CCIAA DI BERGAMO - informative pagamento DIRITTO ANNUALE 2021 per imprese e soggetti REA

Nei prossimi giorni la CCIAA di Bergamo trasmetterà le informative sotto allegate alle imprese iscritte al Registro Imprese e ai soggetti iscritti al REA (Repertorio Economico Amministrativo), per ricordare la scadenza del termine di pagamento del diritto annuale per l’anno 2021.

La comunicazione interesserà tutte le imprese e i soggetti REA che sono risultati iscritti al Registro delle imprese o al REA alla data del 1° gennaio 2021.

L'informativa sul pagamento del diritto annuale 2021 verrà trasmessa tramite PEC alle imprese che hanno comunicato il proprio indirizzo di Posta Elettronica Certificata, mentre ai soggetti REA e ai Consorzi, che non sono tenuti a comunicare un indirizzo PEC, verrà inviata una lettera cartacea.

Le informative, personalizzate con i relativi dati anagrafici, verranno trasmesse in modo differenziato a seconda che il diritto annuale sia dovuto in misura fissa (allegato A) oppure in misura variabile in base al fatturato (allegato B).

Le istruzioni sul calcolo del diritto annuale 2021 sono pubblicate anche sul sito internet della CCIAA di Bergamo al seguente link.

Collegandosi al sito dirittoannuale.camcom.it e utilizzando la funzione ‘calcola e paga’, si può calcolare agevolmente l’esatto importo da versare (inserendo codice fiscale, indirizzo PEC e fatturato dell'impresa se previsto), con la possibilità peraltro di effettuare il pagamento online tramite la piattaforma PagoPA realizzata dall’Agenzia per l’Italia digitale.

Il termine di pagamento, per le imprese che hanno il periodo d'imposta coincidente con l'anno solare e per i soggetti REA, è il 30 giugno 2021 (salvo diversa scadenza per deroghe fiscali o normative), corrispondente al termine previsto per il pagamento del primo acconto delle imposte sui redditi secondo le indicazioni dell’art. 17 del DPR 435/2001. Come per le imposte, i soggetti con periodo d'imposta non coincidente con l'anno solare hanno invece un termine variabile a seconda del mese di chiusura dell'esercizio.

Eventuali proroghe al termine di pagamento delle imposte sui redditi (come avvenuto ad esempio negli anni passati per i soggetti ISA – Indici Sintetici di Affidabilità) si applicano automaticamente anche al diritto annuale.

L’ufficio Diritto Annuale della CCIAA di Bergamo è a disposizione per ogni eventuale chiarimento, da indirizzare allo sportello virtuale Servizi OnLine accessibile, previa registrazione, all’indirizzo http://servizionline.bg.camcom.it.

Allegato A

Allegato B