A seguito dei numerosi problemi tecnici riscontrati in questi giorni, sul portale della Revisione legale è stato pubblicato l’Avviso relativo alle modalità di pagamento del contributo annuale di iscrizione nel Registro.
L’avviso consiglia di procedere al pagamento, per coloro che non avessero ancora provveduto, esclusivamente mediante bonifico bancario oppure bollettino postale, in attesa che venga ripristinata la normale funzionalità degli altri servizi di pagamento del sistema pagoPA.
Il Consiglio Nazionale, con delibera assunta nella seduta del 12 gennaio 2023, ed acquisito il parere del Ministero della Giustizia, ha deciso di prorogare il termine del triennio formativo 2020-2022 sino al 30 giugno 2023, al fine di consentire a tutti coloro che non hanno conseguito i 90 crediti formativi necessari per adempiere all’obbligo formativo, di acquisirli nel corso del primo semestre del 2023.
Il recupero dei crediti necessari per assolvere all’obbligo formativo del triennio 2020- 2022 potrà avvenire solo partecipando ad eventi che NON sono utili per assolvere l’obbligo formativo dei revisori legali e dei revisori degli enti locali al fine di non generare effetti sul sistema dell’equipollenza dei crediti previsto dall’art. 5 del D.Lgs. 39/2010 e dall’art. 3 del D.M. 15 febbraio 2012, n. 23.
Il Consiglio Nazionale, facendo seguito all’Informativa n. 123/2022, ha trasmesso la Guida Rapida per le iscrizioni all’evento digitale Telefisco 2023 che sarà gratuitamente disponibile ai propri iscritti il 26 gennaio 2023 dalle ore 9.00 alle ore 18.00.
Le informazioni aggiornate sulla 32a Edizione del Telefisco sono disponibili sul sito: ilsole24ore.com/telefisco.
Il Consiglio Nazionale ha trasmesso la comunicazione del Ministero della Giustizia del 4 gennaio 2023 relativa all’entrata in vigore dell’Albo dei gestori della crisi d’impresa ex art. 356 del decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14, nonché alla presentazione delle domande ai fini del primo popolamento del citato Albo che ha avuto inizio lo scorso 5 gennaio.
Ha inoltre trasmesso il provvedimento di adozione delle specifiche tecniche dell’Albo informatico dei gestori della crisi d’impresa pubblicato sul portale dei servizi telematici del Ministero della Giustizia, che acquisirà efficacia dalla medesima data.
Si evidenzia che il periodo iniziale di primo popolamento straordinario dell’Albo avrà durata fino al 31 marzo 2023 e che, nelle more, l’assegnazione degli incarichi da parte dell’Autorità Giudiziaria proseguirà in conformità alle prassi attualmente vigenti.
Si informa che nell'area riservata del sito web dell'Ordine, sezione “Documenti Commissioni”, è stata pubblicata la pillola di commento dal titolo“La Cassazione concede il credito d’imposta estero anche per i redditi sottoposti ad imposta sostitutiva obbligatoria in Italia” predisposta dalla Commissione diritto e fiscalità internazionale.
Il Consiglio Nazionale ha fornito informazioni e chiarimenti di natura fiscale di cui si è fatto promotore nell’ambito del costante dialogo con le Istituzioni di riferimento:
Proroga per l’anno 2023 del divieto di emissione della fattura elettronica per le prestazioni sanitarie – Conferma per il 2023 della scadenza semestrale per l’invio dei dati al Sistema Tessera Sanitario;
Problematiche di fine novembre/inizio dicembre per la registrazione degli atti di cessione quote di SRL;
Procedura di annullamento comunicazioni opzioni Bonus edilizi;
Inoltre, nel testo definitivamente licenziato della Legge di Bilancio per l’anno 2023 (Legge 197 del 29.12.2022), è stata eliminata la previsione originariamente contenuta che introduceva la responsabilità solidale dell’intermediario per la sanzione dovuta in caso di apertura di partite IVA rivelatesi, ex post, inaffidabili. E’ stata quindi pienamente accolta la richiesta del Consiglio Nazionale, nel presupposto, anche di principio, che non sia possibile trasferire in capo ai professionisti responsabilità per controlli che sono di competenza della Pubblica Amministrazione.