Il Consiglio Nazionale ha trasmesso il Principio di diritto n. 3/2022 che accoglie le tesi del Consiglio Nazionale poste all’attenzione dell’Agenzia delle Entrate inerenti alla questione che, diversamente dalle conclusioni della risposta a specifico interpello n. 454 del 16.09.2022, il dato normativo prevede unicamente la delibera di distribuzione e non anche il pagamento.
IN EVIDENZA
Il Consiglio Nazionale informa che, relativamente alle richieste che stanno pervenendo in merito alla scadenza del 31.12.2022 per l'esonero dall'obbligo di emissione di fattura elettronica da parte dei soggetti tenuti alla trasmissione dei dati al Sistema Tessera Sanitaria (es. professioni sanitarie), ha già sottoposto la questione alle Istituzioni competenti in materia, ricevendo, in via informale, la disponibilità a prendere in seria considerazione l’adozione, in tempi celeri, di un provvedimento normativo finalizzato a prorogare il regime di esonero.
Inoltre, è stato richiesto di mantenere per il 2023, e possibilmente di mettere a regime, la periodicità semestrale attualmente prevista per l’invio dei dati al sistema Tessera Sanitaria.
La Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a Favore dei Dottori Commercialisti ha segnalato che diversi professionisti hanno comunicato di essere stati raggiunti dall’accertamento INPS per mancati versamenti alla gestione separata ex L. 335/95.
Gli uffici della Cassa, preso atto della problematica, hanno prontamente contattato i referenti INPS i quali, per le vie brevi e dopo una verifica dei professionisti segnalati, hanno verificato l’errore e precisato che nei prossimi giorni l'INPS dovrebbe inviare una specifica comunicazione agli interessati.
Communitas Onlus, unitamente al Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, ha ritenuto di essere vicina ai colleghi e alla popolazione Ischitana duramente provati dall’alluvione dando avvio ad una specificata sottoscrizione.
I versamenti possono essere effettuati sul conto corrente intestato ad Associazione COMMUNITAS ONLUS - Banca Intesa San Paolo Spa - IBAN: IT 73 S 03069 09606 100000112746
Causale "donazione Uniti per Ischia"
In occasione delle prossime festività, gli uffici della segreteria dell’Ordine saranno chiusi nelle seguenti giornate:
- venerdì 9 dicembre 2022 (ponte dell’Immacolata)
- venerdì 23 dicembre 2022
- venerdì 30 dicembre 2022
- lunedì 2 gennaio 2023
Il Consiglio Nazionale rammenta che il 31 dicembre 2022 avrà termine il provvedimento di accredito ed erogazione dei webinar di formazione.
Pertanto, le attività formative che si svolgeranno a decorrere dal 1° gennaio 2023 potranno essere accreditate solo se svolte in presenza od erogate in modalità e-learning.
Al venir meno della possibilità di erogare webinar consegue che dal 1° gennaio 2023 non sarà più attiva la funzionalità di caricamento delle autocertificazioni sulla piattaforma del CNDCEC.
La partecipazione ai webinar di formazione accreditati nell’anno 2022 per i quali sia stata abilitata la funzionalità per il caricamento delle autocertificazioni dovrà essere dichiarata entro il 15 gennaio 2023. Si invita pertanto a compilare entro e non oltre tale data, il form per l’autocertificazione dei webinar di formazione già fruiti o che seguiranno fino al 31 dicembre 2022.