Strumenti di accessibilità

Informativa CNDCEC n. 52/2021 - Documento “Linee Guida per il rilascio del Visto di Conformità e del Visto di Congruità sull’informativa finanziaria aziendale da parte dei commercialisti”

Il Consiglio Nazionale, all’esito della pubblica consultazione conclusasi lo scorso 30 marzo, ha trasmesso la versione definitiva del documento Linee Guida per il rilascio del Visto di Conformità e del Visto di Congruità sull’informativa finanziaria aziendale da parte dei commercialisti”.

Le Linee guida sono suddivise in tre parti. Dopo un’Introduzione che circoscrive il contesto normativo e operativo di riferimento e declina i postulati generali dell’attività di assurance, si delinea un Protocollo operativo per le tre diverse procedure proposte: semplificata per le piccole imprese che redigono il bilancio in forma abbreviata ai sensi dell’art. 2435 bis del Codice civile, ma comunque obbligate ai sensi dell’art. 2477 del Codice civile alla nomina dell’organo di controllo societario; ordinaria per le piccole imprese obbligate alla presentazione del bilancio in forma ordinaria; avanzata per le imprese di media e grande dimensione. Completano il documento gli Allegati necessari al rilascio dei visti di conformità e congruità da parte del commercialista incaricato.

Informativa CNDCEC n. 52/2021