La CCIAA di Bergamo comunica che è stata pubblicata nel SARI (Supporto Specialistico Registro Imprese) la scheda 13.1.1 con le indicazioni, anche su casi particolari, inerenti l’obbligo di comunicazione della pec per alcune figure di amministratori.
Tenuto conto delle novità normative, preme sottolineare di NON inviare pratiche per soggetti non obbligati alla comunicazione, onde evitare alle imprese costi inutili. In particolare:
- Nessun adempimento è dovuto per i soci amministratori di società di persone e per gli altri soggetti non esplicitamente dettagliati nella modifica normativa (per es. liquidatori). Qualora i soggetti non obbligati alla comunicazione presentino la pratica, la stessa sarà evasa senza effettuare alcun controllo sulla pec ma andranno assolti il pagamento dell’imposta di bollo e dei diritti di segreteria ordinari.
- La cancellazione del domicilio digitale già iscritto per soggetti che non sono tenuti in base alla norma attualmente in vigore comporta costi aggiuntivi e, allo stato attuale, non è supportata da una modulistica dedicata (andrebbe inserita nel quadro Note). Si suggerisce pertanto di attendere le indicazioni del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), che verranno prontamente condivise non appena disponibili.
In caso di dubbi, necessità, richiesta di supporto, contattare l’Assistenza del Portale SARI.
