Strumenti di accessibilità

Informativa CNDCEC n. 1/2016 - Il contributo del CN alla riforma della crisi di impresa – Profili tributari

Lo scorso 11 dicembre il Consiglio Nazionale ha presentato alla Commissione Rordorf il documento "Il contributo del CNDCEC alla riforma della crisi di impresa - Profili tributari".


Il documento raccoglie le diverse proposte di modifiche legislative riguardanti l'istituto della transazione fiscale (art. 182-ter L.F.), il sistema dei privilegi tributari (art. 2752 c.c.) e la razionalizzazione della disciplina dell'insinuazione al passivo dell'Agente della riscossione accordandola ai nuovi strumenti impositivi (accertamento esecutivo) ed al parziale superamento del ruolo.
In particolare, riguardo all'istituto della transazione fiscale, viene proposta e giustificata la falcidiabilità dell'IVA nazionale e garantito il versamento della sola quota-parte destinata al bilancio comunitario, nonché l'estensione dell'istituto a tutti i tributi (anche locali) e viene attribuito, quale effetto tipico derivante dal perfezionamento dell'accordo con l'Agenzia delle Entrate quello di precludere agli Uffici la possibilità di rettificare in aumento l'ammontare della pretesa una volta condivisi i termini della proposta transattiva e, in particolare, l'ammontare del credito tributario ivi concordato.

Informativa CNDCEC 1/2016