Con l’Informativa n. 109/2020 il Consiglio Nazionale comunica che ha organizzato una serie di eventi sul tema del cluster d’impresa; all’interno di questa iniziativa il 30 settembre dalle ore 15.00 alle ore 17.00 si terrà il webinar “IMPATTI DEL COVID SULLA SANITA’ E SVILUPPI FUTURI” che, dal 1° ottobre sarà possibile seguire in differita.
Facendo seguito alla precedente Informativa n. 114 del 10 dicembre 2019, il Consiglio Nazionale ha comunicato, con Informativa n. 106 del 22 settembre u.s., che tutti i moduli del corso E-learning in materia di revisione legale dei conti 2019, utile ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo di cui all’art. 5 del D.Lgs. 29 gennaio 2010, n. 39, saranno fruibili fino al 31 dicembre 2020 collegandosi al sito web www.commercialisti.it.
Cliccando sull’apposito banner “E-Learning” si verrà indirizzati ad una sezione dedicata di Concerto, piattaforma on-line per la formazione a distanza dei commercialisti.
Come di consueto il corso consentirà di acquisire la totalità dei 20 crediti formativi richiesti dal citato D.Lgs. in quanto è articolato in un numero di ore pari a 20 ed ha ad oggetto le materie cosiddette caratterizzanti per la revisione legale.
LOCANDINA
PROGRAMMA
RASSEGNA STAMPA
MATERIALE DIDATTICO RELATORI:
IL MONDO POST COVID: SCENARI GEOPOLITICI
SLIDES - Dott. Paolo Magri - Vice Presidente esecutivo e direttore dell’ISPI
GLI ORGANI DI CONTROLLO TRA ASSETTI ORGANIZZATIVI, VERIFICHE CONTABILI E MONITORAGGIO DEGLI INDICATORI DI RILEVAZIONE DELLA CRISI AZIENDALE
SLIDES - Prof. Dott. Pier Luigi Marchini - Professore Associato di Economia Aziendale Università degli Studi Parma
SLIDES - Prof. Dott. Renato Camodeca - Professore Associato di Economia Aziendale Università degli Studi Brescia
QUALE FUTURO PER GLI OCRI?
SLIDES - Prof. Dott. Alessandro Danovi - Associato di Economia e Gestione delle Imprese Università degli Studi Bergamo
RUOLI E COLLEGIALITA’ NELLA COMPOSIZIONE DELLE CRISI: TAVOLI TECNICI, STRUMENTI ATTUALI E STRUMENTI FUTURI
SLIDES - Prof. Avv. Enrico Ginevra - Ordinario di Diritto Commerciale Università degli Studi Bergamo
INTERLOCUZIONE TRA LA GOVERNANCE E GLI ORGANI DI CONTROLLO DELL’IMPRESA, COINVOLGIMENTO DEI CREDITORI, MAPPA DELLE INIZIATIVE POSSIBILI
SLIDES - Dott. Gianluca Vidal - Dottore commercialista in Venezia
SLIDES - Dott. Riccardo Ranalli - Dottore commercialista in Torino
IL RUOLO DELLE BANCHE: FINANZIAMENTI DELL’EMERGENZA E ASSETTO DELLE PREDEDUZIONI
SLIDES - Prof. Avv. Sido Bonfatti - Ordinario di Diritto Commerciale Università di Modena e Reggio Emilia
SLIDES - Dott. Stefano Cagnoni - Responsabile Presidio Monitoraggio Qualità del credito Gruppo UbiBanca
SLIDES - Prof. Avv. Maria Carla Giorgetti - Ordinario di Diritto Fallimentare Università degli Studi Bergamo
Si comunica che l’assemblea elettorale degli iscritti all’albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bergamo è convocata presso la sede dell’Ordine in Bergamo Rotonda dei Mille 1, nei giorni 5 novembre 2020 dalle ore 9.00 alle ore 18.00 e 6 novembre 2020 dalle ore 8.30 alle ore 16.30 per
- l’elezione del Presidente e di n. 14 Consiglieri;
- l’elezione del Collegio dei Revisori composto da 3 membri effettivi e 2 membri supplenti.
E’ ammesso il voto per corrispondenza da esercitarsi nelle mani del Segretario presso la segreteria dell’Ordine nei seguenti giorni:
- lunedì 26 ottobre 2020 dalle 15.00 alle 17.00
- giovedì 29 ottobre 2020 dalle 9.00 alle 11.00
- mercoledì 4 novembre 2020 dalle 15.00 alle 17.00
E’ altresì ammesso il voto per corrispondenza da esercitarsi presso lo studio di un Notaio ritirando personalmente le schede elettorali presso la segreteria dell’Ordine, negli orari di apertura, a partire dal 21 ottobre 2020.
L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma rende disponibile alla fruizione, la formazione dell’ODCEC di Roma, a partecipazione gratuita, riprogrammata in modalità Webinar, sia in diretta che on-demand.
Modalità di partecipazione ai Webinar dell’ODCEC di Roma
Webinar in diretta
- Registrarsi sul sito dell’Ordine di Roma
- Prenotarsi al webinar di interesse nella sezione “Catalogo corsi in aula e webinar”.
Webinar on-demand
- Collegarsi a https://www.concerto.it/
- Accedere o effettuare la registrazione dai link dedicati (in alto a destra)
- Accedere al menu “eLearning Concerto”
- Selezionare la voce “Corsi ODCEC Roma”
Con l’Informativa n. 101/2020il Consiglio Nazionale ha comunicato che l’Associazione Magistrati Tributari (A.M.T.), in collaborazione con la sezione A.M.T. Regionale Campania ha organizzato il webinar di formazione “Amministrazione e contribuente-emergenza sanitaria e processo tributario” fruibile il 25 settembre 2020 dalle ore 15.00 alle ore 19.15, secondo le modalità riportate nel seguente programma.
Il webinar è accreditato dal Consiglio Nazionale e la sua fruizione consentirà di acquisire 4 crediti formativi.
Per l’attribuzione dei crediti formativi, gli Iscritti che fruiranno degli eventi dovranno accedere alla pagina “Eventi CNDCEC” del sito www.commercialisti.it e compilare il form per l’autocertificazione webinar (https://autocertificazione.commercialisti.it/) .
Con l’Informativa n. 102/2020 il Consiglio Nazionale ha comunicato che l’Associazione Magistrati Tributari (A.M.T.), in collaborazione con la sezione A.M.T. Regionale Marche ha organizzato il webinar di formazione “Questioni processuali di attualità - I tributi locali e il terzo settore” fruibile il 9 ottobre 2020 dalle ore 16.00 alle ore 19.30, secondo le modalità riportate nel seguente programma.
Il webinar è accreditato dal Consiglio Nazionale e la sua fruizione consentirà di acquisire 4 crediti formativi.
Per l’attribuzione dei crediti formativi gli Iscritti che fruiranno degli eventi dovranno accedere alla pagina “Eventi CNDCEC” del sito www.commercialisti.it e compilare il form per l’autocertificazione webinar (https://autocertificazione.commercialisti.it/) .
Con l’Informativa n. 104/2020 il Consiglio Nazionale ha comunicato che, in collaborazione con la Fondazione Nazionale dei Commercialisti, ha realizzato un ciclo di seminari sul tema “L’importanza del controllo: una questione che riguarda solo i commercialisti?”, strutturato in quattro moduli, dal 23 settembre al 16 novembre 2020, accreditato ai fini della fpc.
I primi tre moduli saranno trasmessi in modalità webinar mentre il quarto si svolgerà anche in presenza, a Roma, in una sede da individuare, salvo diverse considerazioni connesse all’emergenza covid.
Si rammenta agli iscritti, raccomandando la fattiva partecipazione, che giovedì 17 settembre 2020 presso la sede dell’Ordine, Rotonda dei Mille 1 si svolgeranno le elezioni dei componenti l’Assemblea dei Delegati della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti (CNPADC) per il quadriennio 2020/2024.
I seggi saranno aperti dalle ore 8.00 alle ore 21.00.