Strumenti di accessibilità

Featured

CCIAA BERGAMO - Segnalazione di invio informative pagamento DIRITTO ANNUALE 2025 alle imprese e ai soggetti iscritti solo al REA

La CCIAA di Bergamo ha comunicato di aver trasmesso nei giorni scorsi i fac-simile delle informative alle imprese iscritte al Registro Imprese e ai soggetti iscritti solo al REA (Repertorio Economico Amministrativo), per ricordare la scadenza del termine di pagamento del diritto annuale per l’anno 2025.

La comunicazione ha interessato tutte le imprese e i soggetti REA che sono risultati iscritti al Registro delle imprese o al REA alla data del 1° gennaio 2025.

L'informativa sul pagamento del diritto annuale 2025 è stata inviata tramite PEC, mentre ai soggetti REA e ai Consorzi privi di PEC, è stata inviata una lettera cartacea.

Le informative, personalizzate con i relativi dati anagrafici, sono state inviate in modo differenziato a seconda che il diritto annuale sia dovuto in misura fissa (allegato fac-simile_info_2025_sez_spec.pdf) oppure in misura variabile in base al fatturato (allegato fac-simile_info_2025_sez_ord.pdf).

Le istruzioni sul calcolo del diritto annuale 2025 sono pubblicate anche sul sito internet della Camera di commercio di Bergamo al seguente indirizzo:

https://www.bg.camcom.it/diritto-annuale/quanto-si-paga/diritto-annuale-per-l-anno-2025.

Si segnala inoltre che all’indirizzo https://www.bg.camcom.it/diritto-annuale è disponibile la funzione ‘Calcola e paga’, con la quale si può calcolare agevolmente l’importo da versare (inserendo codice fiscale, indirizzo PEC e fatturato dell'impresa se previsto), con la possibilità peraltro di effettuare il pagamento online tramite piattaforma pagoPA realizzata dall’Agenzia per l’Italia digitale.

Si ricorda che il termine di pagamento è il giorno 30 giugno 2025, salvo diversa scadenza per deroghe fiscali o normative, corrispondente al termine previsto per il pagamento del primo acconto delle imposte sui redditi secondo le indicazioni dell’art. 17 del DPR 435/2001.

Come per le imposte, per i soggetti con periodo d'imposta non coincidente con l'anno solare il termine è variabile a seconda del mese di chiusura dell'esercizio.

Si ricorda che eventuali proroghe al termine di pagamento delle imposte sui redditi (come avvenuto ad esempio negli anni passati per i soggetti ISA – Indici Sintetici di Affidabilità) si applicano automaticamente anche al diritto annuale.

La TABELLA DEGLI IMPORTI dovuti per le nuove iscrizioni al Registro Imprese o al REA nel corso dell’anno 2025 è pubblicata sul sito internet della scrivente all'indirizzo https://www.bg.camcom.it/diritto-annuale/quanto-si-paga/diritto-annuale-per-l-anno-2025.

L’ufficio Diritto Annuale della Camera di commercio di Bergamo è a disposizione per ogni eventuale richiesta di chiarimento, da indirizzare allo sportello virtuale Servizi OnLine accessibile, tramite SPID, CIE o CNS, all’indirizzo https://bg.servizionline.camcom.it/bg/diritti.