Strumenti di accessibilità

Normativa Antiriciclaggio – Piano di formazione e questionario

In riferimento alla normativa antiriciclaggio, per la quale il Consiglio Nazionale ha redatto il Piano di Formazione per gli Iscritti agli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e per i collaboratori e i dipendenti dei loro studi professionali, già divulgato con nostra circolare n. 46/2018 del 30 ottobre 2018, si intende precisare che il Piano è stato redatto in armonia con il Regolamento della Formazione Professionale Continua, pertanto non apporta alcuna modificazione al numero dei crediti formativi da acquisire nelle materie obbligatorie.


Gli iscritti che intendano assolvere all’obbligo formativo imposto dalla normativa antiriciclaggio (art. 16. Co. 3, D.Lgs. 231/2007) possono farlo sia attraverso gli eventi formativi organizzati dagli Ordini Territoriali, acquisendo in tal caso anche i tre crediti nelle materie obbligatorie, sia partecipando ad eventi organizzati da altri enti, che rilasceranno attestazione idonea a comprovare l’adempimento dell’obbligo formativo ai soli fini della normativa antiriciclaggio (e non della FPC), che da incontri formativi interni allo studio professionale che potranno risultare da appositi verbali predisposti e firmati dall’iscritto.
Per quanto concerne gli obblighi di promozione, vigilanza e controllo in capo agli Ordini Territoriali sul rispetto della normativa antiriciclaggio da parte degli iscritti, così come prevista dall’art. 11, co. 1, D.Lgs. 1231/2007, il Consiglio Nazionale ha inoltre redatto il Questionario che, una volta emanato il parere “di conformità” del CSF e dietro richiesta da parte dell’Ordine Territoriale, dovrà essere compilato con frequenza annuale da tutti gli iscritti all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili che svolgono l’attività professionale secondo quanto disposto dal D.Lgs. 139/2005.
Si invitano gli iscritti a prendere visione dei contenuti del suddetto questionario, al solo fine di esaminare in via preventiva le informazioni che andranno obbligatoriamente rese con il questionario che verrà trasmesso nel 2019. Resta pertanto inteso che per il corrente anno non sussiste obbligo di compilazione dello stesso.
pdfPiano di formazione
pdfQuestionario