Adempimenti assolvimento dell’obbligo formativo FPC

Si invitano gli Iscritti che non hanno raggiunto il minimo annuo dei crediti formativi richiesti (n. 20 e, in caso di riduzione, n. 7 per gli iscritti che abbiano già compiuto 65 anni o compiano il 65° anno di età in una data compresa nel triennio in corso 2017/2019) e di conseguenza non risultano in regola nell’anno 2017, di autocertificare l’attività formativa svolta nel corso dell’ anno 2017, ovvero di documentare eventuali casi di esonero o di riduzione dei crediti formativi (ai sensi degli artt. 8 e 6 del nuovo regolamento FPC).
Si rammenta che nel triennio in corso 2017/2019, gli iscritti nell’elenco speciale e coloro che non esercitano la professione, neanche occasionalmente, NON SONO TENUTI a svolgere l’attività di “Formazione Professionale Continua”.

Autocertificazione crediti Formazione Professionale Continua entro il 31 marzo 2018

INVITO A PRESENTARE AUTOCERTIFICAZIONI

Si rammenta che, ai fini dell’attribuzione definitiva dei crediti formativi per l’anno 2017, entro il 31 marzo 2018 dovrà essere prodotta alla Segreteria dell’Ordine l’autocertificazione attestante i crediti formativi conseguiti nel corso dell’anno 2017, per la partecipazione ad eventi formativi presso altri Ordini nazionali, o relativi alle attività formative particolari, quali ad esempio pubblicazioni, relazioni e docenze.
DOVRANNO ESSERE AUTOCERTIFICATI anche i crediti formativi conseguiti a seguito della fruizione dei video corsi e-learning "Progetto Concerto" sino al 31 ottobre 2017.
I crediti formativi, conseguiti a seguito della fruizione dei video corsi e-learning "Progetto Concerto" dal 01 novembre 2017 al 31 dicembre 2017, sono già stati registrati dalla Segreteria dell’Ordine attraverso la comunicazione ricevuta direttamente dal CNDCEC/Concerto/Datev Koinos.

Ne consegue che le autocertificazioni attestanti i crediti formativi maturati nel corso dell’anno 2017 per la partecipazione ad eventi formativi presso altri Ordini nazionali ed a seguito della fruizione dei corsi e-learning "Progetto Concerto" sino al 31 ottobre 2017, dovranno essere trasmesse online attraverso la propria area riservata sul sito dell'Ordine www.odcec.bg.it, sezione “Formazione personale - Trasmissione attestati”.

NON DOVRANNO INVECE ESSERE AUTOCERTIFICATI:
• i crediti formativi conseguiti a seguito della fruizione dei video corsi e-learning proposti dal MEF;
• gli eventi per i quali l’Ordine di Bergamo ha già attribuito direttamente i crediti formativi, mediante la rilevazione delle presenze, e aggiornato la posizione formativa di ogni singolo iscritto.

ANNO 2018
I crediti formativi conseguiti nell’anno 2018, relativi alla partecipazione ad eventi formativi presso altri Ordini nazionali, NON DOVRANNO PIU’ ESSERE AUTOCERTIFICATI. Sarà cura della Segreteria dell’Ordine aggiornare la posizione formativa di ogni singolo iscritto, attraverso le comunicazioni ricevute dagli altri Ordini territoriali.
Vista l’introduzione del nuovo regolamento della FPC, il riconoscimento dell’equipollenza della formazione assolta ai fini dell’adempimento dell’obbligo formativo dei revisori legali e l’introduzione di ulteriori corrispondenze fra i codici dell’elenco materie CNDCEC e i codici indicati nel programma annuale di formazione 2018 adottato dal MEF, comunicati attraverso l’Informativa n. 15/2018 del 14 febbraio 2018, si informa che sono in corso gli aggiornamenti al gestionale della Formazione Professionale Continua, pertanto i crediti formativi corrispondenti alla Revisione legale, sono in fase di definizione.