Il giorno 27 maggio 2020 si svolgeranno, presso la sede dell’Ordine, le elezioni per il rinnovo dei componenti l’Assemblea dei Delegati della CNPADC per il mandato 2020-2024.
Possono essere eletti componenti l’Assemblea dei Delegati gli Iscritti alla CNPADC alla data del 30 settembre 2019 - presenti nell’elenco degli elettori approvato dal Consiglio di Amministrazione del 23 dicembre 2019 - che facciano pervenire la propria candidatura entro il termine perentorio del 17 febbraio 2020.
L’avviso e le modalità di presentazione delle candidature sono pubblicati sul sito della CNPADC al link: https://www.cnpadc.it/la-cassa/elezioni-2020-2024.html
IN EVIDENZA
Con il nuovo bando per l’erogazione di fondi a sostegno dei Dottori Commercialisti, la CNPADC ha stanziato 2 milioni di euro per contribuire all’acquisto o leasing finanziario di beni strumentali effettuati nel 2020 dai neo-iscritti (ad esempio computer e componenti hardware, licenze software e mobili da ufficio), mentre 1 milione di euro è finalizzata a supportare la costituzione di Studi associati e Società tra Professionisti (STP).
La domanda per il contributo dovrà essere presentata entro il 31 marzo 2020 tramite il nuovo servizio online CSP.
Con delibera di Plenum in data 12 dicembre 2019, il Consiglio Superiore della Magistratura ha definitivamente approvato il decreto n. 15/2018 della Presidenza del Tribunale Ordinario di Brescia con il quale è stata costituita la nuova Sezione Autonoma Specializzata Misure di Prevenzione.
Tale sezione è destinata a trattare, in via esclusiva, i procedimenti previsti dal decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, così come modificato dalla legge 17 ottobre 2017, n. 161, disposizioni normative di cui il decreto n. 15/2018 è necessariamente attuativo.
Sulla base di tale delibera, il Presidente del Tribunale di Brescia ha chiesto agli Ordini territorialmente competenti, di fornire l’elenco dei professionisti che risultano attualmente iscritti all’Albo nazionale degli amministratori giudiziari.
Si invitano, pertanto, i colleghi iscritti al suddetto Albo, a comunicare, entro e non oltre il 6 febbraio 2020, all’indirizzo mail della segreteria dell’Ordine
L’Agenzia delle Entrate, su sollecitazione del Consiglio Nazionale, ha fornito ulteriori chiarimenti in tema di impegno alla trasmissione delle dichiarazioni fiscali, obbligo di sottoscrizione delle dichiarazioni e visto di conformità, nonché le novità relative al termine per l’adesione al servizio di consultazione delle fatture elettroniche dell’Agenzia delle Entrate e all’obbligo di stampa dei registri contabili.
Informativa CNDCEC n. 122/2019
Si informa che il Ministero dello Sviluppo Economico, con nota n. 347962 del 11.12.2019, ha indicato gli importi del diritto annuale da versare per l'anno 2020.
Sul sito internet della CCIAA di Bergamo, nella sezione Diritto Annuale, all’indirizzo https://www.bg.camcom.it/camera/diritto-annuale/quanto-si-paga/diritto-annuale-lanno-2020-nuove-iscrizioni, è pubblicata sia la nota ministeriale che la tabella riepilogativa degli importi dovuti a decorrere dal 1° gennaio 2020 per le nuove iscrizioni o nuove annotazioni nel Registro delle imprese o nel REA (Repertorio delle notizie Economiche e Amministrative).
L’ufficio Diritto Annuale è a disposizione per eventuali richieste di informazioni.
- https://www.bg.camcom.it/camera/diritto-annuale
- sportello virtuale Servizi Online accessibile, previa registrazione, all’indirizzo http://servizionline.bg.camcom.it/
- sportello ufficio diritto annuale dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:40
Nell'area riservata agli iscritti sul sito dell'Ordine, sezione “Documenti Commissioni”, sono stati pubblicati due nuovi elaborati redatti dalla Commissione arbitrato, conciliazione e mediazione dal titolo:
- Il rapporto tra mediatore e Organismo di mediazione
- Regolamento e indennità del servizio di mediazione