistiche incontrano la cittadinanza: opportunità e futuro” – Ordine dei Consulenti del Lavoro di Bergamo

L’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Bergamo, unitamente agli Ordini Provinciali di Agronomi, Architetti, Avvocati, Chimici e Fisici, Commercialisti ed Esperti contabili, Fisioterapisti, Geometri, Infermieri, Ingegneri, Medici ed Odontoiatri, Notai, Ostetriche, Periti Industriali, Psicologi, Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e Veterinari, con il contributo della Camera di Commercio di Bergamo e il patrocinio del Comune, della Provincia e dell’Università degli Studi di Bergamo, propone un evento a partecipazione gratuita dal titolo: “Le professioni ordinistiche incontrano la cittadinanza: opportunità e futuro” che di terrà a Bergamo presso il Centro Congressi Giovanni XXIII, Viale Papa Giovanni XXIII, 106.

Data: 24/11/2023             dalle ore 08:00 alle ore 13:00

Iscrizioni

L’evento NON consente di maturare crediti formativi.

Informativa CNDCEC n. 136/2023 - L’informativa economico-finanziaria e la bancabilità delle PMI: indicazioni EBA-GL Lom e spunti operativi

Il Consiglio Nazionale, unitamente alla Fondazione Nazionale – Ricerca dei Commercialisti, ha pubblicato il documento “L’informativa economico-finanziaria e la bancabilità delle PMI: indicazioni EBA-GL Lom e spunti operativi”, curato dalla Commissione di studio “Finanza reporting” nell’ambito dell’area di delega “Finanza aziendale” del Consigliere nazionale Antonio Repaci.

Informativa CNDCEC n. 136/2023

Informativa CNDCEC n. 134/2023 - Documento “Il modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. 231/2001 nelle società sottoposte a misure di prevenzione CAM”

La Commissione nazionale “Compliance e MOG d.lgs. 231/2001 per aziende sottoposte a misure di prevenzione CAM” nell’ambito dell’area di delega “Compliance e modelli organizzativi delle imprese”, ha elaborato il documento Il modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. 231/2001 nelle società sottoposte a misure di prevenzione CAM” che affronta il tema dell’adozione dei modelli organizzativi nelle aziende sottoposte a misure di prevenzione, ovvero ritenute oggetto di tentativi di infiltrazione criminale, al fine di limitare il rischio di infiltrazioni e facilitare il ripristino della legalità. La materia è di grande interesse per i professionisti a vario titolo coinvolti nelle procedure in oggetto: amministratori giudiziari, consulenti incaricati della redazione del modello, organismi di vigilanza.

Informativa CNDCEC n. 134/2023

Informativa CNDCEC n. 133/2023 – Documento “Nuova disciplina del Whistleblowing e impatto sul D.Lgs. 231/2001”

La Commissione nazionale “Compliance e modelli organizzativi d.lgs. 231” nell’ambito dell’area di delega “Compliance e modelli organizzativi delle imprese” ha elaborato il documento “Nuova disciplina del Whistleblowing e impatto sul D.Lgs. 231/2001” che ha l’obiettivo di fornire una risposta interpretativa ai primi problemi applicativi della recente normativa nazionale in materia di whistleblowing, prevista dal decreto legislativo n. 24 del 10 marzo 2023 in attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937, con particolare riferimento agli effetti della nuova disciplina sui modelli organizzativi, sulle modalità di segnalazione degli illeciti e sulla loro gestione, nonché sul ruolo dell’Organismo di Vigilanza e sull’opportunità che a quest’ultimo sia attribuita la funzione di gestore delle segnalazioni.

Informativa CNDCEC n. 133/2023