CCIAA Bergamo – Registro Imprese “LEGALE RAPPRESENTANZA - informazione nella visura camerale”

Si trasmette di seguito la comunicazione pervenuta dalla CCIAA di Bergamo, Registro Imprese:

“In previsione dell’imminente scadenza degli adempimenti relativi al rinnovo delle cariche sociali si sottolinea l'importanza di selezionare, nel quadro dei dati anagrafici della modulistica Registro Imprese delle persone che rivestono cariche o qualifiche in società, se il soggetto è "rappresentante dell'impresa" o "non rappresentante dell'impresa".

Al fine di determinare se un soggetto sia legale rappresentante, è necessario verificare quanto stabilito nello statuto o nei patti sociali della società o, in caso di delega di poteri, nella delibera del consiglio di amministrazione.

Se infatti vi sono figure all'interno della composizione delle società che sono inequivocabilmente legali rappresentanti (es. presidente del consiglio di amministrazione, amministratore unico, soci amministratori...), ve ne sono altre sulle quali è necessario fare una valutazione; è il caso, per esempio, dei consiglieri delegati che generalmente gli statuti definiscono legali rappresentanti nell'ambito dei poteri ad essi conferiti.

Considerata l'importanza di tale informazione che comparirà nelle visure, si raccomanda di prestare particolare attenzione alla selezione della suddetta opzione nella predisposizione delle pratiche telematiche relative a qualsiasi adempimento che coinvolga persone che rivestono cariche o qualifiche”.