Strumenti di accessibilità

Informativa CNDCEC N. 105/2021 - Riapertura del termine per la trasmissione al MEF dei crediti formativi del triennio 2017-2019

In relazione alle molteplici comunicazioni pervenute al CNDCEC, sia da parte degli iscritti che degli Ordini, per segnalare la presenza di scostamenti nell’area riservata del MEF in relazione ai crediti formativi del triennio 2017-2019 e per chiedere di poter integrare i dati trasmessi al MEF, il Consiglio Nazionale informa che sarà possibile per gli Ordini, le SAF ed i soggetti autorizzati effettuare ulteriori importazioni dei crediti maturati dagli iscritti nel corso degli anni 2017, 2018 e 2019, fino al termine ultimo del 26 novembre 2021, al fine di riconoscere pienamente agli iscritti la formazione effettuata.

Tali ulteriori dati saranno acquisiti dal CNDCEC e trasferiti al MEF per l’ultimo aggiornamento della posizione formativa degli iscritti nel registro. Ne consegue che non potrà essere garantita la trasmissione al MEF dei crediti relativi al triennio 2017-2019 che saranno comunicati al CNDCEC successivamente alla data del 26 novembre 2021.

Alla luce di quanto sopra, si invitano gli iscritti a:

  • consultare l’area riservata del MEF per verificare la propria situazione rispetto ai crediti maturati;
  • segnalare e documentare al proprio Ordine di iscrizione gli eventuali crediti mancanti entro e non oltre venerdì 19 novembre 2021, al fine di consentire l’effettuazione dei necessari controlli prima di procedere con le integrazioni e trasmissioni così come sopra indicato.

Per esigenze tecniche necessarie alla lavorazione dei dati, gli aggiornamenti non saranno immediatamente visibili nell’area riservata del sito del MEF. Sarà cura del Ministero comunicare ai revisori legali la data di pubblicazione dei crediti acquisiti. Per verificare l’assolvimento dell’obbligo formativo farà fede esclusivamente la posizione formativa registrata nella Sezione formazione dell’area riservata al Revisore, consultabile sul portale www.revisionelegale.mef.gov.it secondo le modalità indicate nella guida operativa allegata all’Informativa CNDCEC n. 105.

In particolare, considerato che la comunicazione del MEF trasmessa ai revisori legali nel mese di ottobre si limita a riportare una fotografia del debito formativo distinto per anno, si segnala, che al fine di verificare il reale assolvimento dell’obbligo formativo degli anni 2017 e 2018 gli iscritti dovranno verificare che il totale dei crediti formativi 2017-2018 indicati nella propria area riservata del portale del MEF sia almeno pari a 40, di cui minimo 20 crediti in materie caratterizzanti.

Si rammenta, inoltre, che gli iscritti che non abbiano conseguito i crediti sufficienti per l’adempimento dell’obbligo formativo richiesto ai revisori legali nel triennio 2017/2019, potranno sanare entro il 17 gennaio 2022 il debito formativo sussistente alla data del 31 dicembre 2019, utilizzando esclusivamente il portale FAD del MEF, attivo per tale finalità dal 19 ottobre 2021 (art. 14 del DM 8 luglio, n. 135).

Informativa CNDCEC n. 105/2021

Allegato