Strumenti di accessibilità

Informativa CNDCEC n. 44/2023 - Protocollo di intesa tra AMCO e CNDCEC

Il Consiglio Nazionale ha sottoscritto un protocollo di intesa con AMCO-Asset Management Company, che riconosce ai Commercialisti di poter operare a supporto dei loro clienti, nell’ambito di incarichi giudiziari o stragiudiziali, per favorire e ottimizzare accordi di ristrutturazione debiti attraverso AMCO, prevedendo l’attivazione di una interfaccia operativa a uso esclusivo degli iscritti all’Albo.

L’AMCO è una società controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze operante nel settore finanziario, in particolare nel settore della gestione e del recupero di crediti deteriorati.

Informativa CNDCEC n. 44/2023

Informativa CNDCEC n. 43/2023 - Eliminazione dell’inciso “presenta errori” dal testo delle comunicazioni ex art. 36 bis del DPR 600/1973

Il Consiglio Nazionale informa che in relazione al testo dei c.d. avvisi bonari, che contenevano l’inciso “presenta gli errori”, tali comunicazioni riportano ora il più consono inciso “sono emerse alcune incongruenze”.

La questione era stata sottoposta all’Agenzia delle Entrate a seguito di numerose segnalazioni essendo tale declinazione inappropriata in quanto non sempre i rilievi sono dovuti ad errori bensì, sovente, ad omessi versamenti o a fattispecie diverse.

Informativa CNDCEC n. 43/2023

Incontro Agenzia delle Entrate e ODCEC della Lombardia - 8 marzo 2023

Lo scorso 8 marzo, nel prosieguo della proficua collaborazione avviata tra l’Agenzia delle Entrate e gli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Lombardia, si è tenuto un incontro di lavoro tra i responsabili della Direzione Regionale della Lombardia e i presidenti degli Ordini, focalizzato sugli strumenti operativi messi a disposizione dei professionisti per dialogare in modo rapido ed efficiente con il Fisco.

Protagonisti dei punti all’ordine del giorno i servizi telematici, in particolare il canale Civis che consente il tracciamento delle pratiche e tempistiche certe e monitorate di risposta.

Slides incontro 8 marzo 2023

“Corso di approfondimento in tema di sostenibilità” – corso on-line Fondazione Centro Studi UNGDCEC

La Fondazione Centro Studi Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili propone la fruizione a pagamento di un corso on-line della durata di 20 ore, suddiviso in 5 incontri, dal titolo “Corso di approfondimento in tema di sostenibilità” che avrà inizio il prossimo 3 aprile.

Programma

Iscrizioni

Il Corso è in fase di accreditamento ai fini FPC.

“Il controllo di gestione nelle aziende vitivinicole a supporto della crescita e delle scelte gestionali” – e-Learning Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bologna

La Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bologna propone la fruizione gratuita del convegno dal titolo: “Il controllo di gestione nelle aziende vitivinicole a supporto della crescita e delle scelte gestionali” che si svolgerà in modalità e-Learning su piattaforma GoToWebinar.

Data: 28/03/2023             dalle ore 15:00 alle ore 17:00

Programma e iscrizioni

La partecipazione consentirà di maturare 2 CFP.

Verifica periodica di tutti i requisiti di legge in capo agli iscritti – termine 31 marzo 2023

In relazione ai compiti affidati dall’Ordinamento professionale agli Ordini Territoriali (art. 34, comma 1 del D. Lgs. 28 giugno 2005, n. 139), è demandato al Consiglio dell’Ordine l’obbligo di verificare periodicamente l’esistenza dei requisiti di legge in capo agli Iscritti. L’attività conseguente di revisione in cui si sostanziano i compiti di tenuta dell’Albo, è, per sua natura, finalizzata alla garanzia di una informazione aggiornata in relazione agli iscritti nei confronti della collettività.

Si invitano, pertanto, tutti gli Iscritti a:

  1. verificare i dati anagrafici presenti nella propria area riservata del sito odcec.bg.it e comunicare all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. le eventuali variazioni (*);
  2. compilare e trasmettere la “Dichiarazione ex artt. 45 e 46 d.P.R. 445/2000 relativa alla sussistenza dei requisiti di legge in capo agli iscritti nell’albo e nell’elenco speciale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili anno 2023” utilizzando esclusivamente la funzione Sportello Digitale entro e non oltre 31 marzo 2023. 

(*) Si rammenta che tutte le eventuali variazioni devono sempre essere tempestivamente comunicate all'Ordine (tramite mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) ovvero PRIMA della compilazione della dichiarazione dei requisiti annuale.

QUOTA ALBO 2023 – scadenza 31 marzo 2023

Si segnala, in conformità alla normativa vigente, che la quota annuale verrà versata all’Ordine tramite il canale Pago-Pa (Pagamenti alla Pubblica Amministrazione).

Verifica sussistenza requisiti iscrizione Albo sezione STP – termine 15 aprile 2023

Come comunicato a mezzo pec del 17 marzo u.s. a tutte le STP, loro indirizzi, ai fini della verifica della sussistenza dei requisiti di legge per il mantenimento dei requisiti di iscrizione nell’Albo, sezione speciale STP, invitiamo a voler cortesemente trasmettere la dichiarazione per l’anno 2023 all’indirizzo pec Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.entro il 15 aprile p.v., utilizzando il seguente modulo (come da Informativa CNDCEC n. 26/2023):

Informativa CNDCEC n. 42/2023 – Convegno “La riforma dell’Equo Compenso: le novità per i professionisti”

Martedì 4 aprile 2023 dalle ore 14:00 alle ore 15:00 si terrà il Convegno “La riforma dell’Equo Compenso: le novità per i professionisti”.

L’evento è accessibile esclusivamente in modalità on line, collegandosi al link: https://register.gotowebinar.com/register/6157300729228284250.

L’evento è accreditato ai fini della FPC.

Informativa CNDCEC n. 42/2023