IN EVIDENZA
Il Consiglio Nazionale, unitamente a Communitas Onlus, ha ritenuto di essere vicino ai colleghi e alla popolazione duramente provati dall’alluvione che in questi giorni ha colpito la Toscana dando avvio ad una specificata sottoscrizione.
I versamenti possono essere effettuati sul conto corrente intestato ad Associazione COMMUNITAS ONLUS - Banca Intesa San Paolo Spa - IBAN: IT 73 S 0306909606100000112746, specificando nella causale "Alluvione Toscana".
Si rammenta che è possibile destinare, in sede di dichiarazione dei redditi, la quota del 5 per mille a favore dell’Associazione Communitas – Onlus e a tale scopo si chiede non solo di contribuire direttamente, ma, soprattutto, di promuovere tale iniziativa presso i clienti affinché firmino il 5 per mille a favore della Communitas Onlus, il cui codice fiscale, da evidenziare nella parte relativa al sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, è il seguente: 97636370583.
Il Consiglio Nazionale ha pubblicato il documento “Strumenti finanziari quotati diversi dalle azioni ed esenzione dal TUSP”, curato dall’Osservatorio Enti pubblici e società partecipate nell’ambito dell’area di delega “Contabilità e revisione degli enti locali e delle società a partecipazione pubblica”, che affronta la questione relativa alla sorte delle società a partecipazione pubblica che, ai sensi e per gli effetti del TUSP, sono considerate “quotate” in ragione della quotazione di strumenti finanziari diversi dalle azioni.
In occasione del tradizionale appuntamento che ogni anno viene organizzato per insignire del meritato riconoscimento gli iscritti che hanno raggiunto il traguardo dei 25, 40 e 50 anni di iscrizione e per dare il benvenuto ai nuovi iscritti dell’anno, l’Ordine ha organizzato una cena per il giorno mercoledì 13 dicembre 2023 alle ore 19.00 presso Villa Moroni a Stezzano, Via Papa Giovanni XXIII 6.
Nella serata verranno festeggiati i Colleghi iscritti all’Albo:
Il Consiglio Nazionale, unitamente alla Fondazione Nazionale – Ricerca dei Commercialisti, ha pubblicato il documento “L’informativa economico-finanziaria e la bancabilità delle PMI: indicazioni EBA-GL Lom e spunti operativi”, curato dalla Commissione di studio “Finanza reporting” nell’ambito dell’area di delega “Finanza aziendale” del Consigliere nazionale Antonio Repaci.
La Commissione nazionale “Compliance e MOG d.lgs. 231/2001 per aziende sottoposte a misure di prevenzione CAM” nell’ambito dell’area di delega “Compliance e modelli organizzativi delle imprese”, ha elaborato il documento “Il modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. 231/2001 nelle società sottoposte a misure di prevenzione CAM” che affronta il tema dell’adozione dei modelli organizzativi nelle aziende sottoposte a misure di prevenzione, ovvero ritenute oggetto di tentativi di infiltrazione criminale, al fine di limitare il rischio di infiltrazioni e facilitare il ripristino della legalità. La materia è di grande interesse per i professionisti a vario titolo coinvolti nelle procedure in oggetto: amministratori giudiziari, consulenti incaricati della redazione del modello, organismi di vigilanza.