Strumenti di accessibilità

Programma "Rinascimento Bergamo"

Il Comune di Bergamo e Intesa San Paolo hanno lanciato il progetto “Rinascimento Bergamo” il cui obbiettivo è quello di finanziare, anche mediante contributi a fondo perduto, le Micro imprese che svolgono la propria attività nell’ambito del Comune di Bergamo città.

L’Ordine dei Commercialisti di Bergamo è stato coinvolto, unitamente ad altri Enti e Associazioni attive nel nostro Comune, affinché, per il tramite di tutti i Colleghi Iscritti, possa supportare le imprese che avranno diritto ad ottenere il contributo/finanziamento.

Le somme messe a disposizione sono attualmente di complessivi euro 30 milioni, di cui euro 10 milioni a fondo perduto ed euro 20 milioni a titolo di finanziamento con tasso allo 0,4% e durata di rimborso a medio/lungo termine.

La prima tranche di euro 3 milioni a fondo perduto viene messa a disposizione delle Micro imprese in attività, per un massimo di euro 1.500 per ogni impresa, che hanno le seguenti caratteristiche:

- Svolgimento dell’attività nel Comune di Bergamo;
- Fatturato massimo anno 2019 euro 350.000;
- Massimo 5 dipendenti;
- Massimo 250 mq di superficie;
- Chiusura per effetto del lockdown.

I Colleghi che hanno clienti con le predette caratteristiche potranno collegarsi al sito www.rinascimentobergamo.it ed istruire la pratica nel periodo dal 15 maggio al 30 giugno 2020. L’esito sarà estremamente celere.

La documentazione inerente le spese a supporto del contributo erogato potrà essere trasmessa entro il mese di ottobre 2020.

Sul sito, naturalmente, troverete tutte le indicazioni necessarie per istruire la pratica.