Strumenti di accessibilità

Portale FPCU – termini per iscrizioni e cancellazioni agli eventi formativi

Con l’attivazione del nuovo Portale della Formazione Professionale Continua Unificata FPCU, il termine sia per le ISCRIZIONI che per le CANCELLAZIONI agli eventi formativi è fissato a DUE GIORNI LAVORATIVI ANTECEDENTI LA DATA DELL'EVENTO, e sia che gli stessi siano a pagamento o gratuiti.

Modalità di attribuzione dei crediti formativi FPCU

Si rammenta agli iscritti che NON DEVONO ESSERE IN ALCUN MODO AUTOCERTIFICATI i crediti formativi conseguiti in relazione a:

  • partecipazione ad eventi formativi accreditati dall’Ordine di Bergamo;
  • fruizione di video corsi e-learning;
  • partecipazione ad eventi formativi organizzati da altri Ordini territoriali, dalle SAF, dai soggetti autorizzati e dal Consiglio Nazionale.

“L’attribuzione dei crediti formativi professionali per la partecipazione ad eventi organizzati da altri Ordini territoriali, dalle SAF, dai soggetti autorizzati e dal Consiglio Nazionale è compito dell’Ordine di appartenenza dell’iscritto nell’Albo, che vi provvede a seguito delle comunicazioni ricevute ai sensi dell’articolo 17, commi 4, 5 e 6” (art. 18, comma 2 Regolamento della Formazione)

Sarà, pertanto, cura della Segreteria dell’Ordine aggiornare la posizione formativa di ogni singolo iscritto, attraverso le rilevazioni dirette delle presenze o tramite le comunicazioni di cui sopra.

Gli iscritti dovranno autocertificare ESCLUSIVAMENTE, tramite l’apposita sezione dell’area riservata online, i crediti inerenti le attività formative particolari (art. 16 del Regolamento della Formazione).

Revisione Legale: comunicazione dei crediti formativi al Consiglio Nazionale

Si informa che l’Ordine ha trasmesso al Consiglio Nazionale i dati relativi ai crediti maturati dai propri iscritti nel 2017 validi ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo inerente la revisione legale, affinché possano essere comunicati al MEF. I dati saranno consultabili sul sito del MEF una volta completate tutte le procedure di importazione.

La sincronizzazione dei dati relativi al 2018 registrati nei siti del MEF, del Consiglio Nazionale e dell’Ordine, sarà attivata nei primi mesi del 2019.

Pertanto, in questa fase, per una corretta ricostruzione della propria posizione, relativa all’assolvimento degli obblighi formativi, è necessario fare riferimento a tutte le tre fonti sopra menzionate.

Informativa CNDCEC n. 102/2018 - Documenti consultazione principi vigilanza e controllo organo revisione EE.LL.

Il Consiglio Nazionale, nella seduta del 18 dicembre 2018, ha approvato i documenti “Principi di vigilanza e controllo dell’Organo di revisione degli Enti Locali” di cui ha avviato una pubblica consultazione.
Entro il 18 gennaio 2019 i contributi potranno essere inviati al seguente indirizzo email:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Informativa n. 102/2018

Informativa CNDCEC n. 103/2018 - Aggiornamento portale CNDCEC HUB B2B

Il Consiglio Nazionale informa che la società Unimatica, aggiudicataria della gara per la gestione del portale di categoria per la fatturazione elettronica, ha completato l’invio delle PEC risultanti dall’Albo Unico Nazionale per l’attivazione della piattaforma HUB B2B.

Rilascio dispositivi di firma digitale - rinnovo convenzione IR fino al 31 dicembre 2021

Si informa che la CCIAA di Bergamo ha rinnovato fino al 31 dicembre 2021 il protocollo di intesa stipulato il 3 dicembre 2015 con l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Bergamo, con relativa conferma dell’incarico di Operatore della Registrazione demandato alla Sercom Società Cooperativa al fine del rilascio dei dispositivi di firma digitale a soggetti/clienti degli iscritti all’ODCEC di Bergamo che operano come Incaricati alla Registrazione (IR).
Nel mese di gennaio sarà trasmessa a mezzo pec a tutti gli Incaricati l’informativa privacy al fine di perfezionare gli incarichi già in essere, che sono già stati automaticamente rinnovati fino alla scadenza sopra indicata.

Informativa CNDCEC n. 94/2018 - Trasmissione dei dati relativi ai crediti formativi acquisiti dagli iscritti nell'albo nell'anno 2017 in esecuzione del Protocollo d'intesa MEF-CNDCEC

Per consentire il trasferimento dei crediti formativi da parte del CNDCEC al MEF, si informa che entro il 31/12/2018 gli Ordini territoriali trasmetteranno al Consiglio Nazionale i dati relativi ai crediti formativi acquisiti dagli iscritti all’albo nel corso dell’anno 2017 (anche nel caso in cui non si riferiscano a tutti gli iscritti e/o a tutti gli eventi realizzati nel 2017).
Entro il 31 marzo 2019 gli Ordini dovranno integrare ed aggiornare i dati parziali riferiti ai cfp acquisiti nell’anno 2017. Entro tale data dovranno inoltre essere trasmessi anche i dati relativi ai cfp acquisiti nel corso dell’anno 2018.
Informativa n. 94/2018

Auguri agli Iscritti

Il Consiglio dell'Ordine porge i migliori auguri di Buone Feste a tutti gli iscritti e alle loro famiglie.

Informativa CNDCEC n. 100/2018 – Aggiornamento modulistica “Mandato”

Sulla piattaforma “Mandato” è disponibile la nuova versione della modulistica relativa ai facsimile di lettera di incarico professionale e connessi preventivi, implementata alla luce delle novità introdotte con l’obbligo di fatturazione elettronica, in vigore dal 1° gennaio 2019.
Informativa CNDCEC n. 100/2018