Le associazioni nazionali dei commercialisti, a mezzo di comunicato stampa diramato nella serata di ieri, hanno proclamato la revoca dell'astensione collettiva della categoria esprimendo soddisfazione per i risultati raggiunti con le misure contenute nel Milleproroghe.
Si rammenta che l’Ordine di Bergamo ha stipulato, anche per il 2017, una convenzione con Class Editori sottoscrivendo un abbonamento alla Rivista "NDS - Il nuovo diritto delle società" di ItaliaOggi per tutti gli Iscritti.
La rivista a cadenza quindicinale è inviata, gratuitamente agli Iscritti dell’Ordine, in formato elettronico alla mail personale.
Si informa che tutte le riviste sono caricate sul sito dell’Ordine www.odcec.bg.it sezione Riviste. Per la visualizzazione delle stesse, dovranno essere utilizzate le credenziali per l’accesso all’area riservata.
Informiamo gli iscritti che, a partire da venerdì 24 febbraio 2017, la segreteria dell'Ordine resterà chiusa al pubblico anche il venerdì pomeriggio, al fine di consentire il disbrigo delle pratiche interne. Gli orari di apertura saranno pertanto i seguenti:
- LUNEDI mattino dalle 9.00 alle 13.00 - pomeriggio dalle 14.00 alle 18.00
- MARTEDI mattino dalle 9.00 alle 13.00 - pomeriggio dalle 14.00 alle 18.00
- MERCOLEDI chiusura al pubblico
- GIOVEDI mattino dalle 9.00 alle 13.00 - pomeriggio dalle 14.00 alle 18.00
- VENERDI mattino dalle 9.00 alle 13.00 - pomeriggio chiusura al pubblico
Facendo riferimento alla prima astensione collettiva della categoria, proclamata lo scorso 5 gennaio, in previsione della possibilità che l’astensione sia confermata, riteniamo importante mettere a disposizione degli iscritti alcune indicazioni, che sono previste dal nostro codice di autoregolamentazione delle astensioni collettive dalle attività, e che, pertanto, invitiamo a voler seguire in modo scrupoloso.
In allegato trasmettiamo lettera contente le indicazioni operative per l’astensione e i modelli di lettera per le comunicazioni preventive di adesione all’astensione collettiva della categoria.
Allegati:
Lettera ai colleghi_indicazioni operative astensione
Codice Autoregolamentazione Astensione Commercialisti
Guida alla lettura_Codice autoregolamentazione
Informiamo gli iscritti che dal 26 luglio scorso è online il Registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro delle Camere di Commercio d'Italia, punto d'incontro virtuale tra i ragazzi che frequentano il triennio conclusivo di un istituto tecnico e professionale o di un liceo e le imprese italiane disponibili ad offrire loro un periodo di apprendimento on the job.
I professionisti interessati ad aderire al progetto possono liberamente consultare l'area del Registro dove è possibile effettuare l'iscrizione gratuita al servizio.
Registro Nazionale per l'Alternanza Scuola-Lavoro
A seguito di richiesta formulata dal Giudice Dott. Marino Marongiu del Tribunale di Bergamo, informiamo gli iscritti che è possibile comunicare all’indirizzo mail della segreteria dell’Ordine
La comunicazione dovrà pervenire entro il 15 febbraio 2017 e dovrà essere corredata da un curriculum inerente le esperienze maturate.
Il Consiglio dell’Ordine, nella seduta del 18 gennaio 2017, ha deliberato l’istituzione delle seguenti Commissioni di studio:
- Arbitrato, Conciliazione e Mediazione;
- Finanza Aziendale;
- Controllo di gestione;
- Collegio Sindacale, Revisione Legale e Principi Contabili;
- Contenzioso Tributario;
- Custodia ed Amministrazione Giudiziaria;
- Diritto e Fiscalità Internazionale;
- Diritto Societario e Commerciale;
- Enti non commerciali e No Profit Terzo Settore;
- Enti Pubblici;
- Imposte Dirette e Indirette;
- Procedure Concorsuali e Funzioni Giudiziarie;
- Antiriciclaggio e D.Lgs. 231;
- Crisi da sovraindebitamento.
I Colleghi interessati a farne parte sono pregati di manifestare per iscritto il proprio interesse, esprimendo al massimo due preferenze, all’indirizzo mail
Si informa che l'UNGDCEC ha stipulato un accordo con Italia Oggi al fine di offrire ai colleghi la possibilità di acquistare l’abbonamento al giornale al prezzo in convenzione di:
- Euro 210,00 anziché Euro 249,00 per l’abbonamento al giornale cartaceo (Italia Oggi dal lunedì al sabato)
- Euro 200,00 anziché Euro 229,00 per l’abbonamento al giornale digital edition (Abbonamento annuale a Italia Oggi su web e iPad)
Sarà dunque possibile richiedere l'abbonamento, valido 1 anno dalla data di sottoscrizione, effettuando un bonifico all'Unione Nazionale che provvederà a comunicare i dati (v. schede allegate) al servizio abbonamenti Italia Oggi.
Per accedere all’acquisto dell’abbonamento digitale è necessario registrarsi sul sito di Italia Oggi.
Istruzioni: Vai alla pagina: www.italiaoggi.it - login – registrati – compila tutti i campi – scegli una username – a fine registrazione verrà comunicata una password via e-mail.
N.B.: chi è già registrato potrà usare la username già in proprio possesso.
All'UNGDCEC dovranno essere indicate la propria e-mail e username (V. mod. allegato abbonamento digital) che procederà alla comunicazione al giornale che attiverà l'abbonamento inviando una e-mail.
Per quanto riguarda invece l’abbonamento in versione cartacea, Si invita a comunicare l’indirizzo al quale si vuole ricevere il giornale (tempo di attivazione: circa 15 gg. dal momento in cui la Segreteria lo comunica al giornale).
Indichiamo di seguito le Coordinate bancarie del conto corrente UNGDCEC:
Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili
Credem – filiale 00241 – Via Camozzi, Angolo Contrada Tre Passi, 24121 –Bergamo
IBAN: IT62G0303211100010000004210
Causale: cognome-nome - abbonamento IO 2017
Si comunica che è in corso il passaggio al nuovo gestionale della formazione professionale continua che prevede la variazione del portale web, per cui la funzione delle Autocertificazioni on-line è sospesa per l'anno 2017. Ne consegue che è sospesa per l'anno 2017 la comunicazione on-line dei crediti formativi riconosciuti per la partecipazione ad eventi formativi presso altri Ordini nazionali e per la fruizione dei corsi e-learning.
Si rammenta che, ai fini dell’attribuzione definitiva dei crediti formativi per l’anno 2016, entro il 31 marzo 2017 dovrà essere prodotta alla segreteria dell’Ordine l’autocertificazione attestante i crediti formativi conseguiti nel corso dell’anno 2016, per la partecipazione ad eventi formativi presso altri Ordini nazionali, o relativi a particolari attività formative quali ad esempio pubblicazioni, relazioni e docenze.
DOVRANNO ESSERE AUTOCERTIFICATI anche i crediti formativi conseguiti a seguito della fruizione dei corsi e-learning "Progetto Concerto".
Le autocertificazioni attestanti i crediti formativi conseguiti per la partecipazione ad eventi formativi presso altri Ordini nazionali ed a seguito della fruizione dei corsi e-learning "Progetto Concerto", dovranno essere trasmesse online dal sito dell'Ordine www.odcec.bg.it, tramite la modalità di accesso alla propria area riservata, attraverso il login nella sezione "Area Iscritti", utilizzando l'username (numero di matricola) e la password già in Vostro possesso. Una volta compiuto l'accesso all'area riservata sarà possibile effettuare le autocertificazioni nella sezione "Autocertificazione".
NON dovranno invece essere autocertificati gli eventi per i quali l’Ordine di Bergamo ha già attribuito direttamente i crediti formativi, mediante la rilevazione delle presenze, e aggiornato la posizione formativa di ogni singolo iscritto.