Strumenti di accessibilità

ANTIRICICLAGGIO E PROFESSIONISTI: normativa, casistica, questioni di attualità - Webinar

La Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti, in collaborazione con il Gruppo 24 Ore, ha organizzato il webinar “ANTIRICICLAGGIO E PROFESSIONISTI: normativa, casistica, questioni di attualità”.

La diretta è prevista per il giorno 13 dicembre 2021.

La registrazione dell’evento sarà disponibile sulla piattaforma qualche giorno dopo la diretta.

L’evento (sia in diretta che in diff­erita) farà maturare 3 crediti formativi nelle materie obbligatorie. Ai fini dell’ottenimento dei crediti formativi, è necessario compilare l’autocertificazione disponibile sul sito del Consiglio Nazionale, nella Sez. Eventi, AUTOCERTIFICAZIONE PER WEBINAR.

Locandina e iscrizioni

CNDCEC - Lettera di saluto dei Commissari straordinari agli Ordini territoriali

Con decreto firmato il 25 novembre scorso dalla Ministra Marta Cartabia, il Ministero della Giustizia ha sciolto il Consiglio Nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti Contabili e ha nominato tre commissari straordinari: Maria Rachele Vigani, iscritta all’Ordine di Bergamo, Rosario Giorgio Costa, vicepresidente dell’Ordine di Lecce e Paolo Giuliano, iscritto all’Ordine di Torre Annunziata.

I commissari straordinari avranno l’incarico di proseguire l’iter elettorale già avviato per il rinnovo dei Consigli territoriali della categoria e di curare gli adempimenti per l’elezione del nuovo Consiglio nazionale. Ai commissari straordinari spetterà anche il compito di curare la gestione ordinaria e il disbrigo delle pratiche urgenti fino all’insediamento del nuovo Consiglio nazionale.

Lettera di saluto alla categoria da parte dei Commissari straordinari

CCIAA - Webinar Libri digitali

La società Infocamere ha organizzato una serie di eventi Webinar dedicati al servizio telematico Libri Digitali per archiviare e conservare in formato digitale i libri sociali e contabili evitando di doverli bollare e vidimare preventivamente.

Durante l'incontro verranno illustrate, con una dimostrazione pratica delle principali funzionalità, la registrazione e attivazione dell’impresa, il caricamento libri ed invio in conservazione. 

Inoltre saranno illustrate le nuove modalità di attivazione delle deleghe.

Date:   9 / 10 / 15 dicembre 2021

Informazioni sulle date degli eventi e sulle modalità di iscrizione

Documento informativo sul servizio Libri digitali

La partecipazione ai webinar NON attribuisce crediti formativi.

ADCEC Tre Venezie - Giornate sulla Neve 2022

Si trasmette il programma pervenuto dall’ADCEC Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie relativo alle “Giornate sulla Neve” che si svolgeranno dal 6 al 9 febbraio 2022 presso la località di Nova Ponente/Obereggen (BZ).

Programma e modalità di iscrizione

“CRISI D’IMPRESA E RISTRUTTURAZIONI AZIENDALI” IV EDIZIONE - Master Universitario di II livello

SdM - Scuola di Alta Formazione dell'Università degli Studi di Bergamo

Master Universitario di II livello: “CRISI D’IMPRESA E RISTRUTTURAZIONI AZIENDALI” - IV EDIZIONE - Anno Accademico 2021/2022

Avvio corso:                      20 gennaio 2022

Chiusura corso:                dicembre 2022

Sede: sedi dell’Università degli Studi di Bergamo

Locandina e modalità di iscrizione

Chiusura iscrizioni: 15 dicembre 2021

Il Master verrà segnalato al Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili per l’attribuzione dei crediti formativi. La partecipazione al Master darà diritto all’attribuzione di n. 60 c.f.

“Superbonus 110% - Lavori in corso e controlli in vista” - Webinar Bluenext

Bluenext Srl, Ente di Formazione accreditato dal CNDCEC, in collaborazione con l’ODCEC di Siracusa, propone la fruizione dell’evento in modalità WEBINAR, a partecipazione gratuita, dal titolo: “Superbonus 110% - Lavori in corso e controlli in vista”.

Data: martedì 7 dicembre 2021 dalle ore 10:00 alle ore 12:30 

Locandina e link di iscrizione

La partecipazione consentirà di maturare 3 CFP

Informativa CNDCEC N. 113/2021 - “Rapporti tra diritto europeo e diritto nazionale tributario" - Webinar di formazione

L’Associazione Magistrati Tributari (A.M.T.) in collaborazione con l’osservatorio della Giustizia tributaria, hanno organizzato un Webinar di formazione, sul tema “Rapporti tra diritto europeo e diritto nazionale tributario" che si svolgerà mercoledì 15 dicembre 2021 dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Il webinar è accreditato dal Consiglio Nazionale e la sua fruizione consentirà di acquisire 3 crediti formativi.

Per l’attribuzione dei crediti formativi gli Iscritti che fruiranno del webinar dovranno accedere alla pagina “Eventi CNDCEC” del sito www.commercialisti.it e compilare il form per l’autocertificazione webinar (https://autocertificazione.commercialisti.it/).

Informativa CNDCEC n. 113/2021

Programma

ELENCO ESPERTI CRISI D’IMPRESA (ART.3 DL N. 118/2021)

Ai sensi dell’art. 3 del D.L. 24 agosto 2021 n. 118, presso la Camera di Commercio di ciascun capoluogo di regione, è formato un elenco di esperti che avranno il compito di coadiuvare gli imprenditori che ne abbiano fatto richiesta, nelle trattative con i creditori ed altri soggetti interessati, nella prospettiva del risanamento dell’impresa.

Gli Iscritti all’ODCEC di Bergamo, interessati all’iscrizione nell’elenco degli esperti, e in possesso dei seguenti requisiti:

  • Iscrizione nell’Albo da almeno 5 anni;
  • Documentata Esperienza nel campo della ristrutturazione aziendale e della crisi d’impresa;
  • Specifica Formazione, secondo le previsioni del Decreto dirigenziale del Ministero della Giustizia del 28 settembre 2021 (l’Art. 2 comma 2 lettera c) del Regolamento prevede la possibilità di presentare la domanda corredandola con "autocertificazione attestante l’assolvimento dell’obbligo formativo, ovvero dalla dichiarazione dalla quale risulta che produrranno l’attestazione relativa all’assolvimento dell’obbligo formativo entro trenta giorni");

potranno inviare la domanda cliccando qui (le domande dovranno essere trasmesse esclusivamente attraverso la nuova funzione Sportello Digitale).

Informativa CNDCEC n. 110/2021 - Rinnovo servizio di Posta Elettronica Certificata con domini "pec.commercialisti.it" e "pec.esperticontabili.it"

Il Consiglio Nazionale ha comunicato che la Società Namirial SpA si è confermata concessionaria del servizio di Posta Elettronica Certificata per gli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, gli Ordini territoriali ed il Consiglio Nazionale.

Namirial, quindi, continuerà a gestire per conto del Consiglio Nazionale le caselle già attivate o nuove attivazioni sui domini “pec.commercialisti.it” e “pec.esperticontabili.it” per il periodo 01.12.2021-30.11.2023.

A partire dal 13 dicembre 2021, gli iscritti che detengono la PEC con i domini indicati riceveranno una comunicazione da parte della Società Namirial con le istruzioni per l’eventuale rinnovo che dovrà essere effettuato entro e non oltre il 31 gennaio 2022 (le caselle pec in scadenza il 30 novembre 2021 restano attive per ulteriori 60 gg - quindi fino a fine gennaio - in attesa del rinnovo).

Sempre a partire dal 13 dicembre sarà possibile effettuare le nuove attivazioni dal portale che la società metterà a disposizione e del quale verrà data apposita comunicazione entro fine novembre. Per il periodo che intercorre dal 1° al 12 dicembre 2021 le richieste di nuova attivazione potranno essere inviate alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Informativa CNDCEC n. 110/2021