Strumenti di accessibilità

Allineamento codici Ateco dichiarati all'Agenzia delle Entrate e al Registro delle Imprese

Da un'analisi congiunta tra la Direzione provinciale di Bergamo dell’Agenzia delle Entrate e Registro Imprese di Bergamo, relativo alle richieste di aggiornamento dei codici Ateco, è emerso che, nella stragrande maggioranza dei casi, la causa era imputabile al mancato allineamento dei codici Ateco comunicati dall'impresa a seguito dell'invio di pratiche ad uno solo dei suddetti Enti.

Si ricorda, pertanto, che la modalità corretta per effettuare una comunicazione relativa ad un'attività economica (inizio, modifica o cessazione) è di utilizzare il canale ComUnica effettuando una pratica contestuale all'Agenzia delle Entrate e al Registro delle Imprese (occorre, in altri termini, selezionare sempre, con gli appositi flag, sia “Agenzia delle Entrate” che “Registro Imprese”).

In questo modo si avrà la certezza di aggiornare entrambe le banche dati e di mantenerne l'allineamento.

Nel caso in cui siano necessari chiarimenti rispetto alla compilazione delle pratiche ComUnica, è possibile consultare il Supporto Specialistico (SARI) per la pratica destinata al Registro delle Imprese, oppure comunicare con l’Agenzia delle Entrate tramite i canali ufficiali.

Comunicato