Il Consiglio Nazionale, facendo seguito all’Informativa n. 123/2022, ha trasmesso la Guida Rapida per le iscrizioni all’evento digitale Telefisco 2023 che sarà gratuitamente disponibile ai propri iscritti il 26 gennaio 2023 dalle ore 9.00 alle ore 18.00.
Le informazioni aggiornate sulla 32a Edizione del Telefisco sono disponibili sul sito: ilsole24ore.com/telefisco.
Il Consiglio Nazionale ha trasmesso la comunicazione del Ministero della Giustizia del 4 gennaio 2023 relativa all’entrata in vigore dell’Albo dei gestori della crisi d’impresa ex art. 356 del decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14, nonché alla presentazione delle domande ai fini del primo popolamento del citato Albo che ha avuto inizio lo scorso 5 gennaio.
Ha inoltre trasmesso il provvedimento di adozione delle specifiche tecniche dell’Albo informatico dei gestori della crisi d’impresa pubblicato sul portale dei servizi telematici del Ministero della Giustizia, che acquisirà efficacia dalla medesima data.
Si evidenzia che il periodo iniziale di primo popolamento straordinario dell’Albo avrà durata fino al 31 marzo 2023 e che, nelle more, l’assegnazione degli incarichi da parte dell’Autorità Giudiziaria proseguirà in conformità alle prassi attualmente vigenti.
Si informa che nell'area riservata del sito web dell'Ordine, sezione “Documenti Commissioni”, è stata pubblicata la pillola di commento dal titolo“La Cassazione concede il credito d’imposta estero anche per i redditi sottoposti ad imposta sostitutiva obbligatoria in Italia” predisposta dalla Commissione diritto e fiscalità internazionale.
Il Consiglio Nazionale ha fornito informazioni e chiarimenti di natura fiscale di cui si è fatto promotore nell’ambito del costante dialogo con le Istituzioni di riferimento:
Proroga per l’anno 2023 del divieto di emissione della fattura elettronica per le prestazioni sanitarie – Conferma per il 2023 della scadenza semestrale per l’invio dei dati al Sistema Tessera Sanitario;
Problematiche di fine novembre/inizio dicembre per la registrazione degli atti di cessione quote di SRL;
Procedura di annullamento comunicazioni opzioni Bonus edilizi;
Inoltre, nel testo definitivamente licenziato della Legge di Bilancio per l’anno 2023 (Legge 197 del 29.12.2022), è stata eliminata la previsione originariamente contenuta che introduceva la responsabilità solidale dell’intermediario per la sanzione dovuta in caso di apertura di partite IVA rivelatesi, ex post, inaffidabili. E’ stata quindi pienamente accolta la richiesta del Consiglio Nazionale, nel presupposto, anche di principio, che non sia possibile trasferire in capo ai professionisti responsabilità per controlli che sono di competenza della Pubblica Amministrazione.
La CNPADC informa che dal 1° gennaio 2023 entrerà in vigore la nuova polizza sanitaria base gratuita per i preiscritti, gli iscritti e i pensionati attivi, sottoscritta con Poste Assicura Spa e con premio interamente a carico della Cassa.
La CNPADC ha inoltre integrato le coperture assicurative in favore dei pre-iscritti, iscritti e pensionati aderendo dal 1° gennaio 2023 alla Polizza Long Term Care sottoscritta dall’Ente di Mutua Assistenza per i Professionisti Italiani “EMAPI” con la CNP VITA ASSICURAZIONE S.p.A.
Per informazioni si invita a prendere visione della documentazione riportata ai seguenti link:
La CCIAA di Bergamo informa che il competente Ministero, con nota n. 339674 dell’11 novembre 2022, ha indicato gli importi del diritto annuale da versare per l'anno 2023 da parte dei soggetti iscritti al Registro delle imprese o al R.E.A. (Repertorio Economico Amministrativo).
Sul sito internet della CCIAA, nella sezione Diritto annuale per l’anno 2023, è pubblicata sia la nota ministeriale che la tabella riepilogativa degli importi dovuti a decorrere dal 1° gennaio 2023per le nuove iscrizioni o annotazioni nel Registro delle imprese o nel R.E.A.
Gli importi sono temporaneamente inferiori rispetto alle misure stabilite per il triennio 2020-2022 in quanto l’incremento del 20% delle misure del diritto annuale, già deliberato dal Consiglio Camerale per il triennio 2023-2025 con ripartizione sui progetti “Doppia Transizione Digitale ed Ecologica”, “Turismo” e “Formazione Lavoro”, verrà autorizzato dal Ministero solo in un momento successivo.
Gli importi che verranno versati a partire dal 1° gennaio 2023 e fino alla data di entrata in vigore del decreto di autorizzazione, dovranno essere integrati secondo modalità che verranno indicate dallo stesso Ministero e pubblicate sul sito internet della CCIAA al collegamento sopra indicato.
L’ufficio Diritto Annuale è a disposizione per eventuali richieste di informazioni.
Si ricorda che l'ufficio non riceve il pubblico, ma può essere contattato attraverso lo sportello virtuale Servizi Online accessibile all’indirizzo http://servizionline.bg.camcom.it/.