La Direzione provinciale di Bergamo dell’Agenzia delle Entrate informa che, in attesa del completamento dell’organizzazione del servizio di rilevazione della temperatura corporea al personale prima dell’accesso al luogo di lavoro, reso obbligatorio dall’Ordinanza n. 546 del Presidente della regione Lombardia del 13 maggio 2020, i Servizi di Pubblicità immobiliare (già Conservatoria dei Registri Immobiliari) dell’Ufficio Provinciale del Territorio di Bergamo resteranno chiusi al pubblico da lunedì 18 maggio 2020 fino a nuova comunicazione.
Si trasmette in allegato la documentazione pervenuta dalla Direzione Provinciale INPS di Bergamo, relativa alla compilazione del modello SR41 e Quesiti su pagamenti diretti e casi particolari.
Il Comune di Bergamo e Intesa San Paolo hanno lanciato il progetto “Rinascimento Bergamo” il cui obbiettivo è quello di finanziare, anche mediante contributi a fondo perduto, le Micro imprese che svolgono la propria attività nell’ambito del Comune di Bergamo città.
L’Ordine dei Commercialisti di Bergamo è stato coinvolto, unitamente ad altri Enti e Associazioni attive nel nostro Comune, affinché, per il tramite di tutti i Colleghi Iscritti, possa supportare le imprese che avranno diritto ad ottenere il contributo/finanziamento.
Le somme messe a disposizione sono attualmente di complessivi euro 30 milioni, di cui euro 10 milioni a fondo perduto ed euro 20 milioni a titolo di finanziamento con tasso allo 0,4% e durata di rimborso a medio/lungo termine.
La prima tranche di euro 3 milioni a fondo perduto viene messa a disposizione delle Micro imprese in attività, per un massimo di euro 1.500 per ogni impresa, che hanno le seguenti caratteristiche:
- Svolgimento dell’attività nel Comune di Bergamo; - Fatturato massimo anno 2019 euro 350.000; - Massimo 5 dipendenti; - Massimo 250 mq di superficie; - Chiusura per effetto del lockdown.
I Colleghi che hanno clienti con le predette caratteristiche potranno collegarsi al sito www.rinascimentobergamo.it ed istruire la pratica nel periodo dal 15 maggio al 30 giugno 2020. L’esito sarà estremamente celere.
La documentazione inerente le spese a supporto del contributo erogato potrà essere trasmessa entro il mese di ottobre 2020.
Sul sito, naturalmente, troverete tutte le indicazioni necessarie per istruire la pratica.
La Ragioneria Generale dello Stato, ai fini delle segnalazioni di infrazione Antiriciclaggio ai sensi dell’articolo 51 comma 1 del D.Lgs. 231/2007, ha attivato già dal mese di aprile 2018 la procedura informatica SIAR, raggiungibile alla pagina https://siar.mef.gov.it/default.html ove sono indicate, oltre alle modalità operative, anche i riferimenti per la registrazione. Pertanto la R.T.S. Milano / Monza Brianza, presso la quale continuano a pervenire in forma cartacea le segnalazioni delle predette infrazioni, invita tutti i soggetti con obbligo di segnalazione, ad utilizzare esclusivamente la procedura informatica sopracitata.
Il Consiglio Nazionale, tramite l’Informativa n. 44/2020, ha trasmesso la determina adottata dal Ragioniere Generale dello Stato n. 35518 che istituisce una Struttura di governance alla quale è affidato il compito di delineare un sistema contabile volto ad assicurare la completezza, l’accuratezza e la trasparenza della documentazione di bilancio prodotta dalle pubbliche amministrazioni italiane, anche alla luce della Direttiva 2011/85/UE del Consiglio relativa ai requisiti per i quadri di bilancio degli Stati membri. L’avviso pubblico per la selezione dei componenti dello Standard Setter Board è stato pubblicato il 22 aprile 2020 sul sito internet istituzionale del Ministero dell’Economia e delle Finanze (www.mef.gov.it), sezione Trasparenza, Area Bandi di concorso. Eventuali chiarimenti possono esseri inviati alla seguente mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il Consiglio Nazionale ha trasmesso, tramite l’Informativa n. 43/2020, il comunicato con le iniziative promosse da Soroptimist, una storica associazione femminile, che opera a livello mondiale, formata da rappresentanti delle diverse categorie professionali e che potrebbero, in questo particolare momento, fornire un utile supporto alle nostre colleghe. Informativa n. 43/2020