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INPS - Campagna “Implementazione della procedura di gestione delle iscrizioni dei lavoratori alla Gestione separata”

INPS, Direzione Regionale Lombardia, informa che a decorrere dal 26 giugno 2023, è stata avviata la prima fase del progetto “Implementazione della procedura di gestione delle iscrizioni dei lavoratori alla Gestione separata”.

A tal fine è in corso l’invio massivo ai lavoratori autonomi (c.d. Liberi Professionisti) e ai Parasubordinati che non hanno presentato istanza telematica di iscrizione, di una comunicazione nella quale si specifica che non è presente la domanda di iscrizione e di provvedere in tal senso attraverso la procedura online.

In relazione a quanto premesso, si avvisa che, in assenza di specifica istanza di iscrizione, verranno registrati in automatico i seguenti elementi:

  • la data più remota di inizio attività denunciata nel flusso delle denunce Uniemens per i lavoratori parasubordinati;
  • la “data del periodo di competenza” più risalente nel tempo inserita sul modello f24 del versamento effettuato dal Libero professionista.

Si evidenzia che, tuttavia, tali ultimi dati potrebbero non coincidere con la data effettiva di inizio attività, cui è legata l’iscrizione alla Gestione separata, con conseguenze negative sulla posizione contributiva dell’assicurato. Pertanto, è stato previsto di comunicare ai soggetti interessati, per i quali risultino flussi Uniemens o versamenti, l’assenza dell’iscrizione – così come disciplinato dall’articolo 2, comma 27, della legge n. 335/1995.

L’avviso agli utenti interessati, recante l’invito all’iscrizione, sarà visibile accedendo alla propria area personale MYINPS. Entro il 30 giugno verrà inviata anche una mail su indirizzo di posta elettronica riferita all'utente registrata negli archivi INPS.