Strumenti di accessibilità

Informativa CNDCEC n. 47/2019 - Antiriciclaggio - Corso di formazione professionale a distanza e Linee Guida per gli iscritti

Con l’Informativa n. 47/2019 il CNDCEC informa che sul proprio sito, nella sezione https://www.concerto.it/258-cndcec è stato pubblicato un nuovo corso di formazione a distanza dal titolo "Le regole tecniche per l'adempimento degli obblighi antiriciclaggio", che si propone di analizzare le regole tecniche per la valutazione del rischio, l'adeguata verifica della clientela e la conservazione documentale, emanate dal CNDCEC ai sensi dell'art.11, co. 2, del d.lgs. 231/2007, come modificato dal d.lgs. 90/2017.


Il corso è fruibile gratuitamente ed è diviso in 7 moduli di circa 1 ora ciascuno, che consentono di acquisire 1 cfp nella materia B.4.1.

In Consiglio Nazionale ha comunicato, inoltre, che il 16 maggio u.s. ha approvato il documento “Linee guida per la valutazione del rischio, adeguata verifica della clientela, conservazione dei documenti, dei dati e delle informazioni ai sensi del d.lgs. 231/2007 (come modificato dal d.lgs. 90/2017”, redatto dai gruppi di lavoro "Valutazione del rischio", "Adeguata verifica" e "Conservazione" alla luce delle Regole Tecniche emanate dal Consiglio Nazionale e diffuse con l'Informativa n. 8/2019. Il documento contiene numerose indicazioni ed esemplificazioni per la corretta attuazione della normativa antiriciclaggio negli studi professionali. Al documento è anche allegata la nuova modulistica da utilizzare.

Informativa CNDCEC n. 47/2019