Si allega l’avviso pubblico di riapertura termini per manifestazione di interesse alla nomina di Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti del Comune di Besana in Brianza per il triennio 2024/2027 trasmesso dal CNDCEC su richiesta del Comune di Besana in Brianza:
IN EVIDENZA
Dal 2 agosto p.v. muteranno alcune funzionalità informatiche della Piattaforma telematica di gestione della Composizione Negoziata.
Al fine di facilitare le attività di verifica condotte dagli Ordini con riguardo alle esperienze inserite dall’esperto nella scheda, lo stesso esperto potrà caricare sulla Piattaforma telematica la documentazione comprovante lo svolgimento delle esperienze professionali acquisite (quali sono, ad esempio, gli incarichi giudiziali). Inoltre, in considerazione della circostanza per cui l’esperto può inserire più di un’esperienza e che, allo stato, il sistema non permette di procedere a una validazione parziale delle esperienze (ratificandone alcune e scartandone altre) poiché è consentito unicamente validare in blocco le nuove esperienze indicate dall’esperto, il sistema consentirà agli Ordini di convalidare ogni singola esperienza selezionata separatamente dalle altre.
L’esperto, per ogni esperienza inserita, riceverà direttamente dalla Piattaforma telematica una PEC di approvazione o di diniego da parte dell’Ordine professionale in cui è iscritto.
II Consiglio Nazionale ha pubblicato il documento “L’effettività della tutela e il caso “Lexitor”: la restituzione dei costi nei rimborsi anticipati di credito al consumo”, elaborato dalla Commissione di studio Tutela del consumo.
L'elaborato, partendo da brevi cenni sulla disciplina del credito al consumo e da un suo inquadramento, si sofferma sulla sentenza della Corte di Giustizia Europea (CGUE) c.d. "Lexitor" per illustrarne gli effetti dirompenti e conseguenti opportunità di rimborso, al contempo utile strumento di riflessione su come un sistema di norme stia evolvendo verso regole a tutela dei mercati.
E’ stata pubblicata la nuova Guida “I servizi dell’Agenzia delle Entrate”, edizione luglio 2024. La Guida contiene un’ampia illustrazione dei servizi offerti dall’Agenzia e delle relative modalità di fruizione.
In particolare, tra i molti aspetti, per una serie di servizi segnaliamo che la guida non prevede più come canale di richiesta del servizio la posta elettronica e la posta elettronica certificata, privilegiando l’utilizzo dei servizi telematici, laddove previsti e dell’accesso fisico in Ufficio: ancor più, in particolare, il canale cd. agile (pec/e-mail) non è più previsto per la registrazione degli atti privati e l’attivazione dei cassetti fiscali.
Di conseguenza, nel caso sia necessaria l’erogazione di uno di questi servizi, il professionista può prenotarlo utilizzando il canale CUP firmatari; qualora i tempi di accesso agli appuntamenti tramite tale canale non siano compatibili con le esigenze da gestire, il professionista può prenotare un appuntamento attraverso i canali CUP ordinari, per conto del cliente in quanto suo delegato, tramite l’area pubblica del sito dell’Agenzia delle entrate. Le deleghe acquisite dal professionista possono essere trasmesse all’Agenzia delle entrate con il servizio on line Gestione Procure.
La Commissione e il Tavolo sono a disposizione per eventuali chiarimenti o per sottoporre eventuali future difficoltà alla D.R.E.
L’Assemblea dei delegati, in data 17 luglio 2024, ha eletto la Dott.ssa Simona Bonomelli, già Presidente di ODCEC Bergamo, nel Consiglio della Cassa Dottori Commercialisti per il quadriennio 2024-2028.
In riferimento all’Informativa 94/2024 si comunica il link aggiornato per la presentazione delle candidature - Technical staff under short-term contracts to enhance impact and sector expertise in its ESRS work | EFRAG.