Strumenti di accessibilità

Informativa CNDCEC n. 14/2018 – Nuovo Regolamento per la Formazione Professionale Continua - novità

Nel Bollettino ufficiale del Ministero della Giustizia n. 2 del 31 gennaio 2018 è stata pubblicata la nuova versione del “Regolamento per la formazione professionale continua degli Iscritti negli Albi tenuti dagli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili”, che modifica la versione pubblicata sul Bollettino ufficiale del Ministero della Giustizia n. 24 del 31 dicembre 2017. Il testo in vigore prevede, oltre alla correzione di alcuni refusi presenti nella precedente versione, anche alcune sostanziali modifiche, in particolare: 

- per le attività formative derivanti esclusivamente dalla partecipazione ai corsi di alta formazione organizzati dalle SAF, è previsto il riconoscimento del principio della riportabilità dei crediti formativi da un triennio all’altro;

- l’applicabilità non solo all’anno 2018, ma all’intero triennio (2017-2019) delle disposizioni che prevedono:

  • l’acquisizione senza limiti dei crediti formativi, mediante attività di formazione a mezzo e-learning;
  • il riconoscimento delle attività formative particolari (es. docenze, pubblicazioni, relazioni ad eventi formativi approvati dal Consiglio Nazionale ecc.);
  • l’esonero, anche parziale, dallo svolgimento della formazione per gli iscritti nell’Elenco Speciale e per gli iscritti che non esercitano la professione neanche occasionalmente.

Si ricorda, inoltre, che l’esenzione dallo svolgimento dell’attività formativa prevista per gli iscritti nell’albo dei Dottori commercialisti e degli Esperti Contabili, non esonera dall’obbligo formativo previsto a carico degli iscritti nel Registro dei Revisori Legali e per l’iscrizione nell’elenco dei Revisori degli Enti Locali.

Informativa n. 14/2018