CCIAA di Bergamo - invio informative pagamento DIRITTO ANNUALE 2023 alle imprese e ai soggetti iscritti solo al REA

La CCIAA di Bergamo ha trasmesso, per conoscenza, copie fac-simile delle informative che verranno inviate nei prossimi giorni alle imprese iscritte al Registro Imprese e ai soggetti iscritti solo al REA (Repertorio Economico Amministrativo), per ricordare la scadenza del termine di pagamento del diritto annuale per l’anno 2023.

La comunicazione interesserà tutte le imprese e i soggetti REA che sono risultati iscritti al Registro delle imprese o al REA alla data del 1° gennaio 2023.

L'informativa sul pagamento del diritto annuale 2023 viene inviata tramite PEC, mentre ai soggetti REA e ai Consorzi privi di PEC, viene inviata una lettera cartacea.

Le informative, personalizzate con i relativi dati anagrafici, vengono inviate in modo differenziato a seconda che il diritto annuale sia dovuto in misura fissa (allegato fac-simile_info_2023_sez_spec.pdf) oppure in misura variabile in base al fatturato (allegato fac-simile_info_2023_sez_ord.pdf).

Le istruzioni sul calcolo del diritto annuale 2023 sono pubblicate anche sul sito internet della scrivente Camera di commercio di Bergamo al seguente link.

Si segnala inoltre che collegandosi al sito dirittoannuale.camcom.it e utilizzando la funzione ‘CALCOLA E PAGA’, si può calcolare agevolmente l’esatto importo da versare (inserendo codice fiscale, indirizzo PEC e fatturato dell'impresa se previsto), con la possibilità peraltro di effettuare il pagamento online tramite piattaforma pagoPA realizzata dall’Agenzia per l’Italia digitale.

Si ricorda che il termine di pagamento è il 30 giugno 2023 (salvo diversa scadenza per deroghe fiscali o normative), corrispondente al termine previsto per il pagamento del primo acconto delle imposte sui redditi secondo le indicazioni dell’art. 17 del DPR 435/2001.

Come per le imposte, con periodo d'imposta non coincidente con l'anno solare il termine è variabile a seconda del mese di chiusura dell'esercizio.

Si ricorda che eventuali proroghe al termine di pagamento delle imposte sui redditi (come avvenuto ad esempio negli anni passati per i soggetti ISA – Indici Sintetici di Affidabilità) si applicano automaticamente anche al diritto annuale.

Con l’occasione si ricorda che, limitatamente alle iscrizioni al Registro Imprese o al REA di nuove imprese o di nuove unità locali o sedi secondarie richieste nell’anno 2023, i versamenti del diritto annuale effettuati per importi non incrementati del 20% prima del 17/04/2023, data di entrata in vigore del decreto 23 febbraio 2023 del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, possono essere conguagliati entro il 30 novembre 2023, tramite modello F24, senza applicazione di alcuna sanzione.

La TABELLA DEGLI IMPORTI dovuti per le nuove iscrizioni al Registro Imprese o al REA per l’anno 2023 è pubblicata sul sito internet della scrivente.

L’ufficio Diritto Annuale della Camera di commercio di Bergamo è a disposizione per ogni eventuale richiesta di chiarimento, da indirizzare allo sportello virtuale Servizi OnLine accessibile, previa registrazione, all’indirizzo http://servizionline.bg.camcom.it.

Allegati:

pdffac-simile_info_2023_sez_spec.pdf