Strumenti di accessibilità

INCOMPATIBILITA’ 2016 - proroga termine presentazione dichiarazioni al 30 settembre 2016

Il Consiglio Nazionale, in sede di emanazione delle note interpretative relative alla disciplina delle incompatibilità di cui all’articolo 4 del D.Lgs. del 28 giugno 2005 n. 139, ha ricordato agli Ordini territoriali l’obbligo di procedere alla verifica periodica, almeno una volta ogni anno, della sussistenza dei requisiti di legge in capo agli iscritti.
Tale obbligo è stabilito dall’articolo 12, comma 1, lettera e), del D. Lgs. n. 139/2005 che prevede, tra le attribuzioni del Consiglio dell’Ordine Territoriale, l’aggiornamento e la verifica periodica, almeno una volta ogni anno, della sussistenza dei requisiti di legge in capo agli iscritti, tra cui l’assenza di cause di incompatibilità.
Giacché l’eventuale sussistenza di situazioni di incompatibilità in capo all’iscritto configura una violazione di legge rilevante ai fini dell’articolo 49 del D. Lgs. 139/2005 e del Decreto del Direttore Generale della Giustizia civile del 18 luglio 2003, il Consiglio dell’Ordine, osservate le norme delle procedimento disciplinare, dovrà provvedere all’accertamento della suddetta sussistenza anche mediante dichiarazione sostitutiva di certificazione resa ai sensi dell’articolo 46 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445.
Per quanto sopra si invitano gli iscritti, dopo aver attentamente esaminato la documentazione in materia di incompatibilità, a far pervenire alla segreteria dell’Ordine, entro e non oltre il 30 settembre 2016 (inizialmente previsto per il 31 luglio 2016), la dichiarazione sostitutiva di certificazione, in originale e su propria carta intestata secondo il modello allegato alla presente. Tale dichiarazione, anche se scansionata e trasmessa a mezzo mail, potrà essere ritenuta valida, purché sia sottoscritta dal dichiarante e vi sia allegata la copia di un valido documento di identità.

pdfNote interpretative (aggiornamento del 1° marzo 2012) "La disciplina delle incompatibilità di cui all'Art. 4 del D.Lgs. 28/06/2005 n. 139"

docModello 2016 - Dichiarazione sostitutiva di non sussistenza di situazioni di incompatibilità con l'esercizio della professione di Dottore Commercialista / Ragioniere Commercialista / Esperto Contabile