Strumenti di accessibilità

CNDCEC - Un documento sulla relazione unitaria

Collegio sindacale e revisione legale: predisposto dal Consiglio nazionale uno strumento funzionale che valuta l'impatto dei principi di revisione ISA Italia.

Il documento “La relazione unitaria di controllo societario del collegio sindacale incaricato della revisione legale dei conti” approfondisce come impattano i nuovi principi di revisione ISA Italia sulla relazione unitaria. Un lavoro snello e di facile consultazione che si conclude proprio con un facsimile, che si rivolge a tutti i commercialisti impegnati contestualmente nell’attività di sindaco e di revisore legale e che contiene indicazioni applicabili, quando pertinenti, all’organo di controllo monocratico (il c.d. “sindaco unico”) delle S.r.l.

Il documento prova a fornire risposta ai problemi che si presentano nel momento della predisposizione di una relazione unitaria, legati ai differenti sistemi di regole sui risultati della vigilanza sindacale e quelli della revisione legale. I primi sono rendicontati in forma libera, sebbene in ossequio a regole professionali, mentre i secondi vanno rendicontati in forma standardizzata, in accordo con i principi internazionali di revisione della serie ISA Italia. Senza dimenticare che in una relazione unitaria, devono essere adeguatamente gestiti alcuni nodi peculiari del collegio sindacale incaricato della revisione legale, quali le proposte in ordine alla approvazione del bilancio, quando i risultati della revisione contengono un giudizio con modifica, e il dissenso del sindaco.

Vai alla notiziaVai alla notizia