CCIAA di Bergamo – Diritto annuale 2020

Nei giorni scorsi la CCIAA di Bergamo ha inviato una comunicazione alle imprese iscritte al Registro Imprese e ai soggetti iscritti al REA (Repertorio Economico Amministrativo), per ricordare la scadenza del termine di pagamento del diritto annuale per l’anno 2020.
La comunicazione ha interessato tutte le imprese e i soggetti REA che sono risultati iscritti al Registro delle imprese alla data del 1° gennaio 2020.

N.B.: la CCIAA segnala che, a causa di un disguido tecnico, l’informativa è stata inviata erroneamente anche alle nuove imprese iscritte nel corso dell’anno 2020. Per tali imprese il termine di pagamento del diritto annuale è entro il trentesimo giorno successivo alla data di presentazione della richiesta di iscrizione al Registro Imprese pertanto non devono tener conto di questa informativa.

Si ricorda, inoltre, che i versamenti effettuati per le iscrizioni di nuove imprese o di nuove unità locali per importi di diritto annuale inferiori a quelli indicati nella tabella pubblicata al seguente link, cioè senza l’incremento del 20% autorizzato con decreto ministeriale 12 marzo 2020, devono effettuare il conguaglio entro il 30 novembre 2020 (link per istruzioni).

L'informativa sul pagamento del diritto annuale 2020 è stata inviata tramite PEC alle imprese che hanno comunicato il proprio indirizzo di Posta Elettronica Certificata, mentre ai soggetti REA e ai Consorzi, che non sono tenuti a comunicare un indirizzo PEC, è stata inviata una lettera cartacea.
Le informative, personalizzate con i relativi dati anagrafici, sono state inviate in modo differenziato a seconda che il diritto annuale sia dovuto in misura fissa (Lettera informativa diritto annuale 2020 per imprese iscritte in sezione speciale) oppure in misura variabile in base al fatturato (Lettera informativa diritto annuale 2020 per imprese iscritte in sezione ordinaria).
Le istruzioni sul calcolo del diritto annuale 2020 sono pubblicate anche sul sito internet della scrivente Camera di commercio di Bergamo al seguente link.
Si segnala inoltre che collegandosi al sito per il calcolo online del diritto annuale CALCOLA E PAGA (link), è possibile sia effettuare il calcolo del diritto annuale 2020 (inserendo codice fiscale, indirizzo PEC e fatturato dell'impresa se previsto), sia effettuare il pagamento online tramite la piattaforma PagoPA realizzata dall’Agenzia per l’Italia digitale.

Si ricorda che il termine di pagamento, per le imprese che hanno il periodo d'imposta coincidente con l'anno solare e per i soggetti REA, è il 30 giugno 2020 (salvo diversa scadenza per deroghe fiscali o normative), corrispondente al termine previsto per il pagamento del primo acconto delle imposte sui redditi secondo le indicazioni dell’art. 17 del DPR 435/2001. Come per le imposte, i soggetti con periodo d'imposta non coincidente con l'anno solare hanno invece un termine variabile a seconda del mese di chiusura dell'esercizio.

L’ufficio Diritto Annuale della Camera di commercio di Bergamo è a disposizione per ogni eventuale chiarimento da indirizzare allo sportello virtuale Servizi OnLine accessibile, previa registrazione, all’indirizzo http://servizionline.bg.camcom.it.