In data 10 marzo u.s. è stato trasmesso a mezzo pec a tutti gli Iscritti, l’invito a presentare l’eventuale candidatura a componente il Consiglio di disciplina territoriale per il quadriennio 2022 - 2026.
Gli iscritti interessati a presentare la candidatura, potranno provvedere in tal senso secondo le modalità indicate nell’invito, entro 15 giorni dal ricevimento del medesimo.
Il decreto legge del 18 Ottobre 2012, convertito con modificazioni dalla legge 17 dicembre 2012, obbliga tutti i professionisti iscritti in albi ed elenchi istituiti con Legge dello Stato, ad attivare e comunicare la propria PEC agli Ordini o ai Collegi professionali di appartenenza.
Il Consiglio dell’Ordine, nella seduta del 9 marzo 2022, ha confermato la delibera già assunta in data 8 giugno 2011, inerente l’addebito di un rimborso spese forfettario per ogni comunicazione che verrà inviata tramite posta raccomandata A/R anziché via PEC, agli iscritti che non abbiano ancora comunicato l’indirizzo di posta elettronica certificata o che non abbiano provveduto a comunicare un indirizzo funzionante.
In tale sede ha altresì deliberato che, a titolo di rimborso, l’addebito sarà pari ad € 30,00.
Il Consiglio dell’Ordine, nella seduta del 9 marzo u.s., ha deliberato l’istituzione delle seguenti Commissioni di studio e supporto formativo:
Arbitrato conciliazione e mediazione
Finanza Aziendale
Controllo di gestione
Collegio Sindacale, Revisione Legale e Principi Contabili
Contenzioso Tributario
Diritto e Fiscalità Internazionale
Diritto Societario e Commerciale
Enti non Commerciali e no Profit Terzo Settore
Enti Pubblici
Imposte Dirette e Indirette
Antiriciclaggio e D.Lgs. 231
Procedure Concorsuali e Funzioni Giudiziarie
Crisi, ristrutturazione e risanamento d’impresa
Custodia, Amministrazione Giudiziaria, Esecuzioni mobiliari e immobiliari
Crisi da Sovraindebitamento
I Colleghi interessati a farne parte sono invitati a manifestare il proprio interesse, esprimendo al massimo due preferenze, inviando una email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.entro il 25 marzo p.v.
Informativa CNDCEC n. 30/2022 - Elenco degli esperti indipendenti nella composizione negoziata della crisi d’impresa (art. 3, Decreto-legge 24 agosto 2021, n. 118, convertito, con modificazioni, dalla Legge 21 ottobre 2021, n. 147)
Informativa CNDCEC n. 28/2022 - Elenco degli esperti indipendenti nella composizione negoziata della crisi d’impresa (art. 3, Decreto-legge24 agosto 2021, n. 118, convertito con modificazioni dalla Legge 21 ottobre 2021, n.147)
Revisori legali ulteriore differimento del termine utile a sanare il debito formativo del triennio 2017-2019-mancata validità assolvimento obbligo formativo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili
Con la legge n. 15 del 25 febbraio 2022, con la quale è stato convertito in legge, con modificazioni, il decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 228 recante disposizioni urgenti in materia di termini legislativi, è stato differito al 30 aprile 2022 il termine di cui all’articolo 14 del D.M. 135/202.
Pertanto, i revisori legali che non fossero in regola con l’obbligo formativo relativo agli anni 2017, 2018 e 2019 potranno provvedere a recuperare i crediti dovuti entro il 30 aprile 2022. Il recupero del debito formativo è consentito esclusivamente attraverso la fruizione dei corsi presenti sulla piattaforma del Ministero dell'economia e delle finanze.
I corsi seguiti sul portale FAD del MEF dagli Iscritti “anche” nel registro dei Revisori contabili “al fine di regolarizzare il debito formativo MEF degli anni 2017 - 2018 – 2019”, non sono validi per l’assolvimento dell’obbligo formativo richiesto ai dottori commercialisti ed agli esperti contabili e conseguentemente i crediti non saranno trasmessi dal MEF al CNDCEC ai fini dell’aggiornamento della posizione degli iscritti nell’albo.