Strumenti di accessibilità

Informativa CNDCEC n. 29/2023 - Decreto flussi 2022 – Accesso al Portale ALI – Attivazione credenziali per l’accesso al sistema dello Sportello Unico Immigrazione

Il Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del Ministero dell’Interno in vista del cd. Click day in data 27 marzo p.v., a partire dalle ore 9.00, comunica la semplificazione del meccanismo di accesso al Portale informativo ALI per la presentazione delle domande allo Sportello Unico per l’Immigrazione.

Ciascun richiedente può presentare una o più domande, anche in numero superiore a 5 istanze, accedendo tramite SPID e selezionando il relativo modello in relazione alla tipologia di lavoro (es. stagionale, subordinato, ecc.). La semplificazione ha reso non più necessaria la richiesta di profilazione alla Prefettura dei richiedenti, al contempo, eliminando il limite massimo di domande presentabili.

La presente Informativa supera e sostituisce le indicazioni precedentemente fornite in materia dal CNDCEC in ragione del Protocollo di intesa siglato il 28 settembre 2020 dal CNDCEC e Ministero dell’Interno.

I colleghi interessati, in possesso dell'identità digitale SPID, possono già avvalersi dell’applicativo per la precompilazione dei moduli di domanda all’indirizzo https://portaleservizi.dlci.interno.it, fino al 22 marzo 2023.

Informativa CNDCEC n. 29/2023